Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ance Vandoren Java Filed

  1. #1

    Ance Vandoren Java Filed

    Qualcuno sa indicarmi, se esistono, ance simili nel suono alle Vandoren in oggetto, ma ancora più brillanti e potenti? Non che con le Java Filed mi trovi male, ma sapete che la ricerca non ha mai fine ... .
    Grazie.

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao, io per diversi anni sul tenore ho usato quasi esclusivamente le Vandoren Java rosse e le ZZ #2.5 abbinandole a bocchini di apertura 7* Otto Link S.T.M. oppure Otto Link T.E. ...poi un bel dì ho provato le Rigotti Gold sempre #2.5 e quest'ultime mi hanno convinto fin da subito... saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    Grazie.

  4. #4
    Rigotti the best!!!
    io uso le 2e 1/2 o le 3 sul mio berg larsen 120 2 sms
    e vanno alla grande!!

  5. #5
    Le Vandoren Java Red Cut sono ance Vandoren con il famoso "taglio"... Taglio che non è presente sugli altri modelli di ance per jazz (V16, ZZ e Java "Green Cut") ma che è presente sulle Vandoren Traditional e sulle nuove V12.

    In linea teorica la presenza del taglio (a parità di tutto il resto) dovrebbe "dare più attacco"... cioè un attacco più veloce (e per questo favorire l'articolazione delle note).

    Di fatto, come si vede qui sotto... la Java "Red Cut" non esattamente uguale alla "Green Cut". A me dava l'impressione di essere più scuro e forse un po' meno mediosa della Java "Green Cut"
    ... di fatto... sono ance Vandoren: la variabilità è alta e spesso non riesci a capire come funziona un "tipo di ancia" se non hai ""bruciato"" almeno 10 anni.












    ------
    Non credo sia molto significativo fare confronti... la Rigotti Gold trova, come succedanea nel catalogo Vandoren, la Java "Green Cut"... ma la Rigotti ha un profilo (longitudinale, sulla mezzeria) ancora più piatto e di conseguenza suona ulteriormente più brillante.
    In conclusione poi rimane una questione di gusti, necessità e abitudine.
    La "Green Java" non funziona dappertutto.
    La Rigotti funziona quasi dappertutto ma è sempre lo stesso suono (frizzante e un po' vuoto), è comoda perchè funziona bene anche se il bocchino non è "efficiente" di suo. Ancia "molto flessibile".

    Per tornare all'incipit:
    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa indicarmi, se esistono, ance simili nel suono alle Vandoren in oggetto, ma ancora più brillanti e potenti?
    ... Vandoren Java verdi, Marca Jazz, Rigotti (o ancora meglio Giuliani)... Rico Jazz Select filed... AW Reeds "722".
    Poi ovviamente dipende dall'apertura, dalla durezza di Vandoren che usi... e da quanto volume ti serve (questo perchè più aria mandi dentro lo strumento, più il suono diventa brillante perchè il volume aumenta).

  6. #6
    Dove si trovano le ance Giuliani, che io non ho ancora avuto modo di provarne una?

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ciao, le ance Giuliani le trovi su Sax Shop che è il "portale" di vendita abbinato a Sax Forum...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    Grazie a tutti.
    Tzadik, sei fantastico, una vera miniera d'oro!
    Doveroso da parte mia dirti del bocchino Vandoren V16 T8 Medium che, dietro tuo consiglio, mi sono risolto a prendere.
    Darò un mio definitivo responso solo dopo averlo saggiato meglio e con un certo numero di ance, anche di marca diversa, ma l'impressione iniziale è ottima. Potrebbe essere quel che effettivamente cercavo!
    Finora l'ho suonato con soddisfazione usando Java Re-Cut n. 3 (ne ho acquistato due per prova, una è risultata buona, l'altra no), ma pure una Rigotti n. 3 che conservavo da tanto e che mi ha reso, a primo acchito (ma dovrei accertarmene), anche di più. Purtroppo, non so se si tratta di una Rigotti n. 3 light, medium o strong, perché sull'ancia è indicato solo il numero e ho buttato a suo tempo la confezione.
    A dopo il responso definitivo, naturalmente.

  9. #9
    @MyLadySax, interessante il tuo riscontro. Li stavo valutando pure io quei Vandoren V16 camera media sempre sotto consiglio vostro. Facci sapere i dettagli della tua esperienza, magari riesci a esprimere dei giudizi con dei paragoni con altri becchi.

  10. #10
    Certamente, Theonlyfly, ma dovrai attendere un paio di mesi per un riscontro sicuro.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •