Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: nuono arrivato in famiglia...il mio piccolo vintage.... Amati Toneking

  1. #1

    nuono arrivato in famiglia...il mio piccolo vintage.... Amati Toneking

    Ebbene si, ero alla ricerca di un muletto per dare un po di fiato (miii ho fatto la battuta) al mio SA80 ma essendo povero non potevo puntare troppo in alto. Una qualsiasi cineseria non mi andava molto....cioè ok muletto ma insomma
    Mi sono imbattuto in questo Amati Toneking, come saprete un miscuglio tra Keilwerth e Amati degli anni '50, la matricola fa pensare a qualcosa tra il 57/58 e comunque la produzione si concluse il 59.
    E' la versione con ancora i rolled toneholes
    Quindi dopo un po di ricerche, pensa che ti ripensa...oggi mi son fatto un viaggetto in quel di Pordenone e me lo son portato via!
    Tamponi pisoni nuovi, chiude, suono scuro, almeno rispetto al SA80, meccanica comoda anche per delle mani piccoline come le mie.
    Sono stato a provarlo per circa 1 ora e la cosa che più mi ha colpito è stato il feeling immediato e la pasta di suono, avevo con me i miei due ottolink e il Dolnet. Col TE spettacolo, suono corposo omogeneo, resta un suono abbastanza grosso anche sul registro alto. Con il NY una maggior resistenza rispetto a SA80 faticavo di più a prendere in sicurezza i bassi dal D in giu, col Dolnet suono totalmente differente da quello prodotto col selmer, più ciccio ma anche più nasale. La morte sua è il TE almeno per ora.
    Il canneggio potrebbe essere un pelino più largo, il kiver all'innesto è più largo del SA80 ma vuol dire poco, il peso direi circa lo stesso.
    Per essere argentato mi sembra scuro come suono, d'altra parte anche il mio soprano è argentato è certo chiaro non è!
    Unico neo, la madreperla sui tasti, troppo bombata, sembra che ti scivolino i tasti da sotto le dita, ma devo capire se è questione di abitudine o se devo provvedere in qualche modo. Insomma nel complesso cercavo un suono non troppo simile al mio (che adoro ben inteso) e mi ritengo soddisfatto,ora appena riesco posso finalmente fare un bel tagliando al mio selmerino :)Un paio di fotine giusto per presentarlo!
    http://imgur.com/QTJFQmO,H9A72IA#1
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  2. #2
    Ciao! Questi sono strumenti che per la propria voce potrebbero mettere in crisi il possessore di uno strumento blasonato..

  3. #3
    Grazie Fabolus, si vero! Io ho provato negli anni altri sax decisamente con più nome e storia alle spalle, ma questo qui non sfigura per niente e costa un briciolo... certo va un po a fortuna
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  4. #4

  5. #5
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    complimenti per il nuovo arrivo
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #7
    grassie!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  8. #8
    Bello..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  9. #9
    pensa suona pure
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  10. #10

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    molto bello, complimenti...ricorda molto un Conn! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •