Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Saltata una madreperla del mio soprano

  1. #1

    Saltata una madreperla del mio soprano

    Buongiorno a tutti,
    La madreperla del Si del mio soprano si è staccata. Qualcuno sa consigliarmi su che colla usare? Grazie!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653
    Una puntina di pattex o bostik e non ti si stacca più....evita l'attak che quando si cristallizza si scolla nuovamente.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3
    la colla per eccellenza per le madreperle è la bicomponente acrilica
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    Bostic, non si stacca e se serve staccarla con il bostic ci si riesce.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Simone Borgianni Visualizza Messaggio
    Bostic, non si stacca e se serve staccarla con il bostic ci si riesce.
    scusa simone ma non sono daccordo. il BOSTIK 5242/C indicato per le alte temperature (per intenderci non è il classico Bostik superchiaro ma un prodotto specifico) assicura le sue prestazioni al massimo a 90°C. considerando l'uso di colla a caldo che fonde a 150-180 gradi, quando si montano i tamponi il bostik non assicura la sua tenuta e potresti perdere per strada le madreperle.

    la colla per le madreperle è l'epossidica bicomponente, resistente all'acqua, a sudore, agli acidi, all'olio, etc... poi ovvio che ognuno può provare sulla propria pelle qualsiasi tipo di colla.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    poi ovvio che ognuno può provare sulla propria pelle qualsiasi tipo di colla.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  7. #7
    Io non vorrei mai ritrovarmi a suonare con lo strumento a 90° C.

    Non è tanto la resistenza alla temperatura...
    È l'elasticità... il Bostik ti garantisce quell'elasticità che né un acrilico né un epossidico domestico ti garantiscono.
    Non è una questione di forza adesiva (alcune automobili tedesche, hanno parti del telaio che non sono più saldate ma sono incollate con adesivi epossidici...) ma è come reagiscono alle sollecitazioni meccaniche.

    Sollecitazioni statiche vs. sollecitazioni "affaticamenti".

    Il Bostik garantisce adesione e resistenza a piccoli spostamenti. L'epossidico no.

    Se ti sei beccato un tecnico che ti incolla tamponi e madreperle con l'epossidico... io cambierei tecnico.

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...questo è il bello del Forum (e non lo dico per ironizzare) ...nel momento in cui sorge un problema, che sia banalissimo o catastrofico ogni persona può contare sui pareri più disparati e provoca un'enorme piacere il constatate la disponibilità dei vari soci...bravi ragazzi, è così che si fa, insieme a voi non mi sentirò mai solo... comunque, per dire la mia, credo che il Bostic sia il prodotto maggiormente indicato, anche perché se così non fosse potrei in futuro avere dei problemi identici a quelli di Rug63 su un mio sax ... poi è comunque ovvio che ognuno può provare sulla propria pelle qualsiasi tipo di colla... un vecchio ritornello recitava che la macchina del capo aveva un buco nella gomma e l'hanno riparata con il chewing gum...allegria ragazzi, allegria....
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Io non vorrei mai ritrovarmi a suonare con lo strumento a 90° C.

    Non è tanto la resistenza alla temperatura...
    È l'elasticità...
    Il Bostik garantisce adesione e resistenza a piccoli spostamenti. L'epossidico no.
    Se ti sei beccato un tecnico che ti incolla tamponi e madreperle con l'epossidico... io cambierei tecnico.
    1 l'elasticità è una peculiarità delle colle epossidiche. usa google.
    2 vidi per la prima volta il prof Messori usare l'epossidica, non è dio ma neppure uno sprovveduto.
    3 tempo fa al sax di un amico cambiai le madreperle incollandole con il bostik... ne ha perse in un anno 3, una figura dimmerda.
    4 sapere poi sul sax successivo cosa ho usato?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    1 l'elasticità è una peculiarità delle colle epossidiche. usa google.
    E infatti la usi per la stessa ragione sotto il sughero del chiver.


    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    2 vidi per la prima volta il prof Messori usare l'epossidica, non è dio ma neppure uno sprovveduto.
    Soddisfazioni.


    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    3 tempo fa al sax di un amico cambiai le madreperle incollandole con il bostik... ne ha perse in un anno 3, una figura dimmerda.
    Sono ancora soddisfazioni


    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    4 sapere poi sul sax successivo cosa ho usato?
    Indovino, brasatura con argento? O brasatura con stagno?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •