Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Resuscitiamo il mio sax

  1. #1

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93

    Resuscitiamo il mio sax

    Diciamo che quando l'ho comprato sapevo che in futuro dovevo fare qualche lavoro... diciamo che non ho ancora capito come abbia fatto a suonare sufficientemente bene con dei tamponi che erano indescrivibili... diciamo che qualche ora dopo l'ultima lezione dell'anno il mio sax abbia perso il tampone più malconcio...strane coincidenze.
    Insomma è arrivato il momento di una bella "rinfrescata", se così si può dire. Siccome non ho alcuna intenzione di pagare 400-500 euro a una persona che mi ha gia detto che "quello strumento è nato con difetti, è vecchio, non di valore, bla bla bla" e che già mi stava proponendo un nuovo strumento (che non mi sarei potuto comunque permettere), ho deciso di farlo da solo. Mi piacciono le sfide e sono discreto con le attività manuali.
    Quindi... la lista delle cose da fare:
    • Pulizia completa
    • Raddrizzamento del corpo del sax (purtroppo sì, ho suonato una mezza banana )
    • Ritamponatura
    • Rimontaggio
    • Riassettaggio delle chiavi e delle chiusure


    Sembra un lavoraccio (ed è così) però sono avvantaggiato dalla meccanica semplice che ho smontato e minuziosamente catalogato in un paio d'ore stamattina... in più ho fotografato alcuni passaggi, per ricordarmi la disposizione di alcune chiavi...
    Questo è il prima

    E questo è dopo


    Poi ho rimosso il vecchissimo olio all'interno dei tubi delle chiavi con degli scovolini da pipa e della benzina per accendini... quello che c'era dentro è indescrivibile... comunque per oggi mi è sembrato sufficiente...

    Ora... perchè sono venuto qui a rompervi i cosiddetti, raccontandovi tutta questa pappardella?
    E' semplice. Perchè siete decisamente più afferrati di me e quindi a vostra discrezione potreste darmi una mano. In più la gente potrebbe trovare in questa discussione una generica guida sulla manuntenzione del sax (e non è poco)
    Le domande sono le seguenti:
    -In che modo posso pulire il mio sax in modo profondo, visto che adesso è "nudo"? Che metodi mi consigliate?
    -Visto che sto cambiando l'olio, conoscete qualche prodotto buono e adatto allo scopo?
    -Per il sughero (si cambierò anche quelli....) meglio quello naturale o sintetico?
    -Con che colla attacco il sughero del chiver? Non credo sia la stessa dei tamponi
    -Che collante si usa di solito per i tamponi? Ceralacca o gommalacca?

    So che ho parlato un po' troppo, ma è perchè voglio fare un lavoro per bene, anche se è il primo. Mi piace il mio sax e voglio che ritorni in forma. Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao Antosax , ti sei preso una bella gatta da pelare , affascinante ma impegnativa !
    Giusto per evitare discussioni e doppioni : di guide generiche per la manutenzione del sax é pieno il web (libri e filmati) e poiché le domande che poni sono "multiple" ti consiglio in primis di dare una occhiata a quelle guide ...
    Per esempio qui trovi come sostituire il sughero del chiver :
    http://saxforum.it/forum/content.php...ero-del-chiver
    Altre risposte le troverai sparse nelle discussioni all'interno del forum qui nella stessa sezione !
    Per il resto ti auguro buon lavoro !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    per pulire prenditi uno di questi:
    http://www.amazon.co.uk/JPL-Ultrason.../dp/B00112B0U0
    ci sono modelli vari - in Italia il supermercato Lidl dovrebbe avere lo stesso modello...
    Il mio l'ho comprato anni fa ed e' diventato insostituibile - mettici tutti i pezzetti vari, aggiungi acqua calda con un po' di detersivo per piatti (anche l'alcool o altro) e accendilo - in 5 minuti ti pulisce e sgrassa tutto - altrimenti dagli un'altra botta di 5 minuti.

  4. #4
    Secondo me per avere una idea generale di come si ripara un sax ti consiglio di comprarti questo libro...é in inglese ma ci sono tantissime foto:

    http://www.shwoodwind.co.uk/Haynes/H...sax_manual.htm

  5. #5

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Grazie mille per le risposte, in effetti non avevo cercato con cura, alla fine ho trovato quello che cercavo. Per quanto riguarda gli ultrasuoni stavo giusto usando quel metodo per alcune chiavi un po' sporche e ossidate. Un po' di acqua e aceto e tornano come nuove, le altre le lucido con il dremel. Ho fatto la "doccia" al mio sax e adesso è bello brillante (nei punti dove dove ancora c'è la lacca). Adesso mi procurerò una striscia di led per raddrizzare il corpo del sax e nel frattempo aspetterò i tamponi e l'occorrente per montarli. Non ho fatto chissà che progressi, ma preferisco andare con calma per non dover rifare il lavoro un'altra volta. Lo so che non è una riparazione professionale... e di sicuro non mi prenderanno mai alla Grassi o alla Ramponi per montare sassofoni, ma secondo voi sto procedendo bene?
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Alla Grassi sicuramente no, la fabbrica é chiusa , alla Rampone chiedi , hai visto mai che hanno bisogno ?
    Per sapere se procedi bene , bisogn attendere il risultato finale , comunque a sensazione te la stai cavando bene


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Strano, un mio amico di Quarna mi ha detto che non producono più nulla, ma che assemblano i componenti prodotti in Cina... si sarà sbagliato...
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    La Grassi o la Rampone ?
    La fabbrica della Ida Maria Grassi a Quarna é chiusa da anni, cosi come quella a Cinisello !
    Il marchio Grassi é stato acquistato da una ditta che rivende strumenti musicali prodotti a Taiwam e in Cina !
    La Fabbrica della Rampone e Cazzani , sempre a Quarna é aperta e operativa e producono li, pochi pezzi di alta qualitá !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Parlavo della Grassi. Mi ha detto che li montano in Italia ma che i pezzi vengono spediti dalla Cina. Può darsi che non lo fanno più proprio a Quarna...
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  10. #10
    ...per raddrizzare il fusto come hai intenzione di procedere?...mi pare che sia la cosa più complicata.
    il nero

  11. #11

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    E' un procedimento semplice, ma complesso allo stesso tempo. Devo prendere il tubo nel punto dove parte la piega e usarlo come fulcro. Dopodichè bisogna dare dei colpi su un ripiano duro nella parte del ricevitore del chiver. L'obiettivo non è procurare una botta, bensì creare una vibrazione che permetta all'ottone di ritornare alla sua forma originale. Per controllare se è dritto, si inserisce una lampada nella campana, si passa ad osservare dentro il fusto e si guardano i buchi: se quando si osserva un lato e cambiando l'angolazione spariscono tutti in un colpo, vuol dire che il corpo è allineato, altrimenti non lo è. Non mi aspetto di avere un fusto perfettamente dritto, ma è meglio che avere una banana . Il metodo l'ho trovato qui: https://www.youtube.com/watch?v=2tFuPrjrc1A
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  12. #12
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    i colpi nella parte del ricevitore del chiver possono danneggiare il tenone (l'innesto del chiver...) quindi presumo tu abbia anche l'attrezzo che usa curt, il "body slam tool" o almeno qualcosa di simile artigianale...altro Es. https://m.youtube.com/watch?v=Zv8Wn4a6zIg

  13. #13

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Si, hai ragione perfettamente. Sto cercando di creare qualcosa di sufficientemente solido. Di sicuro non vado a comprare qualcosa che userò solo una volta.

  14. #14
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Puoi sempre fartelo fare al tornio da un bravo fabbro...sicuramente risparmi e hai qualcosa di valido...poi se dopo proprio non lo usi più...fammi un fischio! ��

  15. #15

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Qualche giorno è passato e devo ammettere che non ho fatto molti progressi...
    Ho deciso di rimuovere i tamponi e di pulire le tazze. Ho comprato un accendino, tipo quello che si usa per i fornelli. Purtroppo non è molto efficace, ma sono riuscito a levare tutti i tamponi. La mia vecchia muta è... molto varia, diciamo... qualche prestini, qualche pisoni di base (mypads) e alcuni senza nome di dubbia provenienza. Il collante, che non ho idea di cosa sia, è davvero ostico ed è rimasto tutto nelle tazze . Mi toccherà prendere qualcosa di più potente di un accendino...
    Per quanto riguarda il tubo, devo ancora prendere i materiali, ma penso che questa settimana riuscirò a raddrizzarlo.
    Ho già ordinato tutto il necessario per "ristrutturare" e arriverà nel giro di 15 giorni
    Per ora è tutto
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •