Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: V16 T8...contrasti fra docenti

  1. #1

    V16 T8...contrasti fra docenti

    Ho letto i vostri interventi sulla questione. E adesso , peraltro, ritiro il v16 dal mercatino. Già. Perché mi viene più facile da suonare rispetto al selmer 90. Voi direte: banda, classica....ok non andrebbe bene. Però mi sono accorto che con l'ancia giusta si suona più facile alcuni passaggi e con meno fatica. E i pianissimo riescono. Qualcuno mi può sicuramente dire che son matto. Ps. Grazie per la spilla, arrivata oggi!
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  2. #2
    No ... non sei matto ..... sei soltanto un principiante che sta cercando di orientarsi. Il problema di questi tempi, i tempi di internet, dei forum etc. è che producono troppe informazioni. Troppe informazioni in persone "non preparate" generano confusione.
    Visto che i consigli sono gratuiti, mi limiterò a questo consiglio. Studia con profitto, disciplina e rigore e lascia stare tutte le menate sui sax, bocchini etc.
    Purtroppo è così .... non esistono scorciatoie .... Ci sarà tempo, una volta raggiunto un livello dignitoso, per sperimentare coi bocchini etc. (anche perché per percepire delle differenze, bisogna saperle riconoscere) ...

  3. #3
    Quoto gene al 1000%
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  4. #4
    non ho capito il contrasto tra docenti .
    per il resto quoto Gene
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    Il conflitto lo sintetizzo. Al conservatorio dicono che ce la faccio, applicandomi, a rimanere intonato e gestire le dinamiche. In banda accettano solo il 90 con le ...canne_bis vandoren traditional da 3. Chiaro che il suono, oltre a esser difficoltoso, con quelle, e solo quelle cannacce, risulti secco. Per loro va bene. Per me no: altrimenti avrei scelto un clarinetto:)) ma va bene ugualmente. Di nascosto, durante Luna piena, come un licantropo userò ance vibranti e mouthpiece "proibiti"...auuu
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  6. #6
    Cioè, al conservatorio non ti fanno storie, e in banda ti impongono il setup? O.o
    Questa cosa è assurda! Dai retta al maestro che ti fa lezioni e basta (si presuppone il tuo maestro di conservatorio).

  7. #7
    Esatto. Assurdo
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  8. #8
    Escluse scelte di filosofie di vita...
    Vandoren Traditional (pacco blu scuro) su un Vandoren T8... (piace o meno) sono ance durette... anche per un non principiante.

    Per il resto...

  9. #9
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    Senza fare il licantropo, vai dal maestro della banda e gli dici caro mio, sai che c'è? Che siccome al conservatorio devo suonare con questo set up, suonerò con questo anche in banda, che ti vada bene o no!!! Non puoi cambiare così da un giorno all altro tutti i giorni! Ti complichi solo gli studi! E dato che il conservatorio non credo te lo paghi la banda...devi usare il set up con cui sei più comodo ovunque! Non ascoltarli e fai come sei più comodo! Ma stiamo scherzando?!! Ma che banda è??! Poi a un principiante quel setup...da manicomio!! Mah...

  10. #10
    Ottimo consiglio!
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  11. #11
    mah... io dubito fortemente che al conservatorio ti lascino usare quel bocchino, in quell'apertura con quel timbro.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #12
    Mah. Io non mi meraviglio più di nulla. Come ti dicevo vengo da un quinto, vecchio ordinamento, di pianoforte. E ognuno diceva la sua, possibilmente parlando male del collega. Credevo che il settore fosse inquinato...beh, non è il solo evidentemente. Ad ogni modo il m sottolinea la difficoltà del set up. Mi ha detto che devo lavorare con ance più morbide per affrontare le criticità della'intonazione e delle dinamiche. Ma che sarei in condizione. Vediamo
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  13. #13
    il discorso è che se vuoi intraprendere un percorso didattico "classico" non riuscirai MAI ad ottenere l'esecuzione degli esercizi e dei brani come si deve con quel v16.

    io per sgranchirmi le dita prendo di solito il klosè e mi faccio 3/4 pagine... con il setup che uso non puoi immaginare la difficoltà nell'articolazione!!! l'esecuzione mi risulta sempre sporca, grossolana e approssimativa (ovviamente in termini "classici")
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #14
    So, capisco è ti ringrazio davvero. Spero solo mi lascino usare un ancia più "umanamente vibrante"..
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Runner Visualizza Messaggio
    In banda accettano solo il 90 con le ...canne_bis vandoren traditional da 3...
    Se fatichi con le 3, prova almeno le 2,5 (sempre Traditional, ovvio...) oppure guardati la pagina sul sito di DocSax, il nostro Simone Borgianni, che ti insegna come ritoccare le ance troppo dure o anche afone...basta mettersi di buona lena con coltellino svizzero (o con lamette da barba, o ancora con carta vetro...ma in quest'ultimo caso, finito il ritocco, é bene lavare, risciaquare accuratamente l'ancia...chissà cosa contiene la carta vetrata...)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •