Ciao ragÃ*......è ormai cosa risaputa che chi suona il sassofono sarÃ* tormentato e costretto a tribolare per l'eternita da quei 'legnetti' infernali......ma a me succedono cose a dir poco 'fantozziane' e credo succedano solo a me! Allora......con l'Ottolink STM 8* (parlo ovviamente del soprano) sono da tempo riuscito,ma non senza spendere capitali (GM85 insegna :ghigno: ) a trovare l'ancia giusta: rico royal quelle con la scatola azzurra 2.5........e sino a qui ci siamo........poi ho comprato il Raganato ER-1 Wood apertura 7 (Lanjazz sia lodato :half: ) ed a rigor di logica ho pensato che bisognava usare un'ancia piu' dura......facendo le debite proporzioni ho pensato di provare delle Vand.Trad 2.5 che sono un pò piu' dure delle Rico 2.5. Risultato? Un disastro :muro(((( :muro(((( :muro(((( a suonare facevo una fatica terribile........provo le 2! Risultato? Another disaster :muro(((( :muro(((( :muro(((( .......la cosa in comune nelle due prove sono: gli alti non uscivano nemmeno a legnate,il do# 3° spazio se son soffiafo con forza usciva tipo 'sfiatato', non riuscivo ad intonare praticamente sul tutto il registro ed appena provavo ad usare la legatura BG quando facevo le note e provavo a tenerle a lungo,praticamente uscivano tipo 'gorgoglio'.........stavo letteralmente per impazzire :muro(((( :\\: :muro(((( :\\: ......ma un bel giorno (3 giorni fa) usando la tabella del buon Simone (sempre sia lodato :half: ) provo a risolvere il problema del registro alto scartavetrando i punti 2 e 3......Risultato? MIRACOLO :shock: :shock: :shock: adesso suona benissimo e tutti i problemi sono praticamente spariti! Cose da pazzi :shock: .......la mia domanda è: :BHO: cosa diavolo è successo! Nel senso che con altri bocchini se avevo un'ancia troppo pesante facevo solo fatica e basta, qui praticamente non riuscivo piu' a suonare :ehno: ....... :BHO: ma su un bocchino piu' chiuso non dovrebbe andare un ancia piu' pesante? Parlando con Lan mi ha detto che lui usava le Rico Jazz Select 2M che stando alla tabella (come durezza) sono uguali alle mie Vandoren tr.2 scartavetrate....... :BHO: qual'è la differenza tra le 'filed' e le 'unfiled'?