Salve,
volevo condividere con voi l'impressione molto positiva del sax in oggetto che ho acquistato nuovo a 680 comprensivo di custodia, triplo panno per la pulizia, cinghia per il collo bg, grasso, bocchino, legatura bg.
Essendo un novizio, sono andato a provarlo con il mio maestro, diplomato al conservatorio e che suona da 15 anni. Lui ha un selmer super action comprato nuovo una decina di anni fa come tenore, sin dall'inizio ha trovato ottima la tastiera e l impostazione che ha definito simile al suo, con una buona meccanica. L' ha provato abbontantemente, ci si è divertito. I subtoni ci sono, il timbro è bello e gradevole in alto, il basso è robusto e pieno, gli armonici ci sono tutti. Complessivamente abbiamo concordato che avesse un bel suono. Per questo prezzo il mio maestro (disinteressato, nonchè mio parente, ci tengo a precisare che non doveva farmi comprare per forza lo strumento dal negoziante) non ha trovato nessun difetto, l'unica cosa che si può dire è che non ha un suono molto flessibile, difetto veniale se vogliamo, e sempre secondo lui si può migliorare prendendo piu in la un buon bocchino. Era convinto, cosi l ho comprato e ci ho suonato oggi riscontrando per me che sono un principiante totale una bella facilità di emissione, una buona ergonomia, mi sono subito trovato bene con lo strumento. Ora posso solo confrontarlo con un contalto conn20 che mi avevavno prestato per le prime lezioni al confronto è terribile, ma piu che la mia prova valgono le parole del mio maestro che dopo 20 minuti di prova mi guarda e dice "sto suonando perchè mi sto divertendo molto". Parlando col negoziante mi ha detto che ha avuto altri riscontri positivi e che in confronto al jupiter e ad un royal wind che aveva li era migliore (stessa fascia di prezzo) e comprabile con lo yahamha 280 che però costa il doppio. Il mio maestro ha concluso dicendo che questo strumento potevo tenerlo per anni e poi passare ad un selmer pro (o cmq ad un pro). Concludo dicendo che ovviamente la produzione è in Cina ma del resto anche la yamaha fa li fino al 480...per l'affidabilità vedremo, in ogni caso mi pare robusto e ben costruito. Mi sento quindi di poter consigliare tale strumento a tutti i principianti, dato che non so se sono stato fortunato io con questo strumento o se la qualità è la stessa per tutti, portatevi sempre il maestro e fateglielo provare, ed invito chi conosce questo tenore a postare le proprie impressioni. Saluti