Buona giornata a tutti ho un becco Fiorani Modena 2010 in ebanite per baritono e vorrei sapere che tipo di legatura devo mettere visto che ne ho parecchie per tenore e per baritono ma non ne alza nemmeno una
Buona giornata a tutti ho un becco Fiorani Modena 2010 in ebanite per baritono e vorrei sapere che tipo di legatura devo mettere visto che ne ho parecchie per tenore e per baritono ma non ne alza nemmeno una
Dipende da quanto è "grande" il bocchino esternamente...
E dipende da che legature per baritono hai disposizione...
Esistono diverse misure tipiche... se parliamo di bocchini per baritono (lo stesso accade per bocchini per altri tagli di sassofono: soprano, alto... tenore!)
i bocchini di forani non sono bocchini con misure tipiche... li fa con "estro creativo" uno diverso dall'altro e senza alcuna logica contruttiva... vai a casa sua, ha 100 bocchini (tutti diversi: forma, colore, materiale, stile, etc..) da farti provare e se vuoi ne scegli uno...
Tenore: Selmer SBA 49xxx
Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
Tenore: Selmer Reference 36
Algola Mark I (0.108")
Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H
Non faccio 300km
Esternamente è 32,5 la vorrei in metallo
Se è 32,5 mm nel punto più largo... una legatura standard per bocchini in ebanite (per baritono) "normali" calza: Otto Link e Meyer, Drake... etc etc (Vandoren V16...)
Nota tecnica: Otto Link e Meyer per baritono hanno le stesse dimensioni esterne di Otto Link e Meyer per tenore (sembra bocchini in ebanite in tutti i casi...)
Non calzano legature per bocchini in ebanite (per baritono) "larghi": Selmer, Vandoren V5 e Optimum (il V16 ha dimensioni "normali").
Non calzano legature per bocchini in ebanite (per baritono) "stretti": Berg Larsen, Pillinger... e altre cose astruse.
Tza, quale legatura metteresti su uno Yanagisawa in metallo per baritono?
Sto facendo un po' fatica a trovarne una in metallo che calzi bene, al momento ne uso alcune in pelle.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)