Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Allungare il bocchino per l'intonazione, si può?

Allungare il bocchino per l'intonazione, si può?

Buon giorno a tutti volevo sapere a chi mi devo rivolgere per allungare il collo dell'imboccatura e se è possibile farla sia su ebanite che metallo

----> tecnico riparatore.

Hai maggior benefici se fai allungare un po' il chiver dello strumento... sempre se è uno strumento americano vecchio...
    ... e hai maggiori benefici se fai verificare che lo strumento non sia settato troppo alto come pitch..

Verifica anche che il bocchino in uso... sia compatibile con lo strumento ed eventualmente con le tua capacità tecniche/fisiche e/o modo di suonare...
    Una presunta incompatibilità si manifesta anche come "intonazione ingestibile".

Si è un Conn del 57 E se volessi cambiare chiver e' possibile trovarlo già allungato nuovo
    Ultima modifica di Il_dario; 2nd August 2015 alle 14:48 Motivo: Corretto la marca

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Giorgio, ascoltaammme
    contatta Docsax e vai a trovarlo, non é lontanissimo e una gita sui colli senesi vale la pena

Ps. Hai mai provato un Meyer su quel baritono ?

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Coon (cinese) o Conn (americano)?
    Se parliamo di un sassofono cinese prodotto negli anni '50... doh!

@Tza alle volte " un bel tacer non fu mai scritto " (cit Emma Ferrari)

Sax_Gallery

doh!

Scusate ma non sono sempre al computer non è cinese ho provato tutti i bocchini possibili ora suono un vandoren b95 l'ho fatto provare a vari baritonista che suonano Coon ed è stonato sarà da regolare per renderlo più intonato mi devo intonare nel l'ottava col porta voce così quella sotto mollando molto il labbro lo rendo leggermente più intonato nel frattempo mi sono comperato anche un selmer ballance e come meccanica ed intonazione non sono neanche parenti siccome mi piace avere i miei strumenti perfetti devo trovare una soluzione anche perché caro Dario questo strumento deve aver avuto qualche grosso trauma visto che la campana non è perfettamente liscia e due camini non sono perfettamente allineati questo detto da un bravo riparatore Genovese anche il chiver non è liscio quindi se devo sistemarlo lo faccio fare da lui

Un grosso trauma dici ? Certo Giorgio, ne avevamo parlato !

http://saxforum.it/forum/showthread....-volta-!/page5

http://saxforum.it/forum/showthread....Il_dario-s-12M

Comunque , se vuoi "allungare " le imboccature, contatta Docsax e parlagliene

Sax_Gallery

Non voglio fare l'antipatico (cosa che per altri mi riesce favolosamente...) ma forse è meglio affrontare il discorso "intonazione vs. Coon" una volta che lo strumento è stato revisionato e ne è stata ripristinata la corretta funzionalità.

Un baritono Selmer Super Balanced Action... a livello di intonazione potrebbe essere meglio del Coon in oggetto... ma comunque non era uno semplice.
    Però se è ben sistemato... può essere sicuramente più "semplice" di un Coon.

Caro Dario non ne abbiamo parlato dopo aver visto queste foto col cavolo che lo prendevo ora capisco altro che allungare il collo grazie del pacco

Pacco ? Mi spiace che la pensi cosi, ti avevo raccontato della sua storia quando sono stato a casa tua a portartelo, tanto piú che é una cosa pubblica qui sul forum !
    E dopo che lo hai provato, mi sembravi anche entusiasta nell'averlo, cosi come durante i primi tempi che lo hai avuto !
    Mi sembra che hai anche postato commenti positivi durante le tue ricerche del setup a te piú consono !
    Forse il sax ha solo bisogno di una regolata, come molti sax necessitano dopo un po di rodaggio !

Sax_Gallery

Hai detto bene forse

Re: Intonazione

L'avatar di ARVIDAX
    Il fatto che sia stato sistemato non vuol dire che sia un pacco anzi quello li per essere un recente Conn suona molto bene.
    O vai da chi li conosce bene i Conn o se no ti fanno tutti terrorismo cosi te lo riparano anche quando non serve e spendi senza cambiare nulla..
    Quel sax ha circa 60 anni lo volevi pulito ,laccato e senza botte e col chiver vellutato e liscio ma dai come puoi pensare che un oggetto ingombrantissimo sia intonso.
    Stai sereno e vai da Doc Sax che quei sax li conosce come le sue tasche e vedrai che ti rasserena, anche il mio ha delle botte e degli avallamenti anche nel chiver ma nulla di influente sul suono ....e il mio è intonatissimo.....
    Non farci mettere le mani da chi non li conosce se no preparati a sborsare un bel po' di soldi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •