Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
Il V16 in metallo è molto più efficiente di quello in ebanite.
Senza un'ancia di adeguata durezza... è faticoso: è un """problema""" che affigge molti prodotti moderni di qualità.

Se non puoi cambiare durezza delle ance... non ti resta che venderlo.

La differenza tra T8 e T9, essendo il sistema di aperture Vandoren metrico (in frazioni di mm) e non imperiale (in frazioni di pollice)... è meno di "mezzo numero", inteso come sulle misure imperiali (cioè 0,005"). Difficilmente troverai che un T8 "insuonabile" e un T9 "suona da solo".

Di suo è un già un Otto Link "bright", il chè vuol dire che con un'emissione adeguata escono tranquillamente quelle sonorità tipo Michael Brecker seconda metà anni '70 o Chris Potter "Underground".

Probabilmente ti manca "flessibilità" a qualche livello o magari non realmente è il tipo di bocchino che stai cercando.
Esempio: ti serve un bocchino che come brillantezza è uno step più in sù di quello che normalmente è un STM Florida No USA o USA... Early Babbitt.
Ma queste prove fanno comunque parte del gioco... e si impara sempre qualcosa!

-----
Sul T8 "medium"... io per esempio con ance più morbide di una Rico "arancione" #3,5 facevo fatica... e stessa cosa per la persona che me l'aveva ceduto.
Indico una Rico "arancione" come ancia di riferimento perchè è sostanzialmente un'ancia tutto fare ed è piuttosto neutra.
Sulle Rico Jazz Select... almeno una #3 Hard (filed).

Una Rico Royal #3 credo sia troppo morbida, chiude troppo presto e risulta troppo nasale (il bocchino è già nasale di suo... e va bene così, ma aggiungendo ancora nasalità il suono diventa un po' finto, oltre che a far divenare matto il fonico di turno).
oggi finalmente ho avuto un po' più di tempo per provarlo, credo che vada MOLTO bene, anche con RR 3, cmq domani prendo un paio di 3.5.

molto bello, da suonare diversamente del T9 ebanite, ma cmq mi sembra sia abbastanza meglio... su tutto il registro.
certo, mi rimarrà il cruccio di non aver provato un T9 metal, ma se come dite, la differenza è minima, mi tengo questo, a meno che non lo cambi o venda e compro direttamente un T9, perchè comunque mi sembra un bocchino veramente "ideale" .

so soddisfazioni