Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sax odyssey oas 130

  1. #1

    Sax odyssey oas 130

    Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno conosce questo Sax, è in vendita su Amazon a 415 € ne parlano bene sulle recensioni ma ho letto che ha 17 chiavi musicali con molle e meccanica italiane, le 17 chiavi anziché 23 cosa comporta? Io non sono un esperto e mi pacerebbe saperne di più, è la solita cineseria o effettivamente è assemblato in Inghilterra?
    grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Visto il prezzo basso ed il brand di una famosa ditta di "commercio e distribuzione di strumenti ed accessori musicali " (dal sax allo sgabello del pianoforte, per capirci) propenderei per un sax di produzione/assemblaggio cinese; infatti con lo stesso brand esistono contralti ben piu costosi e forse in quelli c'é un maggior controllo e sistemazione "occidentale" prima della distribuzione !
    Per quanto riguarda invece il suo uso per studente, potrebbe essere validissimo come potrebbe essere una "ciofeca inaffidabile" per questo ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un negozio "vicino a casa" , per farti seguire direttamente in caso di problemi ! Se hai gia individuato un possibile maestro , fatti aiutare anche da lui nella scelta !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Ciao Gigio62, il fatto di avere 17 chiavi anzichè 23, indica che ha meno "tasti" quindi puoi suonare meno note o non avere chiavi per le posizioni "alternative", anche se dalle immagini che trovo in giro mi sembra che le abbia tutte...

    il sax in questione non lo conosco, probabilmente si tratta della solita cineseria, non ho trovato molto in giro (forse sono io che ho cercato male).

    Sono solo un dilettante, ma voglio riportarti le mie esperienze: senza sapere nulla in fatto di sax, i miei mi acquistarono un J. Michael (si spacciano per giapponesi ma sono sax cinesi), (350 euro)... ed era stonatissimo!
    Al momento di cambiarlo ho provato altri sax da studio accompagnato da due professionisti. Ho provato un Royal (Borgani), uno Jupiter (di cui non ricordo la serie), un Grassi AS360, uno Yamaha YAS280, uno Yamaha YAS25.
    Dato che sono un dilettante, non posso fare recensioni accurate (non ne sono capace), ti riporto le mie impressioni:
    Il Royal aveva una buona intonazione, una meccanica tutto sommato comoda ma non mi piaceva molto, apparentemente affidabile, un suono (se mi passate il termine) "ovattato" (parere soggettivo). Il prezzo è tra i 500 e i 600 euro.
    Il Grassi dovrebbe essere la prima serie della produzione taiwanese, la meccanica mi è sembrata ottima, l'intonazione molto buona, l'estetica decisamente pacchiana (ma l'aspetto conta poco), lo ho scartato perchè il suono era povero (parere soggettivo) e a coloro che mi avevano accompagnato non piaceva per niente. Prezzo (scontato): 700 euro, il prezzo di listino non me lo ricordo, ma dovrebbe essere intorno ai 1000 euro.
    Lo Jupiter, dato che il mio (ex)maestro ha una idiosincrasia verso i sax Jupiter, mi aspettavo che facesse schifo... invece è un bel sax! Buona meccanica, un bel suono (è sempre soggettivo) e anche una buona intonazione. Prezzo: un po' più di 700 euro.
    Il Yamaha YAS 280... era molto simile al Jupiter! Tuttavia si notava (anche se non molto) la diversa fattura dello strumento, il suono era leggermente diverso... mi è piaciuto di più il 280 (che è quello che ho scelto). Prezzo: 970 euro.
    Devo precisare però, che anche se accompagnato da due maestri, la scelta la ho fatta più con il cuore che con la mente.
    Ormai avevo passato troppo tempo, dovevo andare via e ho fatto giusto due note in fretta con uno YAS 25 (usato, perchè fuori produzione da molto tempo) che aveva una meccanica comoda, e un suono meno brillante rispetto al 280... Prezzo: 400 euro.

    Spero di esserti stato utile, il consiglio che posso darti è, che se vuoi rimanere intorno ai 400 euro, uno YAS 25 (se lo trovi in buone condizioni) probabilmente è la migliore scelta che tu possa fare... poi sicuramente ci saranno persone molto più esperte di me che ti daranno consigli!

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Se hai gia individuato un possibile maestro , fatti aiutare anche da lui nella scelta !
    Ecco, questo è il consiglio migliore in assoluto!

  4. #4

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Francamente non comprerei mai uno strumento di Amazon. Detto questo se vuoi incominciare a suonare con uno strumento di qualità è meglio, come detto dai precedenti, i soliti Yamaha yas 23 o 25 o 275 o 280 (sono uno l'evoluzione dell'altro ma sono quasi uguali). Altrimenti qualche Grassi mod. professional 2000 o prestige in buone condizioni. Se vuoi uno Yamaha ma hai un budget limitato puoi guardare a un Vito Made in japan, che è uguale a uno yas 23 e viene dalla stessa fabbrica (non è la solita copia cinese)
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ... ciao, secondo me non è mai cattiva cosa "rifugiarsi" su una marca e modello sax più conosciuto e commerciale...e poi gli scaramantici dicono che il numero "17" porta male... se poi neanche i prototipi di Adolphe Sax avevano una meccanica così ridotta si può da questo evincere che la formula per un buon sax è la seguente:
    + CHIAVI = MEGLIO E' oppure per citare lo slogan di una famosa pubblicità di patatine: - CHIAVI = GODI SOLO LA META' ...mah???....saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6
    Lascia perdere 'sto Odyssey, e lascia perdere pure Amazon.

  7. #7
    Grazie a tutti per le risposte al mio quesito, seguirò il vostro consiglio è cercherò sul mercatino interno o al massimo su mercato musicale. A questo punto la mia scelta ricade su YAS 25/23/275. Grazie di nuovo a tutti

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •