Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Cinq Danses Exotiques - J.Françaix............."Baiao"

  1. #1

    Cinq Danses Exotiques - J.Françaix............."Baiao"

    Signori avrei bisogno di un piccolo aiuto, più che altro un consiglio, circa il 2° tempo della suddetta opera, il "Baiao".

    Nella prima parte, ovvero quella più lenta, nessun problema, basta avere una buona dose di fiato, grande cura per l'espressivitÃ* ed il vibrato. Il punto è nella seconda parte, quella più "danzata": ci sono delle acciaccature "quadruple", tra l'altro di grande effetto, che mi danno qualche noia.

    All'inizio, il mio problema era attaccarle a tempo, poiché vanno eseguite in levare, ma questo l'ho risolto ascoltando molto la registrazione. Ora, il problema è l'articolazione: anche studiandole lente, non riesco a risolvere molto, poiché lentamente sono una cavolata, il problema è fare 4 note il una frazione di secondo, praticamente sono glissate! Non riesco a raggiungere efficacemente quella velocitÃ*.

    Cosa mi proponete??
    Ciao ;)
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  2. #2

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Français................."Baiao"

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    Non riesco a raggiungere efficacemente quella velocitÃ*.
    Cosa mi proponete??
    Ciao ;)
    Non conosco il pezzo, ma in generale se hai problemi di velocitÃ* su un pezzo (ma in realtÃ* dovresti farlo ogni volta che studi un pezzo nuovo) :

    * prendi il metronomo ;
    * fissa una velocitÃ* di molto minore di quella di esecuzione ;
    * esegui il pezzo a questa velocitÃ* finchè non è perfetto ;
    * aumenta la velocitÃ* di una tacca ;
    * esegui il pezzo a questa velocitÃ* finchè non è perfetto ;

    E così via fino ad arrivare alla velocitÃ* di esecuzione.

    E' inutile farlo lentamente una volta o due, devi arrivare gradualmente alla velocitÃ* che ti serve.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #3

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Français................."Baiao"

    Sono pienamente daccordo con questo metodo, anche se io di solito sono meno "sistematico" (non è sempre un pregio, purtroppo...).

    In questo caso però, il punto non è la velocitÃ* GENERALE del pezzo, che in realtÃ* è abbastanza lento, ma solo delle ACCIACCATURE, che sono rapidissime, quasi glissate :muro((((
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  4. #4

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Français................."Baiao"

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    Sono pienamente daccordo con questo metodo, anche se io di solito sono meno "sistematico" (non è sempre un pregio, purtroppo...).

    In questo caso però, il punto non è la velocitÃ* GENERALE del pezzo, che in realtÃ* è abbastanza lento, ma solo delle ACCIACCATURE, che sono rapidissime, quasi glissate :muro((((
    Quindi farai in questo modo solo la parte con le acciaccature ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #5

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Françaix............."Baiao"

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Quindi farai in questo modo solo la parte con le acciaccature ;)
    :lol: :lol:
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  6. #6

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Françaix............."Baiao"

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    All'inizio, il mio problema era attaccarle a tempo, poiché vanno eseguite in levare, ma questo l'ho risolto ascoltando molto la registrazione. Ora, il problema è l'articolazione: anche studiandole lente, non riesco a risolvere molto, poiché lentamente sono una cavolata, il problema è fare 4 note il una frazione di secondo, praticamente sono glissate! Non riesco a raggiungere efficacemente quella velocitÃ*.

    Cosa mi proponete??
    Ciao ;)
    A livello interpretativo pensa ad imitare il suono e soprattutto il modo di suonare del Guiro.
    In effetti il Guiro (soprattutto nella variante Brasiliana del reco reco) è uno strumento molto utilizzato nella musica tradizionale brasiliana. Inutile dire che il Baiao è un genere musicale simile al Fado portoghese che fa largo uso di strumenti a percussione. Françaix si avvale nel suddetto brano delle capacitÃ* imitative e camaleontiche del sax per creare un ritmo percussivo d'accompagnamento al tema del piano.
    Purtroppo nelle varie e numerosissime registrazioni questa componente ritmica è stata trascurata, vuoi per ignoranza vuoi per accademismo. Spesso le danze esotiche non suonano come dovrebbero.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #7

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Françaix............."Baiao"

    Ti ringrazio tanto, mi documenterò in proposito! :zizizi))
    Anche perché amo la cultura brasiliana, sto piano piano imparando anchen la lingua!
    Boa sorte! ;)
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  8. #8

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Françaix............."Baiao"

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    Ti ringrazio tanto, mi documenterò in proposito! :zizizi))
    Anche perché amo la cultura brasiliana, sto piano piano imparando anchen la lingua!
    Boa sorte! ;)
    Così si fa!!!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #9

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Françaix............."Baiao"

    Ho ascoltato il suono del Guiro, ed appunto mi chiedo una cosa:
    è appropriato fare uso dello slap per rendere ancor meglio l'effetto percussivo di tale strumento? Lo dico perché, visto che ora ho acquisito una buona padronanza di questa tecnica, credo che potrebbe andar bene!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  10. #10
    Visitatore

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Françaix............."Baiao"

    Il Maestro Brutti ha enormemernte ragione sulla "carionevole" cultura musicale di parecchi professori di Conservatorio italiani ed insegnanti di saxofono, in genere infatti, molto di rado si eseguono filologicamente le opere scritte per saxofono; tanti si attengono allo studio puramente tecnico e meccanico dei brani di ripertorio (invito chiunque voglia riflettere su questo argomento a leggere i progrqammi ministeriali di saxofono del vecchio ordinamento). L'aspetto interpretativo e filologico non viene "quasi mai" menzionato. Questo perchè si crede che il saxofono classico non abbia una sua storia ed una sua evoluzione. La realtÃ* è ben diversa in effetti. Abbiamo 150 anni e più di storia alle spalle e siamo musicisti al pari di qualsivoglia altro strumentista. Troppo spesso ce lo dimentichiamo e tendiamo ad essere solo "saxofonisti ricopiatori" e non musicisti. Alcuni docenti (se volete sono pronto a fare anche i nomi) si ostinano ad interpretare e suonare ancora alla Londeix, alla Mule, alla Pincopallino, non avendo maturato neanche essi una maturitÃ* artistico-musicale; quindi tendono a denigrare e indebolire tutti quei ragazzi pronti a crescere artisticamente in maniera autonoma. I suddetti docenti rappresentano un freno allo sviluppo personale del nuovo saxofonista ed un cancro all'apertura mentale che un esecutore dovrebbe avere per diventare un professionista.
    Pensate lo stesso Londeix, che in anni passati era fermo a dei canoni rigidissimi di comportamento e di studio che Mule gli aveva infuso, oggi ha cambiato atteggiamento ed è molto più aperto sull'uso del vibrato, delle sonorita e dell'interpretazione; (parlo per esperienza diretta naturalmente).
    Spero che molti studenti classici leggano il mio post, sono pronto ad argomentare ogni singola frase che ho scritto perchè credo che in italia nei conservatori si stia facendo il possibile per distruggere al massimo le poche anime artistiche ancora presenti in Italia.

    Naturalmente ho generalizzato al massimo e me ne assumo le responsabilitÃ*. Ci sono delle piacevoli ed eminenti eccezioni che mi smentiscono come la registrazione di un grande saxofonista (il più bravo Italia al momento) Insegnante al Conservatorio di Milano, in M° Mario Marzi che proprio come tu proponevi utilizza lo slap come effetto percussivo nel Baiao nelle danze Esotiche. Prova ad ascoltarlo e a rifarti al suo modo di suonare sicuramente originale ed innovativo e avrai sicuramente prova di quanto ho detto. :saputello

  11. #11

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Françaix............."Baiao"

    Citazione Originariamente Scritto da cicop77
    [...] Abbiamo 150 anni e più di storia alle spalle e siamo musicisti al pari di qualsivoglia altro strumentista. Troppo spesso ce lo dimentichiamo e tendiamo ad essere solo "saxofonisti ricopiatori" e non musicisti. Alcuni docenti (se volete sono pronto a fare anche i nomi) si ostinano ad interpretare e suonare ancora alla Londeix, alla Mule, alla Pincopallino, non avendo maturato neanche essi una maturitÃ* artistico-musicale; quindi tendono a denigrare e indebolire tutti quei ragazzi pronti a crescere artisticamente in maniera autonoma. I suddetti docenti rappresentano un freno allo sviluppo personale del nuovo saxofonista ed un cancro all'apertura mentale che un esecutore dovrebbe avere per diventare un professionista[...]
    Quanto hai ragione.... :zizizi))
    Ti ringrazio tanto!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  12. #12

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Françaix............."Baiao"

    bellissime le danze esotiche .all inizio è un pò difficile il baiao , ma il mio vero problema delle danze esotiche è montare il pezzo col pianista . a me è venuto difficile trovare un pianista disposto a studiare la parte . comunque ti consiglio di studiare la parte ritmata prima senza acciaccature e poi quando hai sottomano il pezzo cominci a provarlo facendo una volta senza e una volta con l acciaccatura . io sono 2 anni che ho sottomano le danze esotiche ma le ho suonate una sola volta al concorso ad arezzo 2008 ( x motivi di tempo ho fatto solo pambiche e merengue ) .
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  13. #13

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Françaix............."Baiao"

    Vabè, ormai è passato molto tempo da quando ho fatto l'esame (vedasi data del post :ghigno: ), ma ti ringrazio lo stesso dei consigli!
    Alla fine, proprio perché il pianista non poté prepararsi il pezzo, fui costretto a studiarmi Jolivet 8 giorni prima dell'esame :muro(((( ............Ma mi è andato bene lo stesso :ghigno:
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  14. #14

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Françaix............."Baiao"

    vedo che non solo il solo a non trovare il pianista :mha...:
    peccato perchè per studiare bene le danze esotiche( le avevo giÃ* pronte a 11 anni , per quello che mi riesce :ciuccio:: ) ho impiegato parecchio studio , ma se poi i pianisti fuggono alla sola lettura della parte di pianoforte a cosa serviranno mai :BHO:
    spero solo che qualcuno sia stato più fortunato di me :saxxxx)))
    comunque chi le ha studiato concorderÃ* sul fatto che sono strane ma belissime
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  15. #15
    Visitatore

    Re: Cinq Danses Exotiques - J.Françaix............."Baiao"

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    vedo che non solo il solo a non trovare il pianista :mha...:
    peccato perchè per studiare bene le danze esotiche( le avevo giÃ* pronte a 11 anni , per quello che mi riesce :ciuccio:: ) ho impiegato parecchio studio , ma se poi i pianisti fuggono alla sola lettura della parte di pianoforte a cosa serviranno mai :BHO:
    spero solo che qualcuno sia stato più fortunato di me :saxxxx)))
    comunque chi le ha studiato concorderÃ* sul fatto che sono strane ma belissime
    haaaaaaaaaaaaaa i pianisti... brutta razza, mettigli avanti Brahms e Chopin e vanno a go-go ma basta superare gli anni romantici e vengono tutti meno, qualche maestro incluso!!!! inaffidabili, bidonisti sulle prove, aritmici al massimo, basta che arrivano sulla fuga della suite di Bonneau la famosa danza du demon, vedono veramente il diavolo materializzarsi!!! hahahha

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. Stefano "Cocco" Cantini: "Come nei film" pezzi citati
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th July 2011, 13:54
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •