Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Bocchino per classica, quale?

  1. #1

    Bocchino per classica, quale?

    Salve a tutti!

    Domani andrò in negozio per comprarmi un contralto Selmer Serie II Jubilee. Dicono che in dotazione diano un bocchino S125 GO, ma il proprietario del negozio ha detto che posso sceglierne uno.
    Io ho da circa 5 anni un S80 C* con il quale mi trovo bene. Avendo però questa occasione di potermene comprare un altro, volevo alcuni consigli. Ovviamente vorrei un bocchino non identico (intendo per caratteristiche non, ovviamente, per modello) a quello che ho adesso (non avrebbe senso comprare un "doppione") ma che comunque mantenga rotondità e calore del suono, adatto per la musica classica. Tempo fa avevo provato "di sfuggita" il Selmer Concept di un mio amico. L'ho suonato veramente per poco tempo ma così a primo impatto non mi dispiaceva, lo sentivo abbastanza preciso e mi sosteneva il suono diciamo. Ovviamente non mi fossilizzo solamente sui bocchini Selmer, se avete consigli anche su altre marche va benissimo.
    Ovviamente domani li proverò, ma ecco mi sarebbe piaciuto avere da gente più esperta qualche consiglio, magari con un paragone rispetto all'S80

    Grazie mille a tutti!!

  2. #2
    s90 c**
    soloist d
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Prendi un Serie II non Jubilee...
    O magari un Serie III non Jubilee...

    Sai... la serie Jubilee è un po' come...





    ------
    L'S125 è un S80 con in più un piccolo anello di ottone esterno: è lo stesso bocchino, cambia l'estetica esterna.
    = bocchino per uso "tendenzialmente" solistico.

    Il Concept è più per musica da camera: http://saxforum.it/forum/showthread.php?2079
    (L'S125 è nato prima del "retooling")

    Anche nell'universo dei prodotti per musica classica, ci sono prodotti diversi pensati per destinazioni diverse...
    C'è meno scelta (hai quei 2 o 3 Vandoren e quei 2 o 3 Selmer)... però diventa importante capire la destinazione d'uso per cui ti serve il bocchino (o le ance... visto che su bocchini simili fa più suono l'ancia del bocchino!).

  4. #4
    Questa cosa sui Jubilee l'avevo già sentita! Solamente che purtroppo i serie II non jubilee non sono più in produzione, quindi non se ne trovano più di nuovi in negozio!
    Invece avevo provato un serie III non jubilee ma mi era sembrato un po' "soffocato". Secondo te quali sono i principali "difetti" di questa serie Jubilee?

    Per il bocchino, oltre il concept, ce ne sono altri "più per musica da camera"? Questo aspetto mi interessa!!

  5. #5
    Vandoren Optimum è un'alternativa.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    s90 c**
    soloist d
    Errore...la serie S90 ha l'apertura numerica (mi sembra da 170 a 200), non in lettere (e stelline)

  7. #7
    Io avevo iniziato con un S80 D e anche io volevo provare altri, noi ti possiamo consigliare ma poi sta a te sentire con quale bocchino ti ci trovi meglio!
    Io ho preso poi un Soloist, apertura ho mantenuto la D e mi ci sono trovata molto bene, l'ho trovato reattivo e con un suono caldo anche se di emissione leggermente più impegnativa nei gravi.
    Anche sul tenore ho un Soloist quindi ti consiglierei di provarlo visto che non si scosta molto da ciò che hai ma può offrirti altre cose :)
    Sax soprano Yvret, becco Selmer CS 80 C*
    Sax alto Selmer SA Serie II, becco Selmer CS 80 D
    Sax alto Yamaha, becco Selmer CS 80 D
    Sax tenore Rampone e Cazzani, becco Selmer Soloist E
    Sax baritono Grassi, becco Selmer S90 190

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da SbiriSax Visualizza Messaggio
    Questa cosa sui Jubilee l'avevo già sentita! Solamente che purtroppo i serie II non jubilee non sono più in produzione, quindi non se ne trovano più di nuovi in negozio!
    Invece avevo provato un serie III non jubilee ma mi era sembrato un po' "soffocato".
    Si trovano ancora Serie II e Serie III non Jubilee.


    Citazione Originariamente Scritto da SbiriSax Visualizza Messaggio
    Secondo te quali sono i principali "difetti" di questa serie Jubilee?
    Sono strumenti concepiti per un uso più particolare... diciamo che vengono apprezzati da chi suona cose "molto contemporanee".
    Esclusa l'estetica un po' differente, da fonte Selmer... gli strumenti della Serie Jubilee hanno """solamente""" (...) i camini dei fori più alti di 2 decimi di mm... e questo ne altera in maniera "udibile" la risposta oltre che il suono.
    Migliorano alcune cose ma lo strumento a parità di messa a punto, suona meno "voluminoso" di un Selmer non Jubilee.


    Citazione Originariamente Scritto da SbiriSax Visualizza Messaggio
    Per il bocchino, oltre il concept, ce ne sono altri "più per musica da camera"? Questo aspetto mi interessa!!
    Vandoren AL3/AL4/AL5...
    Anche se non è un bocchino "standard"... questo http://absolutesax.com/store/index.p...&product_id=84 è eccellente: suona molto scuro con un suono puro e morbido... e un'ottima proiezione (pur rimanendo scuro). Qualità costruttiva MOLTO ALTA!!!
    L'apertura 5* = 0,070" corrisponde praticamente a un Selmer C*... quindi utilizzabile anche per musica classica.


    Molto poi si può fare anche con le ance: invece di usare Vandoren Blu... se vuoi scurire, ci sono le Vandoren V12 e Rico/D'Addario "Reserve".

  9. #9
    Alla fine ho provato alcuni bocchini Vandoren ed il Soloist, ma sono rimasta affascinato dal Concept ed ho preso quello!
    Comunque grazie infinite a tutti!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •