Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Ciao a tutti risollevo questo post perchè finalmente sono riuscito ad andare ad acquistare una di queste legature...
Ho avuto modo di conoscere il costruttore di questo prodotto che me le ha fatte provare praticamente tutte, da quelle in ottone a quelle in argento.
Alla fine quella che ho scelto io è ottone sabbiato placcata oro, le corde in cotone normale e il risuonatore in ottone.
Vi allego qualche immagine della mia legatura. https://drive.google.com/folderview?...1U&usp=sharing
Avendo modo di provare tutti i metalli posso dire che l'argento (materiale di base) dona un suono più brillante e forte rispetto all'ottone, che di per se è più caldo.
La placcatura modifica ulteriormente la sonorità: il rodio è simile all'argento (armonici più acuti), mentre l'oro dona un suono più caldo.
La rifinitura finale (sabbiatura o lucidatura) non cambia il suono è più che altro il gusto personale.
Il risuonatore da una bella spinta al suono, dandogli più proiezione, energia. La versione in argento conferisce come sopra le proprietà sonore di quel materiale.
Ovviamente il risuonatore si può decidere se inserirlo o no: è proprio questo il bello, si può cambiare in un attimo setup per adattarlo al suono che vogliamo ottenere.
Adesso vado a suonarla un pochettino di più, così vi posso dare qualche altra impressione.
Ciao, Manuel
Ne ho una in ottone sabbiato; la uso con le corde sintetiche e senza risonatore su un Excalibur. Su un secondo Excalibur monto la Silverstein.
Meccanicamente funziona meglio della Silverstein (che, tra l'altro, all'uso perde i gommini sotto i piedini di appoggio) perche' "tira" in modo piu' uniforme, almeno al tatto.
A livello di resa sonora sono simili.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)