Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Sabbiatura sax

  1. #1

    Sabbiatura sax

    Devo sabbiare il sax, con la pistola ed il compressore, e volevo sapere che tipo di sabbia e che spessore e durezza va usata per un buon lavoro. Inoltre volevo sapere anche se devo proteggere l'interno del fusto per evitare che la sabbia entri dentro, e se devo proteggere pure le molle, tipo con del nastri adesivo... aspetto le vostre risposte, grazie!
    Sax Soprano:
    R&C
    Selmer s80 C*
    Vandoren 2 1/2
    Sax Contralto:
    Selmer Super Action 80 serie II
    Selmer D
    Vandoren 2 1/2

  2. #2
    secondo me per un lavoro fatto bene devi smontare tutte le molle... poi le rinfilerai tutte nuove.
    se vuoi fare sempre un bel lavoro io proteggerei le colonnette che lucide sono pių belle.
    proteggi anche l'interno infilando nel fusto uno straccio ben saldo
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    per quanto riguarda la grana della sabbia mi farei consigliare da chi questo lavoro lo fa di professione.
    in alternativa devi sperimentare prima di passare sul sax
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    Il problema č che la maggior parte delle persone che fanno ciō professionalmente non rivelano e non ti dicono nulla. . Almeno quelli che conosco io

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao... ti riporto quella che č stata la mia esperienza senza tenermi segreti...personalmente anni or sono ho sabbiato un baritono Conn 12M ...il precedente proprietario aveva tentato di rimuovere la laccatura usando prima l'acido muriatico e poi uno sverniciatore senza ottenere risultati apprezzabili e a seguito di ciō a deciso di venderlo per quattro palanche (se lo avessi pagato a peso l'importo sarebbe stato maggiore) ...quando č arrivato nelle mie mani, un 30% era ancora laccato e il restante 70 aveva preso un colore scuro e indefinito paragonabile alla pelle degli zombi (che pena) ho deciso cosė di sabbiarlo...premesso che per eseguire la sabbiatura ho usato un compressore da 500 litri che mi permetteva un'autonomia di 20 minuti tarando la pistola a 6 atm, ho inoltre posizionato il sax in un mastello di polietilene per il recupero del materiale sabbiante avente un diametro di circa 150 centimetri per 120 di altezza (li usano i pescatori professionisti per riporre i palamiti d'altura) ...per la rimozione della lacca restante ho usato finissima sabbia di mare recuperata dalla spiaggia di Alassio e ulteriormente setacciata...pur avendo utilizzato il materiale quanto pių fine immaginabile, il risultato č stato una superficie satinata e lievemente ruvida paragonabile ad un collant, e questo č dovuto al fatto che l'ottone č un materiale estremamente morbido ...so per certo che in commercio ci sono polveri di ceramica di grandezza pari a 50 micron che sicuramente avrebbero lasciato una superfice pių speculare, ma ne vale la spesa...??? ...ora, perché non fai slaccare il sax chimicamente da chi č attrezzato per farlo...??? ...potresti rivolgerti a Doc Sax di Siena, Amirani di Pavia o Spinner 68 di Caserta tanto per citarne qualcuno, e il risultato sarebbe comunque migliore che non una sabbiatura...se poi vuoi a tutti i costi un sax satinato allora procedi da solo, a riguardo delle molle basta rivestirle usando un tubetto di misura (io ho usato i bastoncini cavi dei cotton fiock) ...saluti e buon lavoro...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Cerca nei vari post di manutenzioni e trovarei parecchie esperienze , comunque : la sabbiatura si esegue normalmente in camere costruite appositamente con recupero della sabbia , chke il piu delle volte é costituita da "corindone" una sabbia abrasiva avente dimensioni relative alla finitura che vuoi ottenere !
    Normalmente si usa una "grana grossa" per togliere la lacca e poi si passa ad una grana piu fine per dare l'effetto sabbiato !
    Questo tipo di lavoro comunque non é consigliabile eseguirlo se non hai esperienza, rischi di fare piu danni che altro !
    Se la pressione é troppo alta rischi di deformare le lamiere !
    Alcuni consigli : non togliere le molle , se stai attento non si rovinano e almeno la sede della molla non si deforma !
    Piuttosto proteggi tutte le colonnine , non tanto per un effetto estetico , anche a me piacciono lucide come le chiavi in contrasto al corpo, quando per non rovinare il filetto interno di dove si metteranno le viti e i perni : la sabbia mangia la filettatura ed allora sono "cazzi"!
    Proteggi la parte interna della campana con degli stracci e bloccali con dello scotch in modo che il bordino rivoltato della campana Rimanga lucido : non entro nel merito della differenza di emissione dovuta alla rugosita , diciamo che esteticamente é meglio

    Guarda qui

    http://saxforum.it/forum/showthread....ht=Soundsation


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Localitā
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Molti sax hanno una laccatura che in tanti definirebbero esteticamente brutta. Per esempio nel mio sax il chiver, molti punti del fusto e la campana sono slaccati a chiazze piuttosto grandi. Perō si puō prenderla anche con un'altra prospettiva...ogni difetto estetico del sax narra la storia del proprietario attuale o di quello precedente. Far diventare perfetto un sax, per me, č come privarlo della sua storia. Mentre puoi trovare tanti sax sabbiati identici, non esisterā mai uno identico con quei graffi, piccole botte e difetti che raccontano il proprietario stesso. Lo trovo uno strumento pių personale e unico. Sono uno stimatore dei brutti, non posso farci nulla... ;).
    Farei interventi del genere solo se il sax č in condizioni cosė disperate con ossidazioni diffuse o difetti che impediscano alla meccanica di funzionare bene. E ovviamente se avessi le giuste competenze....

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    .,.daje de tacco daje de punta tralla lallero laralla lallā... a me era risultato particolarmente comodo procurarmi la sabbia in una spiaggia famosa in Italia e nel mondo per la sua "grana fine"...comunque, volendo ottenere un satinato meno profondo e pronunciato il sistema potrebbe essere il seguente: si prendono alcuni kilogrammi di sale extra fino, si sistemano in un bidone insieme ad un qualsiasi oggetto metallico (un ferro "vittima") sul quale verrā diretto il getto della pistola, si procede alla sabbiatura creando un ricircolo del sale allo scopo di frazionare ulteriormente la granitura (il sale lanciato in velocitā sul pezzo di ferro si disgregherā)...ora non riesco a quantificare il tempo per rendere il sale meno consistente ma sicuramente con un pō di pazienza si otterrā il risultato sperato...dopo di ciō si puō passare alla sabbiatura del sax e a lavoro ultimato il sale si recupera per essere volendo riutilizzato a spargersi nel vialetto dei box durante il periodo invernale in caso di gelate notturne... (DARIO NON RIDERE TROPPO....) ...se invece al contrario si volesse sabbiare il sax per ottenere un satinato molto marcato, ebbč, basta aumentare la misura della granitura fino al limite massimo di usare non la sabbiatrice ma bensė il fucile da caccia caricato con i pallini dell'11 (sparando al sax a non meno di 80 metri) ...(E INTANTO DARIO CONTINUA A RIDERE)...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...sinceramente non posso darti torto...il bello del vintage e non solo nei sax, č quello che rende autenticamente vintage un oggetto... tanto belle le auto d'epoca riverniciate e ricondizionate al pari del nuovo, ma vuoi metterne una identica mantenuta bene con verniciatura originale anche se opaca e restanti parti a pari utilizzo...???... oltretutto, l'impatto visivo che puō dare un suonatore con uno strumento vissuto, non posso non associarlo ad una bella storia che dura nel tempo... sarō magari un tantino romanticone perō č cosė...saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  10. #10
    Secondo me... prendi a martellate la campana.
    Tanto perso per perso... fai meno danni martellando la campana che sabbiando lo strumento: impieghi meno tempo e risparmi un sacco di soldi... :)

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Meno male che č "secondo te" e non "un assioma inconfutabile"


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Yeahhhhhh. !!!!!!!!!


    __________________________________________________ _____________
    "Era poi un rigido censore degli uomini che non si regolavan come lui” (Manzoni).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •