Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Comprare un sax ''comunale''.............

  1. #1

    Comprare un sax ''comunale''.............

    Ciao ragÃ*.......come tutti potete vedere suono un Tenore della Grassi che purtroppo non è di mia proprietÃ* bensi' è di proprietÃ* del mio comune di residenza;io praticamente ho solo il comodato d'uso regolarmente autorizzato. Sono quasi due anni ormai che lo tengo e posso dire che mi ci trovo molto bene........talmente bene che mi piacerebbe tanto che diventasse mio a tutti gli effetti!!!!!! Il problema è che come è pessima abitudine di tanta gente con la roba comunale il sax è stato per anni trascurato e trattato male,praticamente avrebbbe bisogno di una bella sistemata dalla testa ai piedi (tamponi,molle,sugheri e pulitura........). In definitiva voglio comprarlo,sistemarlo e tenerlo per me ma ho dei dubbi: un comune puo vendere la propria roba ad un privato tipo me? A chi dovrei rivolgermi? Come faccio a stimare il prezzo del sax in maniera equa?
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Comprare un sax ''comunale''.............

    La Banda può essere Comunale, Parrocchiale, Privata ect.
    Se essa non è in regola con le leggi istituzionali, cioè non è un' Associazione (no profit o altro), allora a quel punto non ci sono problemi, praticamente è come se non esistesse, sia la banda che gli strumenti.
    Se facesse parte di una Associazione invece avrebbe all'interno una sua amministrazione (quindi con la propria partita iva) che regolerebbe il flusso del denaro in entrata e in uscita (eventuali corsi, acquisto strumenti, donazioni ect.).
    In teoria dovrebbe esserci una sorta di censimento degli strumenti la cui manutenzione o sostituzione è a carico dell'amministrazione vigente. Se in questo caso è comunale in ogni caso non dovrebbero (e non devono) esserci problemi di "trapasso", anche perchè se si dovesse rompere irreparabilmente cosa farebbero........lo butterebbero e ne comprerebbero un altro; Se come dici tè lo strumento non è messo bene.......hanno tutto da guadagnarci vendendotelo e accollandoti le spese di manutenzione, anchè perchè lo strumento in ogni caso verrebbe usato da te x i servizi di Banda.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Comprare un sax ''comunale''.............

    Certo che puoi acquistarlo, anche perché l'alienazione di beni mobili non registrati da parte di un Comune non è soggetta a particolari restrizioni. Devi informarti presso l'ufficio del Segretario o del Responsabile del Servizio per vedere se il tuo Comune dispone di un particolare regolamento di riferimento in casi come il tuo.
    Solitamente, per rispettare il principio della concorrenzialitÃ* e della par condicio tra i possibili interessati, si cerca di individuare un migliore offerente mediante asta pubblica o altra procedura che, in osservanza alla normativa vigente, garantisca pubblicitÃ* e trasparenza amministrativa. Tuttavia in molti Comuni, è prassi frequente stabilire un limite di valore al di sotto del quale il bene può essere venduto a trattativa privata oppure ceduto gratuitamente a coloro che ne hanno fatto richiesta.
    Se lo strumento necessita di una profonda revisione (il valore potrebbe superare quello del sax) potrebbe essere dismesso dal Comune e potresti ottenere la cessione gratuita dello strumento.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #4

    Re: Comprare un sax ''comunale''.............

    Grazie Isaak ma scusami :oops: ,non mi sono spiegato bene..........non esiste nessuna associazione o banda comunale a cui fare riferimento,in pratica circa 20 anni fa il comune comprò degli strumenti musicali al fine di fornire ragazzi che poi avrebbero frequentato il corso di musica (sempre comunale) svoltosi per alcuni anni. Successivamente all'interruzione del seguente corso gli strumenti sono stati ''abbandonati'' in un deposito e lasciati al proprio destino.
    Citazione Originariamente Scritto da isaak76
    anche perchè se si dovesse rompere irreparabilmente cosa farebbero........lo butterebbero e ne comprerebbero un altro
    è proprio quello che ho pensato ank'io!!!!!!! Non esistendo alcun amministratore io in pratica dovrei salire agli uffici e parlare con qualke zoticone :lol: che non ne capisce nulla!!!!! Al limite se non c'è verso avevo pensato di simulare la ''rottura'' dello strumento........ma come faccio a stimarlo e a pagarlo il giusto senza avere problemi in futuro? P.S. lo strumento,analizzando tutti i fattori,vale al maaaaaaassimo 200 euros..............
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  5. #5

    Re: Comprare un sax ''comunale''.............

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Tuttavia in molti Comuni, è prassi frequente stabilire un limite di valore al di sotto del quale il bene può essere venduto a trattativa privata oppure ceduto gratuitamente a coloro che ne hanno fatto richiesta.
    Se lo strumento necessita di una profonda revisione (il valore potrebbe superare quello del sax) potrebbe essere dismesso dal Comune e potresti ottenere la cessione gratuita dello strumento.
    Interessante...........allora cercherò di muovermi in questo senso anche se a pensarci bene credo che mai piu' nessuno mi verrÃ* a chiedere di questo strumento.........ma io voglio fare le cose per bene ed in maniera onesta. Lo strumento credo sia registrato perchè sulla custodia appare scritto con un pennarello un numero di serie........ Domattina vedrò quello che posso fare e in caso (corregetemi se sbaglio.......) mi farò rilasciare una ricevuta o comunque qualcosa che attesta la cessione/vendita dello strumento da parte del comune a me!
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Comprare un sax ''comunale''.............

    No SalVac85, quella non è una "registrazione"! :lol:
    Per bene mobile registrato si intende quella categoria di beni che devono essere necessariamente iscritti in un pubblico registro (auto, moto, imbarcazioni...). Il tuo sax ha un numero di registrazione perché sicuramente è schedato tra i beni del Comune.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7

    Re: Comprare un sax ''comunale''.............

    Figura di mme...... :oops: :lol: :lol: :lol:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Comprare un sax ''comunale''.............

    OK! ora è tutto più chiaro, a sto punto vale in pieno il ragionamento di MMB; ma se conosci qualcuno all'interno del comune si trova sempre una scappatoia.
    Poi francamente se come dici tè hanno strumenti lì ad ammuffire anche guasti, è loro interesse venderli a privati.
    Come dice MMB rivolgiti all'ufficio del Responsabile del Servizio x chiarimenti a riguardo. :----:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Comprare un sax ''comunale''.............

    No problem...non è una cosa anormale non saperlo! ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  10. #10

    Re: Comprare un sax ''comunale''.............

    Citazione Originariamente Scritto da isaak76
    ma se conosci qualcuno all'interno del comune si trova sempre una scappatoia
    Praticamente conosco tutti (facciamo 800 abitanti :roll: ) la mia preoccupazione è che nel mio ''caso'' essendo piu' unico che raro nessuno mi sappia dare una mano e quindi mi toccherÃ* girare e sbattermi :muro(((( con grande soddisfazione del mio sistema nervoso!!!!!!!!!!
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax da comprare
    Di Il clarinettista nel forum Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th May 2011, 10:32
  2. comprare sassofono su sax.co.uk
    Di xavabal nel forum Generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 6th August 2010, 12:40
  3. Sax da comprare, quale ?
    Di Fez nel forum Contralto
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31st May 2010, 18:24
  4. comprare il sax
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24th April 2010, 11:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •