...ciao... il metodo pių opportuno per ritamponare senza margine d'errore i sax per i quali non esiste una muta dedicata (soprattutto i vintage) č quello di smontare lo strumento e rilevare la misura del diametro interno di tutte le tazze... una volta fatto ciō, sarā possibile chiedere una verifica delle misure della muta dei tamponi al rivenditore o accertarsi che sia adattabile una muta fornita per altro strumento ma comunque equivalente... se poi non ci fosse la possibilitā di reperire una muta equivalente occorre ordinare la serie di tamponi su misura... personalmente non molto tempo fa mi č servita una serie di tamponi su misura per un tenore Buescher del '39 (oltre che alle madreperle antichizzate) e il problema l'ho risolto contattando Marcello Santaluna liutaio in Palermo e titolare della ditta Music Lab... dopo soli 7 giorni lavorativi ho ricevuto presso il mio domicilio (nord Italia) il materiale che avevo ordinato... non sto a dirti che hai inoltre la possibilitā di scegliere il tipo di pelle e se si no se no il risuonatore, e quest'ultimo potrā essere in metallo o in plastica... in alternativa qui sul forum potresti contattare Simone Borgianni (Doc Sax) che sicuramente potrebbe consigliarti in merito... saluti e buon lavoro....