Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: E adesso un maestro! GiÃ* ma quale?

  1. #1
    Visitatore

    E adesso un maestro! GiÃ* ma quale?

    Amici, non potete immaginare quanto sono onorato di essere tra voi. Certo, voi non potete dire altrettanto di me. Ma vi prometto che in un tempo relativamente breve passerò di categoria: da passivo possessore, a fervido principiante.
    Mi ero ripromesso di tenere il sax in custodia finché non avessi trovato un maestro. Ma dopo pochi minuti che ero a casa, ero giÃ* lì a montarlo con gesti compulsivi. Stasera, dopo cinque giorni di stridori e pernacchie, sono riuscito a confezionare suoni dignitosi e le prime scale.
    Devo assolutamente trovare un maestro prima di prendere irrecuperabili difetti di impostazione.
    Avete suggerimenti su Milano cittÃ*? Ve ne sarei davvero grato.
    Per complicare le cose ho una richiesta: che sia uno bravo, bravissimo, ma simpatico, con cui divertirsi a imparare.
    Devo dire che mi riesce difficile immaginare un sassofonista che non sia simpatico, però non si sa mai.
    Grazie in anticipo!

    Alioscia

    Tenore Keilwerth EX 90 II

  2. #2

    Re: E adesso un maestro! GiÃ* ma quale?

    Credo che a Milano ci siano più sassofonisti che alberi...non dovresti avere problemi a trovare un buon insegnante.
    Attento solo a decidere prima quanto vuoi spendere ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #3

    Re: E adesso un maestro! GiÃ* ma quale?

    secondo me (ma verroò cazziato :muro(((( ) dovresti prima decidere quale genere ti interessa,e trovare un maestro adatto.

    Esempio ( :lol: ) la supergnocca prof del Nous,probabilmente è un mostro di tecnica e tutto il resto,ma magari se dovesse insegnarti un po di jazz,non metto in dubbio che lo farebbe,ma magari non come un vecchio Jazzman carico di esperienza...

    e viceversa :yeah!) (questo naturalmente non per scindere ulteriormente la classica dal jazz :ghigno: )
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  4. #4

    Re: E adesso un maestro! GiÃ* ma quale?

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    ma verrò cazziato :muro((((
    Eccomi :saputello !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    dovresti prima decidere quale genere ti interessa,e trovare un maestro adatto.
    Qualunque sia il genere che gli interessa, per i primi tempi non lo vedrÃ* neppure col binocolo dovendo preoccuparsi di emettere dei suoni umani.
    Comunque sia, nessun maestro serio insegnerebbe jazz senza passare dai fondamenti, che sono quelli della classica (e neanche tutti..per questo direi di studiare sempre almeno un pò dell'impostazione classica, prima di lanciarsi nel mondo del jazz).

    In generale, trovo stupido porsi il problema del genere prima ancora di riuscire a suonare tre note di seguito.
    Trovo poco furbo decidere di "fare jazz" invece che di "fare musica".

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    Esempio ( :lol: ) la supergnocca prof del Nous,probabilmente è un mostro di tecnica e tutto il resto,ma magari se dovesse insegnarti un po di jazz,non metto in dubbio che lo farebbe,ma magari non come un vecchio Jazzman carico di esperienza...
    e viceversa :yeah!)
    A parte che la mia insegnante tu non l'hai neanche vista, e che comunque non è che il suo aspetto fisico incida sulle sue abilitÃ* (in effetti considero offensivo anteporre l'aspetto fisico di una persona alla sua abilitÃ* professionale), credo che lei suoni jazz almeno meglio di te ;)

    Un vecchio Jazzman pieno di esperienza probabilmente saprebbe dirmi un sacco di trucchetti per fare alcuni degli effetti che ti piacciono tanto, però non sono i trucchetti del mestiere l'obiettivo del mio studio quotidiano ;)

    In ogni caso, del jazzman pieno di esperienza non me ne faccio nulla se non so suonare tre note in croce.

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    (questo naturalmente non per scindere ulteriormente la classica dal jazz :ghigno: )
    Ma solo per ribadire che tu vedi lo studio della musica troppo chiuso in scompartimenti separati : di lÃ* jazz, di lì classica, e poi il blues... guarda che non è così, sarÃ* la centoduesima volta che te lo scrivo :saputello
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #5

    Re: E adesso un maestro! GiÃ* ma quale?

    risponderò per punti :ghigno: in grossetto

    [quote=Nous]
    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    ma verrò cazziato :muro((((
    Eccomi :saputello !!!

    immancabile,carissimo

    Citazione Originariamente Scritto da "Ctrl_alt_canc":36pa72jl
    dovresti prima decidere quale genere ti interessa,e trovare un maestro adatto.
    Qualunque sia il genere che gli interessa, per i primi tempi non lo vedrÃ* neppure col binocolo dovendo preoccuparsi di emettere dei suoni umani.
    Comunque sia, nessun maestro serio insegnerebbe jazz senza passare dai fondamenti, che sono quelli della classica (e neanche tutti..per questo direi di studiare sempre almeno un pò dell'impostazione classica, prima di lanciarsi nel mondo del jazz).

    hai ragionissima,anche io ho iniziato con una scuola classica,mi stava togliendo la voglia di suonare e studiare musica


    In generale, trovo stupido porsi il problema del genere prima ancora di riuscire a suonare tre note di seguito.
    Trovo poco furbo decidere di "fare jazz" invece che di "fare musica".

    apparte che fare jazz è fare musica,giusto anche questo,ma un mastro jazzman non è un idiota qualsiasi (anche perchè può benissimo essere diplomato al conservatorio e poi aver continuato con una carriera jazz,mica per forza autodidatta) ma capirÃ* questa esigenza e ti seguirÃ* passo passo...non è che con un prof jazz (come il mio) non studio scale ed esercizi,anzi!

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    Esempio ( :lol: ) la supergnocca prof del Nous,probabilmente è un mostro di tecnica e tutto il resto,ma magari se dovesse insegnarti un po di jazz,non metto in dubbio che lo farebbe,ma magari non come un vecchio Jazzman carico di esperienza...
    e viceversa :yeah!)
    A parte che la mia insegnante tu non l'hai neanche vista, e che comunque non è che il suo aspetto fisico incida sulle sue abilitÃ* (in effetti considero offensivo anteporre l'aspetto fisico di una persona alla sua abilitÃ* professionale), credo che lei suoni jazz almeno meglio di te ;)

    sei te che la definisci molto carina :muro(((( e chiaramente era una battuta :roll: sicuramente suona meglio di me,ciò non toglie che da quel che ho capito,è molto classicista come suonatrice...in ogni caso sono supposizioni,ho sempre usato espressioni poco dirette,e molto personali (probabilmente...se dovesse...metto in dubbio)

    Un vecchio Jazzman pieno di esperienza probabilmente saprebbe dirmi un sacco di trucchetti per fare alcuni degli effetti che ti piacciono tanto, però non sono i trucchetti del mestiere l'obiettivo del mio studio quotidiano ;)

    assolutamente no...non è che nel jazz non cè la musica come la intendi te...è diverso...il jazz non è fatto di "trucchetti ed effetti",ma anche di mentalitÃ* (che può indurti a sviluppare un maestro),e di improvvisazione (controllata)...dubito che la tua prof si metta al piano suonandoti degli accordi,per fartici suonare sopra (improvvisando) e spararti dietro se non riconosci la tonalitÃ* :lol: oppure mettere su Jam session improvvisate di...improvvisazione :D


    In ogni caso, del jazzman pieno di esperienza non me ne faccio nulla se non so suonare tre note in croce.

    ho risp prima su queso


    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    (questo naturalmente non per scindere ulteriormente la classica dal jazz :ghigno: )
    Ma solo per ribadire che tu vedi lo studio della musica troppo chiuso in scompartimenti separati : di lÃ* jazz, di lì classica, e poi il blues... guarda che non è così, sarÃ* la centoduesima volta che te lo scrivo :saputello


    hai dimostrato di scindere anche te i due mondi con il solo fatto di aver detto

    "senza passare dai fondamenti, che sono quelli della classica"


    poco più sopra...visto che si tratta di fondamenti della musica in generale,non della classica in particolare...


    [/quote:36pa72jl]

    :ghigno:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  6. #6
    Visitatore

    Re: E adesso un maestro! GiÃ* ma quale?

    [color=#0000BF][size=150]Jazz, classico, blues? Confesso, amici, che o mi ero nemmeno posto il problema perché in questo momento qualunque maestro, sia esso un manuale un video su you tube, un o uno scimmione che suona il sax, è il benvenuto. Grazie per avermi ricordato che questo bivio esiste che una scelta va compiuta. Escludo di buttarmi sul classico. Per adesso, ogni altra opzione è ok.

    Buono a sapersi che a Milano ci sono più insegnati che alberi (ma sai che scarsitÃ* di alberi c'è da queste parti? :lol: ).

    Devo trovarmi ad ogni costo un maestro che mi dia i primi rudimenti e i compiti per le vacanze. Altrimenti mi trovo costretto a un frustrante ferragosto da autodidatta. :\\:

    La mia speranza (ma forse non si usa farlo o non è eticamente corretto?) è che arrivi qualche nome e cognome con numero di telefono.
    Possibile?


    Alioscia
    Sax Tenor Julius Keilworth EX 90 II, ma in pratica ferraglia ancora inerte.

  7. #7

    Re: E adesso un maestro! GiÃ* ma quale?

    sicuramente qualcuno può risponderti in questo...spiacente non sono della zona!

    comunque lo strumento non sta a scriverlo ogni volta alla fine del messaggio...usa il panneoo di controllo utente e impostalo come firma :D
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: E adesso un maestro! GiÃ* ma quale?

    Sembra quasi che paragoniate la Classica e il Jazz come la lotta infinita del Bene contro il Male :lol: :lol: :lol:
    Io trovo utili entrambi, una è il proseguimento dell'altra.

    Conoscete Yngwie Malmsteen?
    Ebbene lui è uno dei più grandi chitarristi Metal :yeah!) di questo secolo, è stato allievo del nostro Joe Satriani :half: e le sue canzoni sono rivisitazioni di brani classici e non è il solo.

    X un maestro a Milano prova a guardare qui:
    http://www.scuoladimusica.net/
    o qui
    http://www.corsidimusica.it/
    oppure qui
    http://www.lezionidisax.it/
    :ghigno:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Re: E adesso un maestro! GiÃ* ma quale?

    Ehi Alioscia..........hai visto che proprio nella stessa sezione ''insegnanti'' c'è un tipo (Chalomeau) che impartisce lezioni di sax a Milano? ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  10. #10
    Visitatore

    Re: E adesso un maestro! GiÃ* ma quale?

    grazie dei consigli, ce n'è a sufficienza per cominciare a prendere contatti (e lezioni!)
    a presto

  11. #11

    Re: E adesso un maestro! GiÃ* ma quale?

    Se vuoi un insegnante veramente bravo potresti contattatare GIULIO VISIBELLI

    Forse un pò "expensive" ma ti imposta sicuramente bene.

    Puoi contattarlo con un messagio privato su myspace

    http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... =158461596
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. adesso ho un sax basso!
    Di lordsax nel forum Basso
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 8th December 2013, 12:04
  2. ma cafiso adesso
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 12th February 2013, 20:17
  3. ...e adesso un pò di pepe..
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12th January 2013, 23:16
  4. Che sax usa adesso Greg Osby?
    Di KoKo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st April 2010, 18:52
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 8th February 2010, 22:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •