Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: I guardala dopo guardala

I guardala dopo guardala

ciao ragazzi, mi sono informato sulla produzione moderna dei guardala dopo aver acquistato un guardala (super king 8 made in germany con marchio psm)
    e non ci ho capito un gran che.

quello che ho capito e che dopo la cessata di dave si sono creati due stabilimenti diversi uno in usa uno in germania che in teoria dovrebbero replicare in becchi del mitico dave.

di quelli made in usa non ho trovatyo traccia ne usati su internet ne un sito internet ne un negozio che li venda? quindi la mia domanda è ma esistono?

se si qualcuno mi spiega come sono fatti e dove trovarli?

quelli made in germany sono divisi in tre linee prodotto

una Lt fatti con il taglio al laser

una hand finished quindi rifiniti a mano dopo il taglio

e una hand made fatti completamente a mano da nadir il turco braccio desto di dave

Fin qui ci sono? o ho capito male qual cosa?

poi come il mio super king che è marchiato psm anche altri guardala lo sono e in teoria dovrebbero provenire da questo sito www.pms-music.de
    ma questo sito è il rivenditore guardala made in germany? o è anche qualcos'altro?
    perché un mio amico comprò un guardala hand made mb2 da questo sito e non aveva il marchio psm,

Un altra cosa tzadik diceva che i guardala made in germany sono tutti o dei king o dei super king anche se marchiati con un altro nome tipo studio mb2 ecc..
    ma ne dal sito di raffaele Inghilterra ne dal sito psm ne dalla mia esperienza personale si vede questo,ogni becco ha una camera diversa adatta al suo nome.

ma c'è un però che conferma quello che dice tzadik ultimamente ho visto in vendita su mercatino o su ebay non ricordo dei guardala studio con il nome studio inciso ma con la camera uguale e identica al mio super king, di cosa si tratta? non si tratterà mica di un altra linea ancora di made in germany di qualità inferiore?

In realtà, nessuno credo sia tornito al laser... semplicemente tutti i modelli escono dal una macchina cnc.
    Gli esemplari "laser trimmed" hanno un minimo di finitura manuale.
    Gli esemplari "hand made" hanno una una finitura manuale più intensiva (sui Guardala originali... non più di 45 minuti di lavoro a bocchino).

Il braccio destro di Dave Guardala non era Nadir ma Jennifer Price (che ha un sua linea di bocchini che si chiama "Vigilante"). Poi c'era Jeff Powell che curava gli aspetti commerciali del business.

Il turco ha semplicemente comprato i diritti per marchiare alcuni bocchini con il marchio "Guardala". Tutto qui.
    Poi partendo dalla struttura dei Guardala ha anche creato dei bocchini "nuovi".

----
    Per una politica di riduzione dei costi... s'è visto che i Guardala fatti in Germania versione laser trimmed... internamente sono tutti dei King.
    Mentre quelli hand made (Guardala fatti in Germania) conservano i design originali (degli anni '80)... i facing sono però differenti.

I Guardala americani sono prodotti da "LA Sax" e venduti esclusivamente da WWBW. Conservano il design dei Guardal originali (degli anni '80) per quanto riguarda i facing sembra che mediamente siano più efficienti.
    Da ricordare che sui bocchini fatti da Dave Guardala sotto la parte di facing sotto 0,005" (fino al punto di stacco dalla tavola) era rifinita "a caso", niente spessimetri: questo generava la variabilità tipica di questi bocchini (potevano funzionare bene, male... eccellentemente... 'na merda totale).

Per quanto riguarda la scelta (tra i vari modelli)... credo sia tutto soggettivo.
    Di solito... oltre il modello Studio (come brillantezza) non ha senso andare... cioè bisogna intervenire a valle, non a monte (vedi amplificazione, monitoraggio... microfoni etc etc).

Quindi tutti i guardala made in Germany sono fatti dal turco?

Alessio ti saprà aiutare sicuramente meglio. .
    Io intanto ti dico un pettegolezzo..
    Dietro i "veri Guardala" c'era la mano della sua compagna Jennifer Price...
    Ora ha una sua linea di bocchini "I Vigilante" fatti a mano e customizzabili..
    Poi..
    Attualmente "pagando meno" ci sono bocchini con il quale si tira fuori il Suono di un Guardala,ma migliorandone certi aspetti. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

E che cos è il.marchio psm perché alcuni becchi sono marchiati ed altri no?

Citazione Originariamente Scritto da polo Visualizza Messaggio
    Quindi tutti i guardala made in Germany sono fatti dal turco?
    Esatto!

Citazione Originariamente Scritto da polo Visualizza Messaggio
    E che cos è il.marchio psm perché alcuni becchi sono marchiati ed altri no?
    Altra produzione.
    Esattamente come i "Nadir Winds".

Se fai un giro sul sito internet credo sia estremamente chiaro e comprensibile.

Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Alessio ti saprà aiutare sicuramente meglio. .
    Io intanto ti dico un pettegolezzo..
    Dietro i "veri Guardala" c'era la mano della sua compagna Jennifer Price...
    Attualmente ha una sua linea di bocchini "I Vigilante" fatti a mano e customizzabili..
    Poi..
    Attualmente "pagando meno" ci sono bocchini con il quale si tira fuori il Suno di un Guardala,ma migliorandone certi aspetti. .
    Quali imboccature suonano come i guardala e costano meno?

Praticamente nessuna...

Ma neanche quelli del turco?

Non sono "come i guardala",ma..puoi ottenere quel tipo di sonorità...
    Ovviamente dipende anche da tanti altri fattori.. .
    Drake Studio,Absolute +, TW Shiva,10m fanThe Boss;ecc..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Citazione Originariamente Scritto da thelonius70 Visualizza Messaggio
    Ma neanche quelli del turco?
    Dipende che Guardala ti serve e dipende cosa cerchi da un Guardala... e dipende perchè vuoi un Guardala.

È più facile identificare categorie/sottocategorie di suoni... e poi cercare le possibilità per quelle sonorità specifiche... tendono in considerazione di cosa cerchi a livello di feeling/feedback/resistenza/ergonomia.

Brecker suonava come Brecker anche con un Dukoff D e anche con un Florida Double Ring... alla fine è una questione di aria (poi per Brecker era una questione di salute...)

Scusa tradizione na io non so l'inglese e quindi dal sito non capisco niente. Quindi i psm sarebbero u altra produzione sempre tedesca? E chi li fa?

http://saxforum.it/forum/showthread....ala+barrington
    RIASSUNTO:
    A beneficio di chi fosse interessato, faccio un breve sunto dei Guardala LT USA
    La produzione dei Guardala LT iniziò alla fine degli anni 90 sotto il controllo e la supervisione di Dave Guardala che li commercializzava su Ebay alla modica cifra di 400 dollari (un DG hand made a 600 un DG Fat Boy a 800 …).
    Giusto dare un termine di paragone in Italia un Guardala hand made in Italia costava alla fine degli anni 90, Lire 2 milioni 100 mila, un Dukoff, Lire 500 mila, un Otto Link STM Lire 300 mila, un Vandoren V16 in metallo circa 700 mila Lire.
    Detto questo, iniziò nel 2000 la joint venture Guardala/La Sax, la quale fallì credo nel 2002. Progetto ambizioso, non solo bocchini, sfruttando il nome Guardala con alle spalle La Sax, iniziò la produzione dei sax Guardala, made in Germany e fatti da B&S.
    Tali sax venivano poi inviati in USA, per le regolazioni finali presso L.A. Sax instruments.
    Sede di LA Sax è Barrington, Illinois, è qui che venivano prodotti i bocchini LT. Questi modelli prodotti:
    Super King - Very Bright
    King - Compact and Bright
    Studio - Dark, Voluminous
    Crescent - Very Dark
    Questi sono i migliori Guardala prodotti, quando al comando delle operazioni, prima delle note vicende personali, vi era ancora Mr. Guardala.
    Gli stock di bocchini prodotti furono commercializzati da WWBW in modo discontinuo fino al 2004.
    da notare che non esiste il modello MBII che fu prodotto quando entrano in gioco i tedeschi.
    Ecco le caratteristiche:
    Super King - Very Bright
    King - Compact and Bright
    MBII - Bright, Edgy, But still Fat
    Studio - Dark, Voluminous
    Crescent - Very Dark

Qui c'è lo spartiacque ....... ed entrano in gioco i tedeschi nel 2005.
    Professional Music Shop ( PMS ) ovvero Nadir and Naim Ibrahimoglu erano i dealer che importavano i Guardala in Europa. Dei tedeschi mi sembra si sia già espresso TZA ……
    La produzione di Guardala LT USA , post 2005, per quanto di mia conoscenza, sembra sia scesa di qualità complessiva.
    Probabilmente per non perdere troppo terreno rispetto ai Guardala PMS, hanno dovuto abbattere i costi e conseguentemente la qualità è scesa ..... 12 anni fa costavano 400 dollari, oggi com meno di 300 dollari, ti prendi un Guardala USA WWBW.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •