Una cosa sulle jakob Winter: hanno un problema circa i ganci degli spallacci: se sono quelli squadrati, si aprono molto facilmente. Io ce l'ho per il contralto e ho risolto mettendo un pezzo di sughero all'interno del gancio e poi "sigillando" il tutto con del nastro adesivo, è l'unica soluzione, perchè mi si sono aperti un paio di volte e non voglio più rischiare. Tanto non è che li devo sganciare, per cui anche così "nastrati" mi vanno bene,
Altro problema delle Jakob Winter sono le chiusure: ne ha solo due e si aprono facilmente se si tocca accidentalmente la parte grigia che sporge da sotto. Una soluzione consiste nel limare un po' questaparte grigia , dimodochè per aprirla bisogna proprio spingere bene col dito.
Altra soluzione è quella di munirsi di una specie di cinturina apribile facilmente da mettere intorno al "collo" della custodia ed ancorare alla maniglia, per prevenire aperture accidentali.
Anche nel caso siano provviste di cerniera e non di chiusure a molla, sono alquanto problematiche queste custodie.
La cerniera infatti potrebbe aprirsi e comunque è una parte debole della custodia e quando si appoggia il sax a terra non è detto che la parte della campana sia poi così protetta. Sicuramente uno spessore morbido da collocare internamente nella zona della curva inferiore , farebbe del bene.
Auguri!
Gaab