Buongiono a tutti ragazzi.

sono nuovo del forum e sono ovviamente interessato ad imparare a suonare questo meraviglioso strumento.

sono mesi che cerco notizie su internet, nozioni, lezioni, e mi sto facendo una piccola cultura sulle marche e i modelli più adatti ad un neofita come me!

dato che non ho grossissimi problemi di spesa (500-600 euro) , sto valutando di prendere uno yamaha usato( questa scelta è dovuta anche alla facile rivendibilità dello strumento senza perderci nulla nel caso mi rendessi conto che non è lo strumento adatto a me ).

uno yamaha.... si ma quale? ho già trovato un maestro nella mia città che mi ha confermato la ottima qualità di questa marca e che mi seguirà a breve per le lezioni.

In rete se ne trovano di vari modelli da studio.... yas 23, yas 32, yas 25 ,yas 275, e yas 280. e tra questi..... quale scelgo?

personalmente avrei gia scartato lo yas 280 dato che non è più costruito in giappone , anche alcuni modelli del 275 sono costruiti fuori dal giappone..... è vero che yamaha è gia di per se sinonimo di serietà e garanzia ma dato che ho la possibilità di scegliere.... propenderei per un modello made in japan....

ora.... leggendo un po' ovunque.... cambia poco tra i modelli sopracitati.....

sul più famoso sito al mondo di aste online ci sono attulmente uno yas 23 a 400 euro e uno yas 25 a 500 euro.... poi ci sono tanti altri siti di annunci molto famosi che ono pieni di sassofoni contrlto yamaha... ma come siti... offrono meno garanzie della "baia" e quindi preferirei lasciar perdere....

dopo tutto questo preambolo.... :) vorrei sapere delle vostre opinioni su questi modelli e cosa comprereste al mio posto voi che siete molto più esperti