Originariamente Scritto da
tzadik
Ho fatto pure io le verifiche del caso...
Le ance (in foto) sono rispettivamente:
- Rico
Jazz Select 3 Medium
filed
- D'Addario
Select Jazz 3 Medium
filed
Da una prima analisi visiva dimensionale (considerando anche le altre ance dei rispettivi pacchetti), sono entrambe negli stessi paramentri.
Quelle piccole variazioni sulla lunghezza del vamp e sullo spessore del dorso (parte non lavorata) sono uguali tra le ance dei due pacchetti.
Ricordo che la durezza dell'ancia non dipende dal taglio... ma dalla canna: ance 2M, 3M e 4M sono dimensionalmente uguali... ma aumentando progressivamente la densità della canna si ottiene una rigidità diversa (analogo discorso per la gradazione "soft" e "hard").
Le differenze riscontrate tra le due ance (Rico vs. D'Addario) sono le stesse differenze che si ritrovano tra le stesse ance dello stesso pacchetto.
Poi ci saranno bocchini che tendono ad evidenziare le differenze e altri bocchini che limitano tantissimo le differenze.
Le prove le ho eseguite a 19,4° C e 43% di umidità relativa, ambiente tendente al secco.
Ance bagnate a fondo (in acqua... no saliva, no soluzioni idroalcoliche) per un paio d'ore, lasciate asciugare nel loro porta-ancia.
Lucidato il fondo su carta da stampante, quando secche.
Prima del test: poi bagnate una mezz'ora, lasciate asciugare mezz'ora... inumidite qualche secondo e usate.
I risultati sono quelli esposti.
----
Credo che i problemi riportati all'inizio del thread siano sia dovuti al cambio di stagione sia una questione di durezze errate.
Se sei confortevole con Rigotti Gold 3 Light e LaVoz Medium su un bocchino di apertura media (7**).
Una Rico
Jazz Select 3 Medium è
almeno mezzo numero più dura
Il confronto sarenne omogeneo con una Rico Jazz
Select 3 Soft o una 2 Hard (la 2 Hard su alcuni bocchini potrebbe risultare più rigida della 3 Soft per via del maggiore spessore della punta della 2 Hard).