Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Saldatura chiave

  1. #1

    Saldatura chiave

    Ragazzi mi si č dissaldata una leva e vorrei saldarla.
    Ho gia un mini cannello ma non so quale materiale usare per la saldatura.
    Ho letto che non č possible usare stagno per componenti elettrici (in effetti l'ho provato e non ha saldato nulla) quindi cosa prendo??
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #2
    riesci a mettere una foto?
    il tipo di saldatura dipende dal tipo di giunzione che devi saldare.

    spesso va bene lo stagno perō se vuoi che "attacchi" devi usare il decapante adatto, altrimenti "ti attacchi". manda foto che poi ti spiego.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localitā
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Quoto algola...Se lo stagno per componenti elettrici non ha un "anima flussante", ovvero se non č stagno giā preparato, (e se non attacca, credo sia il tuo caso...) devi usare del flussante...o pasta salda...pulire bene le parti...se si č staccata una vecchia saldatura...se invece si č rotta una chiave va saldata ad argento...e col cacchio che riesci col mini cannello...

  4. #4
    Ecco le foto:



    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    E una leva che non fa eccessiva forza durante il lavoro, quindi puoi saldarla a stagno !
    Pulisci bene le parti, puoi anche spazzolarle con uno spazzolino metallico e poi con lo stagno e il flussante (o pasta salda) come ti hanno detto si dovrebbe riuscire !
    Certo ad argento (lega di argento naturalmente) ti togli ogni pensiero, solo che devi attrezzarti in modo opportuno !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...mah...??? ...nel dubbio io userei una lega stagno-argento al 5% (minimo indispensabile) oppure in lega con percentuale superiore... in alternativa per togliermi ogni possibile problema futuro, ricostruirei per intero la leva e la risalderei direttamente sull'asta... considerando poi che la riparazione potrebbe essere eseguita in diversa e appropriata sede previa spedizione composta solo dalle 2 parti interessate, non sarebbe cattiva idea interpellare un buon riparatore (Doc Sax, Gianni Trilli , Amirani...) ...saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7
    ciao giovanni,

    se vuoi ricostruire la chiave, se me la disegni al computer posso chiedere quanto vogliono per intagliarla dall'ottone pieno 3mm. penso attorno ai 15-20 euro

    quel tipo di chiave si salda ad argento, o meglio una lega di argento (castolin 1802). che fonde perō a temperatura interessante (non troppo alta). io ci ho saldato gli scodellini delle madreperle nel sba.

    un esempio:
    https://www.youtube.com/watch?v=sP7gJ2sUnlQ

    il materiale necessario lo trovi qui:
    http://www.magicmodel-online.it/mode...ura-10554.html

    questo negozio non esiste pių, devi telefonare e pregare che te ne mandi uno.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localitā
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Oppure fai un salto in un laboratorio orafo e con 15/20€ te la risaldano ad argento...ovvio devi togliere sughero e tampone...

  9. #9
    Grazie per la vostra infinita pazienza.
    Ho riprovato a risaldarlo con stagno (ho preso quello con disossidante) ma niente...non ne vuole sapere.
    Vista la difficoltā nel reperire tutto quanto mi rivolgerō da cavallimusica....sperando che non mi spari un prezzo esagerato, che sicuramente farā una saldatura migliore di quella che potrei fare io..
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #10
    Va saldata in argento.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Simone Borgianni Visualizza Messaggio
    Va saldata in argento.
    Grazie simo.....invece di andare da cavalli che dista 40km dal mio paese l'ho portato ad un laboratorio orafo che me lo fa in argento......vediamo quanto mi costa ed il risultato (sperando che abbia capito bene come va montato).
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  12. #12
    Per brasatura dolce castolin 157 con 250° di fusione, per brasatura forte per le chiavi ecc.. castolin 1802 con 750-800° di fusione

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •