Originariamente Scritto da
SAXFOH79
Ciao gil..
Inizio io con una domanda a te...
Il microfono lo vuoi a clip o no?
Inoltre...radio o no?
Il mio consiglio intanto:
Se necessiti a tutti i costi libertà di movimento non puoi fare altro che prendere un radio,come capsule tre valide alternative tra dpa 4099,shure beta 98,ATM 350.
Io..da "Fonico " è da saxofonista non amo ne i radio ne le microcapsule a clip

Per quanto riguarda i microfoni a cavo,innanzitutto bisogna fare una distinzione tra Dinamici e a condensatore. ..ora senza scendere nel tecnico basta tenere presenti alcuni aspetti che li differenziano.
Dinamici :
Robusti,scarsa tendenza al feedback,diagramma polare fisso,"più economici";
A condensatore:
Delicati,maggiore sensibilità d'ingresso (possibilità di feedback),spesso a diagramma polare variabile (cardioide,ipercardioide, figura ad 8,omnidirezionale),"sicuramente più costosi. .
Ovviamente la scelta di questi ma anche di tutti gli altri tipi di microfoni va ponderata..
Spesso la scelta di un fonico è condizionata dalla loro "risposta in frequenza" più che da altri fattori. (.in produzioni serie si cerca di essere il più fedeli possibile con quello che è il disco. .),come nei sax, che l'ancia è il primo "equalizzatore" così con i microfoni si cerca la timbrica giusta dal quale partire per poi avvicinarsi all'originale.
Nel prossimo messaggio quindi ti chiedo di esporre quello che è il tuo gusto personale, un budget (cosa che condiziona più di tutto la scelta finale) e la vera destinazione d'uso..
Sarebbe troppo facile e "confusionale" fare solo nomi di capsule. ..
Ps.
Ovviamente bisogna tenere presente l'intera catena audio. .
Cavi - preamplificatore (mixer,scheda audio),diffusori,ecc..
Se in mezzo a questa c'è "un collo di bottiglia", è inutile spendere altri soldi.