Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ho bisogno di un consiglio.

  1. #1

    Ho bisogno di un consiglio.

    Ciao, mi chiamo Carlo, ho 30 anni, e mi sono iscritto a questo forum perché ho bisogno di esporre a qualcuno qualcosa a cui sto pensando da tempo e ricevere un parere o consiglio a riguardo.
    La mia idea è questa: vorrei studiare a tempo pieno il sassofono e raggiungere un livello sufficiente per permettermi di iscrivermi ad un triennio jazz universitario e continuare a dedicarmi ad esso a tempo pieno.
    Quando avevo 16 anni circa ho studiato lo strumento per due anni, suonando pochissimo ma ogni giorno. Avevo quasi completato il Giampieri (metodo progressivo) e iniziato, sempre del Giampieri, i 16 studi di perfezionamento; avevo studiato i primi due volumi di Lennie Niehaus e cominciato a suonare qualcosa con il primo volume di Jamey Aebersold.
    Dopo questi due anni non ho più toccato lo strumento. Un anno prima dei 16 anni ho cominciato lo studio del pianoforte che non ho più interrotto e che continuo a suonare ancora oggi; mi sono dedicato principalmente alla musica classica.
    Quindi, so leggere la musica, conosco le posizioni base sul sax, e per quanto riguarda il lato jazzistico l'unica cosa che conosco sono tutti gli accordi e rispettive sigle (ma non ho mai studiato improvvisazione).
    Ritornando all'idea iniziale, per voi è possibile, conoscendo ora la mia storia musicale, all'età di 30 anni, ripartire con lo studio del sassofono per tentare in futuro l'iscrizione al triennio? Se secondo voi è possibile quanto tempo pensate che mi ci vorrebbe?
    Non penso che sia un'idea così strampalata perché conosco una persona che a 21 anni (certo era più giovane) ha cominciato lo studio della tromba e adesso, quindici anni dopo (ma non solo da adesso), è insegnante di musica e musicista freelance, ma in ogni caso voglio sentire più pareri possibili.
    Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e spero sarete numerosi a rispondermi.

  2. #2
    tempo fa vidi un'intervista ad un rettore della facoltà di fisica. Gli chiesero i requisiti per una buona riuscita nel corso di fisica nucleare e lui rispose: "serve solamente la passione".

    la risposta a quello che devi fare della tua vita non la troverai qui... ma solo il tuo cuore e la tua passione te la possono dare.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    quoto Algola
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    Ciao Carlo,
    innanzitutto benvenuto e in bocca al lupo per la tua avventura musicale.
    Per quanto riguarda l'età, qui tutti potremmo dirti che "non è mai troppo tardi"; tanti di noi hanno incominciato (o ricominciato) anche dopo di te, quindi su questo aspetto non mi preoccuperei.
    Quello su cui forse devi impegnarti un attimo di più è il discorso di essere ammesso a un triennio universitario; io mi prenderei un maestro spiegandogli che la tua intenzione è quella (così anche lui/lei ha ben chiaro il tuo obiettivo dall'inizio del tuo percorso), e comincerei ad informarmi presso la segreteria del conservatorio da te prescelto sul programma d'esame consigliato.
    Io non ho mai frequentato jazz al conservatorio, quindi lascio ai più esperti nel campo consigliarti sugli aspetti tecnici. Sicuramente devi studiare
    in bocca al lupo
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •