Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problemi post riparazione

  1. #1

    Problemi post riparazione

    ciao a tutti,
    possiedo un sax alto Yamaha Custom, appena portato da un professionista ad effettuare la manutenzione ordinaria. Sostanzialmente č stato sostituito qualche tampone e sono state effettuate le regolazioni canoniche. Ora, dopo la manutenzione ho qualche problema su alcune note. In particolare, non mi escono bene il re e il mi centrale. La stranezza č che invece queste due note escono bene sull'ottava bassa. Prima di riportarlo dal riparatore volevo chiedere a voi se potevo autonomamente effettuare qualche controllo e qualche regolazione per provare a sistemare da solo il problema.
    Grazie mille.

    Marco

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Se non é un problema tornare dal riparatore (distanza, tempo ecc ecc) ti consiglio di tornarci, magari c'é da sistemare ancora qualche cosa e se lui ha fatto il lavoro lo controllerá bene !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Se non é un problema tornare dal riparatore (distanza, tempo ecc ecc) ti consiglio di tornarci, magari c'é da sistemare ancora qualche cosa e se lui ha fatto il lavoro lo controllerá bene !
    Diciamo che il problema č dettato dal fatto che il riparatore č in ferie per tutto il mese di agosto e io contavo di poter suonare visto che le ferie le ho giā finite. Al limite faccio pausa fino a settembre e poi torno da lui, ma se c'era qualche chance di ripristinarne l'efficenza avrei preferito. Magari si tratta di una regolata leggera qualche chiave. Vediamo se qualcuno sa darmi qualche indicazione di massima, altrimenti attendo!!!

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao...effettivamente per risolvere il problema sarebbe opportuno che ci mettesse le mani lo stesso riparatore... perō se il problema č sul mi centrale ma soprattutto sul re (suono flaccido quasi spento e nota calante) l'unico intervento che puoi provare a fare senza incorrere al rischio di commettere dei danni č quello di aumentare l'apertura del tampone del do basso intervenendo sulla vite che ospita il feltro di fondo corsa posta sulla gabbia di protezione...occorre svitarla di 1/4 di giro per volta e verificare che il suono migliori, tieni presente che cosė facendo il tasto del do basso si alza rispetto a quello del re diesis e i rullini risulteranno non pių allineati...se oltre a ciō manca anche un po' di volume c'č da controllare che il foro del 1° portavoce non sia parzialmente ostruito e che il tampone alla max. apertura si distanzi di circa 3 millimetri...comunque torno a ripetere che sarebbe meglio che intervenga un riparatore, se poi vuoi contattarne uno direttamente qui sul Forum c'č Doc Sax che potrebbe consigliarti anche meglio di quanto possa fare io... saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  5. #5
    Sė in effetti messa cosė mi sembra tutto un po' complicato. Magari glielo riporto a vedere, sopportando un mesetto senza esercizi. Grazie a tutti per i consigli.

  6. #6
    molto probabilmente quando fai il re ed il mi del registro medio ti si apre leggerissimamente il portavoce del civer.... e non deve farlo.
    sam

  7. #7
    Avrai speso dei soldi, direi che č opportuno se non obbligatorio che ti risolva il problema, alcuni inconvenienti non sono prevedibili se non dopo un periodo di prova ma giusto che ti sei affidato ad un professionista č bene che risolva lui ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •