Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ance per soprano che sono leggermente piu' larghe del becco...

  1. #1

    ance per soprano che sono leggermente piu' larghe del becco...

    Ho notato una differenza tra ance per soprano e quelle per sax piu' grandi (a parte la dimensione, chiaramente). Quelle per soprano spesso sono piu' larghe del becco e a volte formano delle pieghe sui bordi laterali dell'ancia - avete notato lo stesso "problema"?
    Dico "problema" tra virgolette perche' probabilmente non e' un problema...pero' mi sembra strano che una piega laterale di questo tipo non interferisca nella produzione sonora.

    Sara' il caso di ridurre la larghezza manualmente? (magari con una lametta)...insomma se non mi arriva un riscontro provero' comunque a sperimentare (e rasare il bordo di qualche ancia).

    Probabilmente c'e' anche una tendenza da parte dei fabbricanti di "esagerare" le dimensioni per dare un suono piu' basso e corposo...ho ance vecchie per soprano che sono piu' strette (vintage degli anni 80).

  2. #2
    mah, a me non è mai successo...forse dipende dal tipo di becco o da un tipo di ance in particolare? Io ho suonato solo con TE, STM e ora con un Super Session J, ance Rico Royal, La Voz, Lupifaro...
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #3
    Quali ance? Montate su quale bocchino?

  4. #4
    Io ho avuto un bocchino beechler gold per soprano che era molto stretto ed alcuni modelli di ance uscivano leggermente sui lati..
    Le Vandoren v16 ad esempio calzavano perfettamente perché molto arrotondate. .
    Nel mio caso non ho mai riscontrato "pieghe"..ma io ho un'imboccatura molto morbida e rilassata("non mordo") e difficilmente uso la stessa ancia(a meno che sia una sintetica),le alterno molto e non appena perdono resistenza le cestino. ..
    Ti sconsiglio di limare le ance sui lati. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  5. #5
    In particolare il Bari 60 in combinazione con delle Superial NY da' questo tipo di problema...non sono sicuro con altri becchi (circa 10 che ho a disposizione). La piega chiaramente e' minima e non facile da vedere...il suono va bene, quindi non ci sarebbe da lamentarsi (e se fosse anche meglio?).

  6. #6
    non "mordo" il becco...non c'e' bisogno - l'ancia si inumidisce e diventa piu' "plastica" e quindi prende la forma che trova...l'ancia non dovrebbe oltrepassare la larghezza del becco a mio giudizio. Limarla? no assolutamente...ma un taglietto deciso si' (ci provo prima con ance secondarie).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •