Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: palette mignolo sinistro...alcune si appoggiano al sax come si premono altre no.

  1. #1

    palette mignolo sinistro...alcune si appoggiano al sax come si premono altre no.

    Ho certi sax configurati in modo diverso...in alcuni tutte le palette del mignolo sinistro poggiano sul fusto del sax una volta pressate - in altri sax invece certe palette rimangono a mezzaria anche se pressati. Preferisco il primo esempio, mi sembra piu' ordinato e l'azione sembra piu' decisa...l'altro caso mi sembra un compromesso e l'azione ne risente (un fattore psicologico probabilmente).
    Alcuni di questi sax sono vintage (un Buescher Super 400 per esempio) e probabilmente hanno visto molte mani (troppe) a cercare di migliorare l'azione o altri stratagemmi che hanno probabilmente compromesso il meccanismo ideale iniziale.

    Insomma, tecnici del forum...mi conviene cercare il "massimo" e cercare di riportare tutti i tasti a paletta a toccare il fusto del sax? O magari e' troppo laborioso e chiudo un occhio?

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao... che strani strumenti che hai, sui tutti miei sax (Buescher Aristocrat compreso) le chiavi del cluster do diesis e sol diesis che azionano dei piattelli normalmente chiusi hanno il fondo corsa sul fusto del sax per far si che il piattello si posizioni alla giusta inclinazione d'apertura, mentre il fondo corsa di quelle del si e sib che azionano dei piattelli normalmente aperti č dato dagli stessi piattelli a chiusura dei fori...saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    Certi sax che ho sono come li descrivi tu, altri no....se ci pensi l'angolatura delle chiavi (il rapporto tra il cuscinetto che chiude ed il tasto) puo' essere modificata per farla corrispondere con la base del fusto e penso che certi tecnici adottano questo stratagemma su certi sax - quelli che si presterebbero meglio a certe modifiche...

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...e questa ha tutte le carte in regola per diventare una bella discussione... quello che dici puō avere un senso se chi poi chi deve utilizzare questi strumenti ha di suo un dito mignolo molto lungo o comunque una mano che ben si adatta alla circostanza... io purtroppo ho le mani molto grandi e i mignoli molto corti (e pensa che le mani sono una delle parti pių belle del mio corpo) ...con il Yamaha '62 no problem, perō ho dovuto adattare a questo mio "difetto fisico" il tenore Buscher Aristocrat 1 che per definizione di strumento vintage anni '30 ha la linea fori dritta e non ruotata di 14 gradi ca. come generalmente tutti i sax moderni oltre che la meccanica del cluster esageratamente ribassata e arretrata oltre ad una corsa infinita soprattutto sul sol e do diesis... per rialzare il cluster di 4 millimetri ho costruito due supporti in bronzo che vanno ad inserirsi uno nella sede rullino del do diesis e l'altro sulla parte sommitale del tasto del sol diesis il quale oltre ad essere rialzato esegue una variazione d'angolo crescente di 18 gradi a posizione neutra con conseguente annullamento effetto di mancata traslazione, mentre il si e sib (per temporale mancanza di tempo) li ho al momento mantenuti ad altezza originale...stesso discorso per le palmari sx del mi bemolle e del fa alto che in attesa di definire una nuova altezza maggiore con l'ausilio dei risers ho sempre temporaneamente rialzato con il vecchio sistema di nonno Pino ovvero, applicazione di simil protesi in sughero mediante incollaggio con il Bostik ...comunque tutto ciō eseguito sin ora (senza oltretutto variare le condizioni di originalitā e quindi valore storico dello strumento) lascierā il tempo che trova al momento che riuscirō a ritagliare il tempo necessario per costruirmi per intero delle nuove chiavi (sempre che nel frattempo non lo venda...) comunque, non vedo l'utilitā di avere i tasti del si e sib grave (normalmente aperti) che una volta azionati oltre che a chiudere il piattello vadano a loro volta a fondo corsa sul fusto, anche perché essendo i loro tamponi i pių grandi dello strumento per quanto possano essere allineati ai camini una eventuale seppur lieve loro correzione di parallelasse si ottiene solamente con una seppur lieve maggior pressione sul tasto che se vincolato a fondo corsa non sarebbe attuabile ( mi...ia, nell'ultima frase ho scritto 200 parole senza mettere una virgola...) ...poi chiunque puō comunque interpretare al meglio la diteggiatura che preferisce, l'importante in questo "sport" non č vincere, ma suonare... P.S. nel contesto non so se mi ho spiegato, ma purtroppo questa discussione richiedeva una terminologia che semplice non poteva essere.... saluti e buona musica neh....
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  5. #5

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Localitā
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93

    Parlate di un arrangiamento di questo tipo? Io onestamente mi trovo piuttosto bene, soprattutto da quando ho revisionato tutta la meccanica (e i tamponi....e i feltri...e tutto il resto). L'unico problema l'ho riscontrato con il do diesis. Č un po' piccolo e capita di premere il si bemolle.

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao, non č esattamente un arrangiamento ma un installazione di supporti che alzano le chiavi...quando finalmente imparerō ad inserire le foto nel forum 8su questa materia purtroppo ho una capacitā base-base) la spiegazione che ho posato per xelaris sarā inutile e le immagini eloquenti...saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7
    Sul punto riguardante l'originalita' dello strumento avrei molti dubbi....penso che la stragrande maggioranza dei vintage di 60-90 anni avranno visto tante di quelle mani (piu' o meno esperte) che avranno modificato il setup originale in modo significante ed irreversibile.
    Riguardo la senzazione (il fulcro della discussione), qua si va sul soggettivo....io non ho dubbi sulle mie preferenze, il tasto che finisce sul fusto e chiude la chiave da' un feeling piu' sicuro - col Buescher ci ho provato ma le chiavi sono robustissime e non molto prone a modifiche - mi arrendo, lo lascio cosi' com'e' (peccato perche' si tratta di meno di 2mm) - la mia idea era che il Buescher originalmente chiudeva dette chiavi toccando il fusto e che troppe manomissioni avrebbero deviato la posizione ideale (se questa esistesse) ma probabilmente non e' cosi'.

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...se proprio non vuoi arrenderti potresti sempre spessorare la parte sottostante delle chiavi con un riporto in sughero o anche sughero+feltro...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Localitā
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Oppure lo porti da un buon tecnico. Gli esponi la situazione e magari lui ti trova una soluzione migliore ;)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •