Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Sax alto intorno ai 1500€?

  1. #1

    Sax alto intorno ai 1500€?

    Ciao a tutti, anche se sono nuovo su questo sito l'ho girato un po' prima di iscrivermi :) e infatti molti dubbi li ho dipanati grazie alle discussioni presenti...
    Io vorrei cambiare sax, vengo da un Antigua comprato nel 2011, suonato per 2 anni e ½ fra averlo lasciato e ripreso....
    Ormai è più di un anno che ho ripreso lo strumento, e inizio finalmente a sentire di domare bene lo strumento!
    Vorrei quindi fare un passo avanti e comprare un sax alto semipro oppure pro anche (forse) usato.... I modelli che avevo visto erano
    Yamaha yas 480
    Yamaha yas 62
    E mi sono orientato su qst 2... Poi ho letto dei sequoia e dei L. A. Ripamonti....
    Ho contattato il rivenditore di Sequoia in Toscana e potrei fare un salto lì a provarli visto che è relativamente vicino ma non avendo termini di paragone con gli altri due marchi... non saprei come giudicarli
    ...
    Non saprei che fare!
    Considerando che l'anno prossimo potrei (molto forse) scegliere di iniziare il conservatorio (che è comunque da vedere che se va tutto bene l'anno prossimo mi laureo) non saprei se farmi influenzare da ciò... O prendere un sax che sia più lanciato verso il jazz! Voi che dite?

  2. #2
    Io fossi in te prenderei senza pensarci uno Yamaha, lo rivendi facilmente e come intonazione e meccanica non ha eguali fra quelli che citi, per studiare poi é l'ideale. Io ne ho due e mi ci trovo non bene, di più. Con la cifra che dici ti compri tranquillamente un 62 usato in ottime condizioni.
    Poi a breve vedrai che compariranno altre opinioni in merito soprattutto ad uno dei due marchi da te citati, per cui alla fine li dovrai provare personalmente e valutare col tuo orecchio quali sono le tue preferenze, sempre se non badi al discorso rivendibilità dello strumento.

    Ciao

  3. #3
    Ok quindi, rimanendo su uno yamaha, e tenendo presente che sono a studiare a Genova, nei negozi dove sono andato, dovendo ordinare i sax e non avendoli subito disponibili non mi si è concessa la possibilità di provarli, stavo pensando di comprarli online... In particolare dal sito Dampi, ho visto questi 3 pezzi, voi che consigliate?

    http://www.dampi.it/IT/scheda/yas-82...o-usato-yamaha

    Questo dovrebbe essere buono? Però non ha più tutta la laccatura... E boh! Influisce?

    http://www.dampi.it/IT/scheda/yas-62...o-usato-yamaha

    Io punterei su questo sopra

    http://www.dampi.it/IT/scheda/yas-48...ato-oro-yamaha

    E questo usato non l'ho trovato

    Ho girato in lungo e in largo sul web e il max che ho trovato è questo.... Poi i prezzi più o meno sono questi

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Se hai veramente intenzione di proseguire gli studi "in conservatorio" ti consiglio di aspettare ancora un anno e farti "indirizzare/consigliare" dal tuo futuro insegnante , anche se generalmente le scelte in quel campo sono abbastanza "bloccate" .
    Per il resto, come avrai gia letto , se vai sull'usato cerca qualche soluzione vicino a te che ti dia anche un po di assistenza/garanzia !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Gli Yamaha non sono facilmente rivendibili, non in Italia almeno.

    Se hai un sassofono Antigua di fascia alta... l'Antigua assomiglia a un Selmer... e quindi è un vantaggio se poi punti a entrare in conservatorio.

    Visto che devi entrare in conservatorio... aspetta di avere a disposizione il budget e punta a un Selmer Serie II usato... con 2000/2200€ riesci a prenderne uno revisionato & ritamponato, quindi pronto all'uso!

    Strumenti intermedi o "di passaggio" potendo sono da evitare.

  6. #6
    Eh il fatto è che è un antigua di fascia basserrima (pagato 375€ all'epoca) e suonando in un gruppo (più o meno) avrei bisogno di uno strumento che non si inceppi come meccanica e che sia un po' più intonato (il registro alto è un disastro)... So che l'intonazione dipende anche molto da me ma vorrei uno strumento migliore.... E poi che voi sappiate appena entri in conservatorio (non accademico, corsi preaccademici) ti fanno prendere subito un selmer?

  7. #7
    Prima compri il Selmer meglio è... non ha sempre comprare uno strumento giapponese e poi comunque (per una ragione o quell'altra) dovrai comprare un Selmer... no?

    Se devi suonare jazz o musica leggera non sei vincolato a comprare un Selmer Serie II/III.
    Dipende cosa vuoi fare in conservatorio...

  8. #8
    Si ma è troppo oltre il mio budget....

  9. #9
    inizia a prendere forma uno dei "soliti" e "già conosciuti" thread del quale sax comprare...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da rorschach84 Visualizza Messaggio
    Si ma è troppo oltre il mio budget....
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Gli Yamaha non sono facilmente rivendibili, non in Italia almeno.
    ...
    Visto che devi entrare in conservatorio... aspetta di avere a disposizione il budget (necessario) e punta a un Selmer Serie II usato... con 2000/2200€ riesci a prenderne uno revisionato & ritamponato, quindi pronto all'uso!
    ...


    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    inizia a prendere forma uno dei "soliti" e "già conosciuti" thread del quale sax comprare...
    Esatto!

  11. #11
    grazie...

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    inizia a prendere forma uno dei "soliti" e "già conosciuti" thread del quale sax comprare...

    Già ...

  13. #13

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    anche io ti consiglio di farti "aiutare" nella scelta dal tuo futuro insegnante. il mio, pur essendo selmerista convinto, non mi ha posto nessun vincolo e io di conseguenza ho studiato col 62 che leggi in firma....avrai tempo per gusti personali. in ogni caso, se devi frequentare un conservatorio, col Selmer non sbagli mai
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  14. #14
    Grazie, in questi giorni lo contatterò :D ero abbastanza sicuro sul 62 ma prima acquistare sentiamo che dice
    °_°

  15. #15

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •