Citazione Originariamente Scritto da ciak
Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
Citazione Originariamente Scritto da ciak
Visto che ci sono tanti bravi esperti permettetemi un altro quesito:
a cosa serve la chiave che sta in basso a dx (guardandolo da dietro) accanto al numero di serie che non si apre mai, con nessuna combinazione di tasti? Si tratta di un tampone piccolo e non esiste su nessun tipo di sax moderno. si vede in questo link
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=020
Per caso la chiave in questione è questa? :BHO:
si proprio lei, sul mio strumento resta sempre chiusa. è collegata in qualche modo al mi, ma sia aperto che chiuso quella non si muove!
Resta chiusa perchè l'hanno esclusa (hanno bloccato la molla). In effetti la chiave in questione ha 2 funzioni:
1- fa sfogare meglio le note dal Fa in su (quando suoni il MI si chiude in automatico);
2- permette di eseguire un trillo non impossible ma moolto scomodo, ovverosia il trillo fa mib: il fa lo esegui mediante la posizione classica, mentre il Mib lo otterri abbassando il tasto n°6 (quello azionato dall'anulare, o se preferisci il tasto del re grave). In questo modo è possibile esguire tale trillo con facilitÃ*.

Tale chiave viene spessissimo disattivata poichè il meccanismo è assai delicato e può creare delle perdite d'aria su un registro critico dello strumento.

Benvenuto nel mondo dei felici possessori di C-melody!