La maggior parte delle Bande Paesane furono create x alzare il morale della povera gente in tempo di guerra e carestia (ti parlo più di un secolo fa).
Le persone che suonavano lo facevano x questo scopo, non per soldi, i Cittadini lo sapevano e li rispettavano.
I tempi ormai son cambiati, c'è concorrenza interna, la gente ora si lamenta se alla fine di un servizio o concerto, vengono creati dei rinfreschi x la Banda (a me è capitato diverse volte che alcune persone, con strafottenza, mi dicessero chi ci credevamo di essere x avere questi privilegi........ma io mi chiedo, giÃ* che mi alzo alle 7.30 di Domenica mattina x suonare alla Prima Comunione dei loro figli.......che C...o vogliono? [scusate l'incazzatura]).
X i problemi interni alla Banda, purtroppo, quelli che fan fatica maggiormente a stare a passo con i tempi sono gli anziani; sono un patrimonio inestimabile di esperienza, ma è difficile far capire che i loro generi musicali prendono solo una piccola fetta della popolazione (non che siano male quei pezzi, ma servirebbero canzoni più moderne).
Nella situazione in cui ti trovi, devi capire te se le altre persone di considerano come un peso e perchè; a volte è meglio trovare dei compromessi x il quieto vivere ed è più facile cambiare se stessi che il prossimo.
Non conosco la tua situazione, ma ti auguro di uscirne facendo la cosa giusta. ;)