Se poi ci sveli anche quali sono i modelli Custom![]()
Se poi ci sveli anche quali sono i modelli Custom![]()
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Custom per dire i modelli di punta , credo sia quello dell'r1 bronzo , posso mandare la foto se puo essere utile . Il sax L'ho comprato da un tecnico che conosce bene il SIg Zolla .
I colli disponibili alla Rampone & Cazzani per i tenori R1jazz si possono avere in varie finiture :
Ottone grezzo, argentato vintage , dorato 24kt vintage, argentato vintage con chiave dorata !
Per tutte le finiture é possibile avere il disegno o forma standard (angolo chiuso) , forma X (angolo medio) oppure forma XX (angolo aperto) piú si apre l'angolo di curvatura e più si riduce la resistenza.
Tutti i chiver sono compatibile con tutti i tenoni dei sax Rampone e Cazzani, quindi anche con i modelli intermedi o da studio moderni , magari é necessario qualche piccolo aggiustamento ma generalmente funzionano !
La "pratica" di utilizzare chiver speciali o di modelli avanzati su sax meno prestazionali é un segreto di pulcinella ed in effetti é abbastanza diffusa : ho avuto un grassi standard con chiver di un Mark VI quando ho venduto il sax ho venduto "separatamente" il collo perché non tutti amano questo tipo di modifiche ed io non ero in grado di "percepire e valorizzare" le differenze timbriche !
Ho visto sax di livello intermedio con chiver di livello professionale costruito su misura su cui veniva montato una imboccatura super professionale : quindi se su un vecchio R&C FISM da poche centinaia di euro vuoi montare un collo argentato con chiave dorata che costa come il sax e suoni con un Ottolink Slant , oppure un Florida double ring che costa quanto il Sax ed il collo insieme hai la possibilitá di farlo tranquillamente !
![]()
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Si quello che è montato nel Super è un chiver in ottone grezzo pesa un accidenti , alla fine rapporto qualità prezzo direi che è stato un ottimo affare anche perché esce dalle mani di un grande tecnico e credo che abbia fatto anche delle modifiche allo strumento.. Comunque resta sempre uno strumento intermedio, sicuramente non professionale ..
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)