Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Becco selmer concept

  1. #1

    Becco selmer concept

    Qualcuno mi sa dire qualcosa sul becco selmer concept per alto? Non riesco a trovare niente ne su internet ne nei negozzi per provarlo
    Grazie :*
    Tenore
    Selmer MK-VII n.305xxx
    Prof. Colletto SONOR
    Vandoren JaZz n: 2 e 1/2

  2. #2
    La grossa differeneza sta nel fatto che il bocchino ha un becco molto molto basso: la Selmer non ha mai prodotto un bocchino con un profilo del becco così basso.
    Becco = parte del bocchino che metti in bocca.

    Per il resto, internamente, non è quasi una copia del SD20 (o Vandoren AL3): zero resistenza, apertura molto molto chiusa (è aperto un po' meno di un AL3... circa B*... si B*, non C*).

    ------
    Il "Concept" è stato il primo bocchino con il re-tooling del "dipartimento imboccature" in casa Selmer.
    Poi tutte le novità (in fase di lavorazione) del Concept sono state riportate (per fortuna!) pure su tutti gli altri modelli (S80, S90 e Soloist etc etc).


    Sostanzialmente, il Concept (e gli altri bocchini prodotti a partire dal 2013) sono costruiti in modo più preciso... e questo lo rende un bocchino più facile e definitivo (per non far rimpiangere i Vandoren Optimum... insomma).

    Prodotto all'ultima moda per i sassofonisti classici.


    ---> https://www.youtube.com/watch?v=aLueNwikeKM
    Si sente meno quel effetto "ducky" che si sente nei Selmer S80/S90 (che a tanti piace e a tanti non piace). È tonalmente un po' più chiuso...

  3. #3
    Quindi diciamo che non è proprio il massimo per il moderno..
    il fatto è che sto in un' orchestra che fa sia moderno (jazz, rock e altro) che classico e vedo il baritonista che tra un brano e l'altro cambia becco tra uno aperto e uno chiuso.. non voglio fare anche io così dato che in alcuni brani devo fare assoli abbastanza lunghi e faticosi..
    cerco un becco adatto alcuni mi hanno consigliato il selmer s90 190 che non è ne troppo aperto ma manco troppo chiuso..
    voi che ne pensate?
    Tenore
    Selmer MK-VII n.305xxx
    Prof. Colletto SONOR
    Vandoren JaZz n: 2 e 1/2

  4. #4
    Suonare musica leggera con un suono da musica classica spinta è un controsenso (io lo chiamo "cortocircuito estetico"... riferito all'estetica musicale).
    Oltre al fatto che generare meno volume sullo strumento mette in crisi te (che non ti senti... e se non ti senti suoni male...), mette in crisi il fonico (che deve strizzare gain... e non va bene!)... mette in crisi gli altri che suonano in sezione perchè ti sentono poco... e a livello timbrico, un suono claassico dentro una sonorità leggera (parlo del suono della sezione) non ci sta bene.

    Fare musica classica con un bocchino per jazz/musica leggera... è di nuovo un controsenso ("cortocircuito estetico").



    Ovviamente... cambia il modo di suonare, il portamento e tutto il resto (respirazione, modo di imboccare).

    Il massimo del risultato lo ottiene se suoni confortevolmente e coerentemente nei vari contesti: equivale a dire usare suoni differenti e modi di suonare differenti.
    Due o tre bocchini... sono "necessari" allo scopo.


    Il Selmer S90... è un S80 un po' più "cupo".

  5. #5
    il fatto è che sto ancora studiando e non mi va già di spendere barcate di soldi aha

    per il selmer s90 lo usa il mio prof e riesce a tirar fuori di tutto.. mi ha sconsigliato un becco chiuso anche per il fatto dei sovracuti (per me impossibili con un becco chiuso come il s80 c*)
    aiuto non so che fare aha
    Tenore
    Selmer MK-VII n.305xxx
    Prof. Colletto SONOR
    Vandoren JaZz n: 2 e 1/2

  6. #6
    I sovracuti non dipendono dall'apertura...
    Chi suona musica contemporanea usa bocchini chiusi... e riesce a suonare ultrasuoni.
    Semplicemente devi far pratica (a diversi livelli).


    Con il Selmer S90 non riesci a far tutto... a meno che, non parliamo di repertorio bandistico.

    Se devi suonare realmente musica leggera... ti serve un suono per musica leggera e di conseguenza ti serve almeno un bocchino per jazz.
    Se devi suonare realmente musica classica... ti serve un suono classico e di conseguenza di serve un bocchino adatto a ottenere suoni classici (chiuso o molto chiuso).
    Non c'è nient'altro da aggiungere.

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    condivido il pensiero di Tzadik (cosa più che ovvia)....col mio s80 c* ci tiravo fuori un'ottava di sovracuti, cosa che faccio altrettanto bene con l'attuale soloist (apertura c**). per alto ti avrei consigliato un soloist (o similare) in quanto lo trovo molto versatile (lo uso in qualsiasi contesto). per tenore non saprei...
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •