Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: Sax tenore max 1500€, quale?

  1. #1

    Sax tenore max 1500€, quale?

    salve a tutti mi sono appena registrato ( dopo tante fatiche(non riuscivo a trovare la risposta alla domanda casuale proprio non ci arrivavodoh!)) seguo il forum già da un bel po ma ora ne voglio fare parte, la motivazione principale per cui mi sono iscritto sta nel fatto che vorrei regalarmi un sax tenore, premetto che suono un sax contralto yamaha yas 275 da 9 anni, ma da sempre mi ha affascinato il suono del tenore ( ai tempi non lo comprai perchè il mignolo non mi arrivava nelle chiavi del do basso e del re bemolle, inoltre era pesantuccio per suonare in banda).Adesso avendo prefissato un budget massimo di 1500€ mi sono messo a caccia di tenori quelli hanno attirato la mia attenzione sono 3:
    -yamaha yts 62
    -conn 10 M
    -ida maria grassi prefessional 2000
    premetto che non ho mai suonato un tenore ma avendo molto orecchio so cosa cerco, un suono caldo e profondo per sentito dire gli yamaha hanno un suono "inespressivo" detto ciò aspetto con ansia risposte ringrazio in anticipo e mi farebbe piacere se qualcuno proponesse qualche altro modello e marca di sax tenore.
    Grazie!

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    Benvenuto! Premesso che il 70% lo fa chi suona (cit docsax) e premesso che a quanto pare hai gia scartato Yamaha (a mio avviso se devi suonare in banda era la scelta migliore)...potresti propendere verso un conn per il fattore suono caldo ecc...anche se la meccanica si allontana abbastanza da quello a cui sei abituato e costano abbastanza...io fossi in te andrei sul grassi...e se ti va bene col tuo budget risparmi qualcosa per un buon becco...

  3. #3
    Il tenore non è che lo userò per la banda generalmente suono per hobby anche solista poi puoi capitare di portarlo in orchestra o banda , girando per i siti ne ho trovati un sacco di sax nel prezzo che ho prefissato ma essendo inesperto circa marche e modelli non so che cosa sto vedendo voi più esperti in ambito musico-commerciale mi sapete dire cosa si può trovare?
    P.S:nikoironsax ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato

  4. #4
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716
    con 1500 hai diverse possibilità, anche sui grassi potresti trovare un bel prestige, io preferisco quelli della fine anni '70 (come il mio) ma ci sono anche quelli anni '80 con meccanica buffett che sono ben quotati...e poi ci sono sax attuali molto interessanti, come ripamonti, forse sequoia, oppure alcuni borgani usati anche moderni che dovrebbero essere ottimi
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...mah...!!! ...se da nove anni suoni un contralto Yamaha dovresti già conoscere il tipo di suono, al limite prima di scegliere un tenore cerca di provarne il più possibile perché è comunque sempre una questione di sensazioni che ti può trasmettere uno strumento... io personalmente da anni suono con un YTS '62 Purple Logo che non ha niente a che vedere con i nuovi '62 e da poco ho nelle disponibilità un Custom Z ma di "inespressivo" in questi strumenti non ho ancora trovato niente... saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6
    Personalmente il mio contralto penso sia molto buono anche se non ho metodi di paragone perche ho sentito solo un comet diverso da Yamaha dal vivo intendo l unica pecca le note acute troppo stridenti può essere anche che sia dovuto al fatto che sto ancora con "becco 4c" di casa , per quanto riguarda il tema di "inespressività " come puoi vedere e solo una cosa che ho letto infatti ero propenso a vederne uno a Palermo un yts 62 sembra nuovo neanche un puntino di graffio e il proprietario dice che è della prima serie sta a 1500

  7. #7
    è inutile e sciocco dire che in un momento di crisi economica chi va a spendere cerca di non sbagliare e massimizzare e risultati quindi ciò che intendo è vale stile 1500? E cosi ben fatto? O posso spendere meno e avere un prodotto uguale?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Sono sax che devono essere provati, e visto che sei in grado di farlo : fallo !
    Non fidarti alla cieca delle foto , delle descrizioni e/o sopratutto delle impressioni degli altri : nell'usato conta molto da chi é stato usato e come é stato tenuto , se ha subito riparazioni importanti o settaggi/modifiche particolari !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Vivo nel terzo mondo ( Sicilia) con le strade distrutte Caltanissetta Palermo 5 ore andata 5 ritorno solo bus

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Non é terzo mondo , comunque io che vivo a Milano , per andare a provarlo al posto tuo dovrei stare in ballo almeno due giorni, quindi come faccio a dirti se va bene e vale quei soldi ?
    Certo il prezzo é allettante rispetto alla media vista sugli annunci nei vari mercatini per lo stesso modello , e vedendo che chi lo vende non mi pare uno sprovveduto e sembra "del mestiere" se tiene il prezzo basso , una ragione ci sará


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...gli strumenti usati vanno di regola sempre provati, comunque sappi che il Yamaha modello YTS 62 è ormai in produzione da oltre 35 anni (quasi quanto la WW golf ) e in questo lasso di tempo ha subito pochissime modifiche, è indiscutibilmente riconosciuta la validità del progetto iniziale che ha portato seguentemente alla realizzazione della più recente linea Custom 82Z e 875EX la quale prende spunto appunto dal '62... la prima serie dei '62 non ha sulla campana il logo Yamaha inciso ma bensì riportato in vernice viola e a detta di molti suonano decisamente meglio dei '62 attuali, il mio ha la matricola 24552 ed è stato costruito nel 1991 ma la produzione dovrebbe essersi estesa fino alla matricola 29000... se scegli un sax Yamaha lo fai principalmente per due motivi: hanno una diteggiatura molto equilibrata che va incontro sia a chi ha le mani piccole che grandi, e sono facili da suonare perché hanno il canneggio più stretto di tutta la categoria... un sax Yamaha ti da tutto e subito ma ciò comporta qualche limite qualora occorresse spingersi agli estremi, teniamo anche conto che d'altra parte più uno strumento è facile da gestire e più ci si può concentrare su altre cose... il timbro poi lo puoi variare a seconda di che imboccatura e ancia usi, e qui il discorso si fa lungo e complesso perché il mercato offre le più infinite possibilità di sperimentare gli abbinamenti più vari... tanto per farti un esempio ti dirò che al momento ho nelle mie disponibilità 9 diverse imboccature per le quali ho investito una somma in danaro superiore a quella per comprare il Custom Z, ed è poca cosa se consideriamo che nel mio trascorso passato ne ho possedute credo una trentina, tutto ciò si traduce in fine alla situazione che ne uso solitamente due e le altre sono relegate alla figura di pezzi da collezione... qui sul Forum troverai molte persone che oltre a suonare, sperimentano in continuo cambiamenti alla costante ricerca del set up perfetto ma come già ti ha riportato un'altro forumista sappi che il 70% lo fa chi soffia e il passare tempo ad acquistare e rivendere imboccature, legature, chiver o quant'altro la si può considerare una forma di masochismo e nel praticarla a torto o ragione che sia, il tutto stà nel capire fin da subito quanto ti vuoi far del male... saluti dai,
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...e comunque se il sax è quello che appare in vendita anche sul mercatino del forum sembra in buone condizioni... non è un Purple Logo perché il marchio Yamaha è inciso però fa parte di una produzione non recente perché non ha il bilancere sulle chiavi del cluster... sarebbe da provare...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  13. #13
    Abbassa il budget di 200/250€ (a 1250/1300€) e con quello che avanza... prendi un buon bocchino e un buon quantitativo di ance: sta cosa ti servirà perchè se uno strumento che NON HAI MAI SUONATO, senza avere delle condizioni ottimali (non solo lo strumento) potresti diventare davvero matto.

  14. #14
    Si sicuramente andrò a vedere se mi danno sti dannati soldi di garanzia giovani magari passerà un altro mese ma intanto sto esplorando questo campo a me nuovo ( sax tenore) , comunque ipotizzando per assurdo che tutti i sax siano in condizioni perfette senza niente da aggiungere o sistemare sulla carta a questo prezzo quale sarebbe la scelta migliore? ( non solo i sax che ho nominato io).

  15. #15
    c e pure un conn new wonder ( non chu berry ) a 1000€ e un conn 10 M a 800 ( che vende giacas71).

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •