Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Lebayle Jazz in metallo vs Jody Jazz ESP Gold per baritono

Visualizzazione Ibrida

L'avatar di damianE

Lebayle Jazz in metallo vs Jody Jazz ESP Gold per baritono

Hei gente!
    Ho da molti mesi la voglia di comprarmi un bocchino in metallo per il mio Conn 12 M (anni '60) e finalmente sembra che qualche euro sia disponibile per questo acquisto.
    Circa 4 anni fa ebbi la fortuna di provare, proprio sul mio sax, un Jody Jazz ESP Gold e me ne innamorai, ma non potetti permettermelo dovendo acquistare prima un bocchino più adatto per la musica classica in virtù di un progetto per il quale acquistai lo strumento.
    Ho avuto un Lebayle Jazz che ho suonato sul tenore che mi ha entusiasmato per il timbro e la versatilità e sono curioso riguardo la versione per baritono ma è una marca poco diffusa in Italia e non è facile trovarne nei negozi. Qualcuno lo ha mai provato? O ne ha uno? E che dire paragonato al JJ ESP?

Grazie a tutti!
    Ten. Conn New Wonder I
    Absolute Classic 8
    Lebayle LRII
    Baritono Conn 12M
    Absolute Classic 8

Il Lebayle "Jazz" per baritono (sia in ebanite sia in metallo) internamente riprende quelle che sono le forme e proporzioni del Lebayle "Jazz" per tenore (sia in metallo sia in ebanite).

Riguardo all'acquisto (che comunque dipende da te...) tieni presente che per i Lebayle ci sono due cose negative da ricordare:
    1) il controllo di qualità è aleatorio... provi un esemplare ed è molto performante... provi un altro esemplare ed è insuonabile
    2) se lo ordini direttamente a Fred Lebayle (che da circa 8 anni è stabile Brooklyn), purtroppo c'è il serio rischio di non vedere né il bocchino né i soldi indietro

Suggerimenti:
    - verifica (nel caso lo trovi nuovo) che il negozio lo abbia realmente disponibile
    - potendo... provalo prima di comprarlo: i negozi non si sostituiscono al controllo di qualità in fase di produzione... quindi anche se ti vendono un prodotto nuovo, non necessariamente è un prodotto nuovo funzionante.

Il Jody Jazz ESP è fuori produzione... senza lo "Spoiler"... è un bocchino concettualmente un po' differente dal Lebayle, in ogni caso non ci sono problemi di (controllo di) qualità sui Jody Jazz.

(Considerazione... effettivamente sul mercato non ci sono poi così tanti bocchini per baritono in metallo diciamo "interessanti"... bisogna avere un po' di fortuna a beccarne qualcuno usato).

L'avatar di damianE
    ...la considerazione sull'acquisto direttamente da Lebayle l'avevo fatta anche io sull'esperienza di una risposta mai ricevuta ad una semplice domanda che gli posi tempo fa tramite il suo sito ufficiale e tramite FB sull'esistenza di un copribocchino originale del Jazz tenore...
    A questo punto cerco di trovare un buon usato...anche perché avevo valutato un Theo Wanne (anch'esso provato insieme al Jody Jazz) ma non è roba per le mie tasche...!

Grazie mille intanto per l'esaustiva risposta!!
    Ten. Conn New Wonder I
    Absolute Classic 8
    Lebayle LRII
    Baritono Conn 12M
    Absolute Classic 8

... eh, Theo Wanne per baritono fa solo il Durga, che un bocchino sempre di metallo, ma è pensato per tipo di sonorità differenti.

Se hai budget cercati un Florida per baritono (di apertura media): potrebbe risolutivo... e ovviamente più definitivo (del Lebayle "Jazz" e del Jody Jazz ESP).

Altrimenti per suoni più anni '70: http://absolutesax.com/store/index.p...tegory&path=35 (... e sono già bocchini a collo lungo, quindi sul 12M che leggo in firma... sono un "plus" non indifferente).

L'avatar di damianE
    ...il budget è di circa 300 soldini, non penso di potermi permettere un florida...questi Absolute è la prima volta che ne sento parlare! Dove li fanno? Ma soprattutto: cosa intendi per anni '70?
    Ten. Conn New Wonder I
    Absolute Classic 8
    Lebayle LRII
    Baritono Conn 12M
    Absolute Classic 8

Citazione Originariamente Scritto da damianE Visualizza Messaggio
    ...il budget è di circa 300 soldini, non penso di potermi permettere un florida...questi Absolute è la prima volta che ne sento parlare! Dove li fanno? Ma soprattutto: cosa intendi per anni '70?
    http://saxforum.it/forum/showthread....-Made-in-Italy
    http://forum.saxontheweb.net/showthr...te-mouthpieces

Suoni anni '70 = sonorità abbastanza funk/r'n'b... non tanto per la brillantezza, quando per la compressione.

L'avatar di damianE
    Grazie mille per le delucidazioni e le dritte Tzadik ;)
    Ten. Conn New Wonder I
    Absolute Classic 8
    Lebayle LRII
    Baritono Conn 12M
    Absolute Classic 8

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •