Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sax tenore Manhattan Prestige.Qualcuno conosce?

  1. #1

    Sax tenore Manhattan Prestige.Qualcuno conosce?

    Ciao a tutti...scusate l'imbarazzo ma è la prima volta che scrivo.

    Ho provato a casa da un mio anziano collega bandista un tenore credo degli anni '60,ma in ottime condizioni.
    Ve lo descrivo brevemente:colore argento satinato,con ricami in lucido,sulla campana c'è scritto MANHATTAN in grande,presumo la marca,e Prestige più piccolo,credo il modello.Numero seriale a 4 cifre,se non ricordo male,e i fori delle note sul fusto con i bordi arrotondati.Il suono è bello ricco e possente.
    Lui l'aveva acquistato usato a sua volta da un altro bandista...

    Allora vi chiedo:conoscete la marca o avete visto ancora qualcosa di simile?Perchè non ho trovato niente sul web a riguardo...vorrei sapere se ha un certo valore visto che dalle finiture sembra di buona fattura,o se è da considerarsi un ferro vecchio...grazie a chi risponderà...

  2. #2
    Potrebbe essere uno "stencil" ossia un sax fabbricato da qualche marca anche famosa, per conto di qualche committente che avrà richiesto, in questo caso, di far incidere il marchio "Manhattan"...se puoi postare delle foto, potremo magari andare molto vicini a capire (o a scoprire con certezza) chi in realtà lo ha fatto; fosse italiano, potrebbe averlo fatto Rampone & Cazzani, o il loro cugino Alfonso Rampone; oppure anche Orsi, o la Giglio che era a Parè (CO); fosse tedesco, potrebbe averlo fatto la Weltklang-Keilwerth; o fosse stato fatto negli USA, addirittura la Conn o la Martin...

  3. #3
    http://imgur.com/a/Jc9NY

    Finalmente sono riuscito ad avere delle foto del sax in questione...mi scuso ma la dicitura è Manhattan Professional,non Prestige...e comunque sotto il numero di matricola non si vede nella foto ma molto in piccolo è presente la scritta Made in Italy...

    Quello che posso dire è che ha i caminetti con bordo arrotondato...mi interesserebbe sapere indicativamente l'epoca a cui risale e quanto potrebbe essere il suo valore attuale,visto che il proprietario ha manifestato la possibilità di venderlo ed io avrei intenzione di acquistarlo,ma non siamo in grado di quantificarne una cifra...

  4. #4
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    Bello! è quasi sicuramente uno stencil Orsi! Anche se tu essendo di Verona potrebbe trattarsi di uno stencil "Desidera" , ma credo sia anche più vecchio di quanto credo...ho sistemato un Orsi del primo dopoguerra (contralto) identico a questo, anche se a questo manca la chiave trillo sotto le palmari destre, ma per il resto è uguale! la finitura satinata, anche il disegno sulla campana, stessa cosa i caminetti e la meccanica.
    prova a contattare la ditta orsi e mandagli delle foto...sicuramente è uno stencil commissionato dalla ditta importatrice Meazzi che all epoca commissionava sax con nomi "americaneggianti" come anche i bocchini "Hollywood" copie dukoff.
    detto ciò il valore sul mercato non sarà elevatissimo ma, di sicuro è di buona fattura artigianale.
    sono sax interessanti che puoi avere ad un buon prezzo e hanno un gran suono!
    Se ti fa un prezzo per te accettabile e se il suono ti piace così tanto prendilo!

    La meccanica sarà un po' scomoda ma è questione di abitudine, un bel sax esteticamente "me gusta mucho!" ;)
    purtroppo io sono tirchio...quindi non so darti un valore...facci sapere quanto ti chiede...;)
    poi in alcuni casi il valore affettivo può contare molto.
    conta molto anche quanto tu lo desideri...controllalo bene tutto...dalle foto sembra in buono stato, no graffi no bolli...i tamponi sono ok? O sono un po secchi? Hanno gia il risuonatore o sono quelli con ancora solo il rivetto? Chiudono bene?
    vedi bene i caminetti se hanno tutti i grani rigirati integri, controlla che non abbia danni e soprattutto portati un cacciavite e (senza svitarle, solo un quarto di giro giusto per capire...) controlla che le viti non siano bloccate! Quello sarebbe un problema da risolvere...una bella rottura...controlla anche con una luce dentro al collo che sotto dove c'è il sughero non ci siano crepe...e fia che ci sei vedi se il collo non si muove una volta serrata bene la vite...ciao!

    Ps. Poi per curiosità mia, se ti va di indagare e farmi sapere, portati una piccola calamita, controlla se si attacca al bordo della campana quindi se ha il filo d'acciaio di rinforzo all interno del risvolto, e controlla se fa un po' di presa anche sulle chiavi (non dove passano le viti, li la calamita farebbe presa per forza, ma proprio sulla tazza del tampone...per questi sax usavano una lega particolare per le chiavi...che è una rottura da risaldare se una chiave si spezza...)
    Buon sax ��

  5. #5
    Beh non ho idea di cosa sia ma è tenuto bene ed esteticamente accattivante. Potrebbe essere uno di quei casi in cui un misconosciuto strumento suona meglio di altri blasonati. E io con il mio stencil ne so qualcosa :)
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    Potrebbe essere uno stencil Martin .......

    Martin Stencil:
    •Abbott Premier
    •American Artist
    •American Perfection
    •American Professional
    •Beaufort American
    •Bruno
    •Commander
    •Champion
    •Colonial
    •Concertone
    •Couturier
    •Dick Stabile
    •Dorn & Kirschner
    •Gary
    •Gold Star
    •Harmony
    •Honercomb
    •Horace
    •Indiana Band Instrument Company
    •Kingston
    •Knickerbocker
    •Lyon & Healy
    •Lyric
    •Manhattan
    •Melody Master
    •Oliver Ditson
    •Pedler
    •Perfacktone
    •Reynolds
    •Sherwood
    •Standard Artists
    •Supertone
    •Symphony
    •Tempertone
    •Wurlitzer
    •Vega

  7. #7
    Se fosse uno stencil Martin non ci sarebbe scritto Made in Italy...giusto?

    Comunque oggi pomeriggio ho telefonato alla Orsi,e mi hanno detto che NON è una loro produzione...

  8. #8
    Potrebbe essere Desidera. Non mi pare di aver mai visto sax Orsi con il braccetto di rinforzo sotto il chiver.
    Nei vecchi Desidera spesso mancava la chiave alternativa del fa#.
    Il suo prezzo è quello che sei disposto a pagarlo.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •