Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: suono "Rabbioso" del sax

suono "Rabbioso" del sax

Pace e bene! Rieccomi con un nuovo topic. Quella che sto per scrivere è una mia curiosità nata da alcuni ascolti di brani per sax, soprattutto l'assolo che chiude la canzone di Enzo Jannacci "Silvano". Premetto che io posto qui questo mio topic, anche perché non so quale sia la categoria adatta. Ascoltando l'assolo di sax che si sente al termine della canzone "Silvano" di Enzo Jannacci, si sente che il sax ha un suono che io definisco "rabbioso", ma penso proprio che non sia la definizione giusta. A questo punto vorrei fare un pò di domande: dato che in quell'assolo si sente che il suono "rabbioso" non è scelto dal solista, ma sembra essere di default del sax, chiedo se quel tipo di suono lo si ha perché l'ancia è fatta in un certo modo? O perché più il sassofonista usa il suono dirty più il sax prende quel tipo di suono? I sax che hanno questo tipo di suono di default sono tenori? Grazie per avermi letto! Aspetto le vostre risposte! Pace e bene a tutti!

...ciao Luca, la domanda a riguardo del suono rabbioso sarebbe stato più opportuno postarla al paragrafo "tecnica" ma prendiamo per buona al paragrafo tenore e andiamo a raccogliere le risposte... allora: premesso che il "rabbioso" personalmente non lo eseguo più di tanto e che ogni sassofonista ha comunque un suo modo personale di imboccare e "comunicare" con l'ancia, almeno nel mio caso per ottenere facilmente il suono "rabbioso" uso un bocchino di apertura 0.105 camera media con profilo a ferro di cavallo, tetto lievemente ribassato, ancia medio/morbida, imbocco lievemente più lungo del normale e faccio poca pressione con il labbro inferiore... con queste condizioni riesco a "spingere" l'aria facendo vibrare parecchio l'ancia sino al limite dello sfarfallamento... non è così raro imbattersi in questo tipo di suono anche perché fa parte delle caratteristiche timbriche del sax come potrebbe essere il glissato eseguito con il trombone a coulisse... oltre che nel brano "Silvano" lo puoi ritrovare in "One Step Beyond" dei Madness oppure nell'assolo di "Ma Che Sarà" di Edoardo Bennato tanto per citarne due... ora attendi in linea che sicuramente in questa discussione interverrà qualche altro forumista, saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Ciao, l'effetto grattato, il growl, lo puoi fare con qualsiasi set up, in buona sostanza il metodo più usato è quello di emettere una nota con la gola mentre si soffia. E' un effetto molto usato nel rock & roll e non solo...
    qui c'è una discussione in merito
    http://saxforum.it/forum/archive/index.php/t-1780.html
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

per avere una risposta precisa dovremmo fare la domanda al sassofonista di quel brano che dovrebbe essere Claudio Pascoli.
    le ipotesi sono due o è Jannacci che decide per quel tipo di suono e chiede al sassofonista di realizzarlo o e Pascoli che per quel brano ritiene più adatto quel tipo di suono.
    siamo all fine degli anni sessanta e se ti capita di ascoltare musica rock pop di quel periodo i suoni più o meno sono quelli.
    recentemente ho seguito un seminario con Amedeo Bianchi (altro grande professionista che ha suonato con Jannacci) il quale ci raccontava che a volte si può lavorare in piena autonomia (e quindi la scelta del suono è del sassofonista) a volte invece è chi ti ingaggia che decide e ci si deve uniformare a quello che preferisce.

a prescindere da queste due ipotesi non vi è dubbio che il suono (nel brano proposto) lo fa il sassofonista (magari anche scegliendo un setup ancia bocchino sax idoneo allo scopo)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Il suono rabbioso si ottiene cantando nello strumento, giusto?
    Oppure ci sono altri modi....?

nel brano proposto per la più gran parte del solo non credo canti nello strumento , (vado a memoria perchè ora non posso ascoltare) credo invece che il setup utilizzato preveda una ancia non particolarmente dura ma al contrario facile da saturare.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •