Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema note gravi. Setup.

  1. #1

    Problema note gravi. Setup.

    Ciao ragazzi! Mi date un consiglio?
    Suono il sax contralto da un annetto. Ho un Grassi AS20SK. Uso il becco che c'era in dotazione con il sax e le Vandoren Jazz 2.5.
    Ho un grossissimo problema che non riesco a risolvere, nemmeno con tanto esercizio: non riesco a suonare le note gravi, dal Do al Sib. Non c'è verso! Esce una specie di fischio terribile! :(
    Il mio insegnante dice che potrei provare a cambiare becco, di andare al negozio di musica e provarne diversi. Ok ma non saprei nemmeno da che parte cominciare! Becco più aperto o più chiuso? Di che materiale? Mi date un consiglio? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Grazie a chi mi risponderà!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Sei sicuro che il sax chiude bene ? Se sfiata le prime note a non uscire sono quelle e se ti sforzi , stridono !
    Poi se devi cambiare becco prendine uno non eccessivamente aperto , comunque
    senti il tuo maestro che conosce le tue capacitá !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Anche secondo me è un problema dello strumento che non chiude bene. Prova a suonare lo strumento del tuo insegnante, o di qualche amico o in un negozio di strumenti musicali e vedrai che magari quelle note basse ti escono bene e non hai bisogno di cambiare imboccatura, ma solo di far registrare lo strumento.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Il tuo insegnate per dirti che devi cambiare becco, ha provato il tuo strumento prima?
    Se non lo ha fatto, faglielo provare nelle tue stesse condizioni così da capire dove sta il problema.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5
    Se il tuo insegnante non ha provato il sax e ti ha solo detto di cambiare becco, senza darti indicazioni.......
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    Io credo che sarebbe meglio comunque che tu cambiassi becco. Di solito i becchi dati in dotazione con questi sax da studio, sono piuttosto malfatti; se vuoi prendere qualcosa di meglio, senti il tuo insegnante cosa ti consiglia.
    Ma nel mentre, fai controllare la chiusura di tutte le chiavi...

  7. #7
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Prima di tutto fai controllare ad uno competente che il sax sia in condizioni ottimali per permetterti di suonare tutta l'estensione facilmente, se il sax risulta in ordine allora il problema è realmente il becco (o la tua impostazione +il becco da cambiare...) verificato che il sax sia in ordine di al tuo maestro se ha dei vecchi diversi da farti provare, o vai in un negozio e provane qualcuno...

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
    Se il tuo insegnante non ha provato il sax e ti ha solo detto di cambiare becco, senza darti indicazioni.......
    Io direi che qui c'è del vero

  9. #9
    La prossima lezione proponi al tuo insegnante di scambiarvi gli strumenti in modo che lui testa il tuo e tu vedi se con il suo i problemi persistono. Di solito gli insegnanti hanno a casa cassetti pieni di imboccature puoi fartene prestare una per test.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  10. #10
    Grazie ragazzi! Farò così... Poi vi faccio sapere!!

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...per escludere che il problema non siano i tamponi che non chiudono bene è sufficiente inserire una fonte luminosa nel sax e una volta portati i tasti in chiusura accertarsi che non filtri la luce tra camini e tamponi... per il resto beh, le imboccature fornite con strumenti da studio non brillano per efficienza e sostituirla con una più efficiente non può che portare miglioramenti... saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •