Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: il sax di Senese

  1. #16

    Re: il sax di Senese

    Citazione Originariamente Scritto da claudiogiambruno
    No raga nel concerto di piazza del plebiscito suonava con un Reference laccato oro con imboccatura ottolink florida come dice il buon dario sopra che saluto affettuosamente :-) (P.S: Ovviamente saluto anche tutti voi amici miei).

    La cosa che più mi ha sbalordito di Senese è l'umiltÃ* allo stato puro...
    Un caro saluto anche a te claudio e grazie per la delucidazione sul reference, anche se penso che il 90 % del magnifico timbro di james è dovuto alla sua conformazione laringo-faringea e il suo inseparabile ottolink florida... :bravo:
    (Ho visto che suoni fra poco a casteldaccia) ti verrò a trovare perchè villeggio qui in estate ;)
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  2. #17

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Re: il sax di Senese

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Comunque c'è da considerare che James suona da una vita quindi è normale vederlo con sax diversi ed è difficile capirci qualcosa :ghigno: . Ad esempio quello che postato più su è quasi certamente un King (in quella foto James era praticamente ragazzo), ora suona con Selmer...chissÃ* quanti strumenti avrÃ* cambiato in tutta la sua carriera!

    ;)
    Infatti è quello che ho pensato anche io: Selmer e King sono le sue marche, la cosa che mi sorprende è che nn va a caccia, almeno nn sembra , di strumenti vintage: chissÃ*, forse nn è interessato, ma nn l'ho mai visto con strumenti slaccati o datati.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  3. #18

    Re: il sax di Senese

    Ragazzi però c'è una cosa strana..non capisco come faccia a suonare con quel timbro brillante dove tutti gli strimpellatori di sax al mondo sanno che i Florida sono tra le imboccature più scure che ci sono..Mah..ora viene la mia domanda..puoi contrastare il timbro scuro di uno strumento con una legatura???

    Domanda da un milione di dollari...

    Un abbraccio a tutti
    [b]Tenor Sax: SELMER MARK VI 75xxx - Ottolink Slant Signature 7* -

    Soprano Sax: Rampone e Cazzani R1 Jazz - Silver model - Meyer 7 -

    Flauto Trav: Yamaha 26series Testata in Argento


    www.claudiogiambruno.com

  4. #19

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Re: il sax di Senese

    Evidentemente nn tutti i Florida suonano alla stessa maniera, x nn parlare del fattore personale che, probabilmente è quello preponderante. Altrimenti tutti i sassofonisti con lo stesso set-up, dovrebbero avere lo stesso suono.
    Cambia giÃ* il suono dei pianisti che suonano tutti sullo stesso Steinway... :zizizi))
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  5. #20

    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Viareggio (LU)
    Messaggi
    242

    Re: il sax di Senese

    basta abbassare il tetto con una "protesi" e il gioco è fatto. anche un pezzo di ancia di 2/3 Cm, ma dopo non è più Otto Link.
    tenore:
    selmer MK VI
    otto link STM 7

    alto:
    selmer SA80
    otto link 7*

  6. #21

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Re: il sax di Senese

    Citazione Originariamente Scritto da binisax
    basta abbassare il tetto con una "protesi" e il gioco è fatto. anche un pezzo di ancia di 2/3 Cm, ma dopo non è più Otto Link.
    Infatti. Nn so se il paragone calza, ma x es. ho notato anche questo tipo di differenza tra in Guardala traditional ( un pò il prototipo dei Guardala) che ho io, ed il mod M. Brecker che ha proprio questa modifica con il tetto abbassato, il che, conferisce al Brecker un suono più ronzante, e forse, più brillante,nel tentativo di imitare il suono del grande jazzista scomparso.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  7. #22
    Visitatore

    Re: il sax di Senese

    Il SAX di Senese? ...per poco era il mio!!
    Un piccolo aneddoto: il produttore della mia band, lo stesso di Senese, mi ha contattato a fine agosto dicendomi che James aveva bisogno di un sax per il concerto con Pino Daniele a Palinuro(SA), poichè il suo si era rotto cadendo. Purtroppo avevo anch'io una data e quindi non ho potuto prestarglielo...ahimè :-(

    Ho saputo poi che glielo ha prestato Daniele Sepe (altro grande sax), il quale era emozionatissimo ...figuratevi come sarei stato io!!!

  8. #23

    Re: il sax di Senese

    Citazione Originariamente Scritto da zefiross
    Il SAX di Senese? ...per poco era il mio!!
    Un piccolo aneddoto: il produttore della mia band, lo stesso di Senese, mi ha contattato a fine agosto dicendomi che James aveva bisogno di un sax per il concerto con Pino Daniele a Palinuro(SA), poichè il suo si era rotto cadendo. Purtroppo avevo anch'io una data e quindi non ho potuto prestarglielo...ahimè :-(

    Ho saputo poi che glielo ha prestato Daniele Sepe (altro grande sax), il quale era emozionatissimo ...figuratevi come sarei stato io!!!
    Grandi sia Sepe che Senese!
    Ma tu che sax hai?
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  9. #24
    Visitatore

    Re: il sax di Senese

    Citazione Originariamente Scritto da PJ
    Grandi sia Sepe che Senese!
    Ma tu che sax hai?
    E' nella firma

  10. #25

    Re: il sax di Senese

    Citazione Originariamente Scritto da zefiross
    E' nella firma
    Hai ragione... la vecchiaia è una brutta bestia!! :DDD: :DDD:
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  11. #26

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Riprendo un vecchissimo post in cui si vede Senese suonare con un set-up diverso. Credo che si tratti di un Drake (con la tanto criticata fascetta originale) e comunque il suo suono è sempre quello in buona sostanza.
    Questo tanto per ribadire il principio che il suono va ricercato con lo studio, più che con continui cambi di set-up, spesso molto costosi e poco efficaci.
    https://www.youtube.com/watch?v=8EyjxNGE3ms
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Duetto Di Battista-Senese
    Di StefanoSax nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 7th June 2012, 15:01
  2. James Senese - E’ Fernut’ O Tiempo
    Di Alessio Beatrice nel forum Novità in CD e DVD
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22nd February 2012, 14:59
  3. Il King di Senese del 1981. Un mistero....
    Di darionic nel forum Tenore
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 5th December 2011, 21:02
  4. Sondaggio:cosa ne pensate di Senese?
    Di ginos77 nel forum Files dal Web
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20th September 2011, 14:07
  5. Intervista a James Senese
    Di zkalima nel forum Files dal Web
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14th March 2011, 02:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •