Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: bocchino ebanite o metallo?

  1. #1

    bocchino ebanite o metallo?

    Salve, dopo aver scritto su questo forum la prima volta sono riuscito a riprendere il sax e adesso stono il sax, pardon suono 😂😁, il sax a livello hobbistico e sto prendendo alcune lezioni in banda sperando di andare avanti. Tutto grazie anche all'amicizia instaurata con il mitico dario, personaggio noto al forum, e ormai a tutti i sassofonisti, che mi ha revisionato il vecchio sax soprano dato tanti consigli e dritte indirizzato a un maestro e in ultimo mi ha consigliato per l'aquisto di un tenore rampone, da lui 'resuscitato... Dopo tutta sta lagna 😴 la domanda che volevo porre un quesito, nel tenore ho 2 bocchini uno in ebanite e l'altro in metallo e stranamente, o cio che io penso, mi trovo meglio con il metallo, a parte il gelido sapore 😕 Per cominciare a stonare, pardon studiare e suonare e bene cominciare con un bocchino di metallo? O e meglio l'ebanite?

  2. #2
    L'avatar di Marksax
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Corte Cerro, VB
    Messaggi
    1,192
    Ciao, conosco il personaggio (il_dario) e sicuramente ti ha consigliato per il meglio, credo che il tuo quesito sia un po troppo generico, nel senso che sono tanti i fattori che incidono sulla scelta di un becco piuttosto che un altro, l'apertura in modo particolare potrebbe essere uno di quei fattori che ti fanno preferire l'uno all'altro e poi, comunque, il suono è sempre il motivo determinante. Nella mia piccolissima esperienza ti dico che, in banda, difficilmente il maestro ti farà usare quello in metallo (a meno che sia un sassofonista), di solito prediligono l'ebanite. A me succede di andare a periodi, solitamente ebanite, poi ogni tanto "Metal Time". Il bello della vita è anche questo.
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

  3. #3
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745
    Ciao, al mia esperienza in fatto di soprano è davvero minimalista, però tra i vari che avevo provato, uno con i quali mi son trovato benissimo sin da subito è stato un selmer super session in ebanite, che tra l'altro presi proprio da Dario. Non posso dirti se è meglio o peggio del metallo, ma se cerchi un becco facile, facci un pensierino.
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  4. #4
    Mi aggrego a questo post per fare la stessa domanda. Il sax che avevo 10 anni fa aveva il bocchino di è bandite. Non riuscivo a fare le note più alte ma facevo meno sforzo soffiando. Con quello che ho adesso anche lui contralto mi accade esattamente il contrario ed ha il bocchini in metallo. Sarà per quello ? Che ne dite ?

  5. #5
    secondo il mio modestissimo parere in questi casi il materiale non è poi così importante come la forma, la fattura, l'apertura e il facing.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #6
    Il facing sarebbe?

  7. #7
    Che marca ed apertura sono le due imboccature che hai trovato nella custodia? E' possibile che quello in metallo sia migliore di una imboccatura ebanite o plastica e per questo ti trovi meglio.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Jack , il post é stato riaperto da Raimomdo, lui non ha trovato le imboccature, chiede solo dei consigli


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Però, sapere che becco in metallo usa e che apertura, aiuterebbe
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  10. #10
    In effetti il mio sax è dotato di due bocchini in metallo della stessa marca uno più ossidato e l altro quasi nuovo. C è scritto prof. P. Colletto Forlì super swing.

  11. #11
    Le imboccature Colletto erano un must nel liscio romagnolo, in metallo erano più comuni sul sax tenore (costruzione similare a Berg Larsen) e sul contralto andavano maggiormente quelle in ebanite. Anche ora possono essere interessanti e ricercate da seguaci del liscio vintage. In rete trovi esempi sonori.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  12. #12
    Grazie della notizia. Infatti quel signore che mi ha venduto il sax mi ha lasciato nella valigetta degli spartiti di Raoul Casadei.

  13. #13
    Anche il mio è un colletto, però gli spartiti di Casadei non li ho trovati 😂

  14. #14
    I Casadei sono stati i maestri del liscio. Non a caso Secondo Casadei ha scritto "Romagna mia" e Raoul altri successi degli anni 70

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Raimomdo sei sicuro di ció che dici ?
    Se vuoi sapere anche che colore di intimo indossavano i componenti della famiglia Casadei quando hanno composto , suonato , ed arrangiato tutti i pezzi esistenti del liscio in Italia , chiedi pure (meglio se in mp ) al nostro amato gil(inardi_del_liscio)68


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •