Ciao, io non sono un grande esperto, posso solo riportare le mie esperienze e le mie impressioni.
Colgo anzi l'occasione di invitare gli amici di Saxforum ad intervenire.
La serie 900 è di metà anni '90 e la naturale evoluzione 901 ha portato a spostare leggermente la posizione di alcuni fori per migliorarne l'intonazione (a mio avviso su un sax Yanagisawa c'è poco da migliorare .....!! Soprattutto i soprani).
C'è da dire però che nei modelli recenti il suono sta un pò cambiando, a mio avviso appiattendosi.
Come esempio mi verrebbe da citare la Selmer con la serie III, se confrontata con il Super Action 80 è molto più intonata e la meccanica più ergonomica ma il suono è improponibile se paragonato all'SA 80 o anche ad un Mark VII (parlando in termini jazzistici e con il massimo rispetto per i classici, i quali invece lo ricercano).
Il suono dell'S900 l'ho trovato molto simile alla serie 800, caldo, nasale e pieno. Nelle serie successive lo trovo invece più schiarito e proiettivo.
Queste sono le mie impressioni, l'ideale sarebbe provarlo ma questo credo non ci sia bisogno di ricordarlo.
Un caro saluto a tutti.
Saverio