kia ora bro!
Raga..non so ki di voi le abbia mai provate..la Vandoren ha iniziato la produzione di legature in corda..se le vedete vi mettereste a ridere..sono piu' che altro per il suono classico alla francese, e devo dire ke sono un qualcosa di mostruoso...
mi spiego, al conservatorio la Vandoren stava facendo una mostra..entrai e mi prestarono un sax(quel giorno avevo l'esame di solfeggio e non l'avevo con me)..provando qui e la' mi disse il rappresentante: "per la classica prova questa"
o raga...non avete idea di quanto si suoni bene la classica con quella legatura!!Non si perda mia l'intonazione,mai il controllo..legato e staccato controllatissimi!!Insomma..davvero un buon prodotto,molto particolare..provare per credere!!
http://www.vandoren.fr/en/ligaturesleather.html
PS/per la classica io uso la OPTIMUM..e devo dire che non c'e' confronto...secondo voi come fa la corda a influire cosi' tanto?insomma..dovrebbe reggere di meno del metallo no?invece da' un suono bestiale...aspetto critiche,commenti e possibilmente risposte delucidanti!!Grazie mille!