Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Problema con il D

Ho avuto anch'io un periodo il problema di quella nota crescente; avevo trovato casualmente, e poi avevo verificato che č una soluzione nota, ad aggiungere il Bb grave. Con quella chiave aggiuntiva raggiungevo buoni risultati in termini di intonazione

Non avevo perň il problema di calo di volume.

A distanza di tempo penso fosse un problema principalmente di setup, perché tornato a suonare con un bocchino con cui sono abituato da anni č praticamente sparito. Avevo aperto anche una discussione in merito un anno fa +-

Casomai prova in attesa di far vedere lo strumento

Ieri sono andato a lezione portando entrambi i sax. Il mio maestro dice che sě forse si sente leggermente ma stando davanti al sax č assolutamente irrilevante il discorso volume con entrambi gli strumenti. Il discorso della nota crescente invece si č notato con l'accordatore e dovrŕ essere sistemata alla Borgani.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

nel senso che capita lo stesso anche al tuo maestro?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

no i due sax sono entrambi miei... li ho portati tutti e due e lui ha ascoltato mentre suonavo le note incriminate.

Sono andato alla Borgani a Macerata.. abbiamo riscontrato che il problema del D crescente cel'ho su tutti i loro sax. Avevo giŕ trovato una soluzione inserendo degli anellini nelle chiavi. Sul problema del volume del D mel'hanno risolto in 5 minuti... il loro tecnico non mi ha detto cosa ha fatto (segreti da Batman) ma ora suona esattamente come il resto del registro!

Se il D č crescente (molto crescente... in qualsiasi condizione e con qualsiasi combinazione bocchino+ancia!)
    o apri le chiavi e tiri fuori il bocchino... o abbassi un po' il C basso...

Non serve uno stregone per capirlo... per il D basso e il D medio devi chiudere gran parte dello strumento, quindi il pitch si abbassa intervenendo su... ;)

Non capisco proprio 'sti Borganiani. Non ti lasciano entrare nel laboratorio, non ti dicono come risolvono i problemi d'intonazione, niente di niente.
    Io -personalmente- non comprerň mai i loro sax. E senza polemizzare troppo (ognuno é libero di fare ciň che meglio crede), ci vuol una bella forza a far un gran viaggio da Milano a Macerata...un saxofonista della mia zona invece addirittura ha fatto Biella-Macerata...(almeno spero che entrambi i viaggi siano stati fatti in treno; é piů riposante...) Credo che in Lombardia ci sono ottimi riparatori...non faccio nomi, ma tanto sono giŕ noti...

Ho questo strumento da 12 anni. Alla Borgani sono andato solamente al momento dell'acquisto e adesso dopo 12 anni. Per il resto mi affido ad una brava riparatrice di Milano. Il viaggio alla Borgani non č stato dettato dal problema del D crescente ma dalla mia voglia di tornare a Macerata dopo 12 anni e provare qualche strumento delle nuove produzioni.. e ne č valsa davvero la pena.

Sono stato con loro tutto il giorno e sono stati davvero squisiti. Avevo anche chiesto se era possibile sostituire una chiave per averla nella versione moderna e si sono mossi subito per modificare la mia chiave, inserirla sulla mia struttura e farmela argentare da un fornitore esterno.. tutto in giornata. Sarebbe stato piů veloce prendere una chiave giŕ pronta nuova, ma tutte chiavi del sax sono numerate e loro non volevano che perdessi la chiave originale.. tutte le chiavi, il chiver e le altre parti del mio sax hanno il numero "88" che sono le ultime 2 cifre della matricola.

Danno sicuramente un ottimo servizio a chi va a trovarli. Il responsabile tecnico č decisamente in gamba, ma come tutti i tecnici ha un caratterino tutto suo.

Liberi di fare quello che volete ma il tempo che mi hanno dedicato venerdě scorso č stato davvero impagabile.

Ho notato, leggendo questa discussione, che nessuno ha suggerito di aprire contemporaneamente la chiave palmare del D....per abbassare leggermente il pitch.
    Io adottavo questa tecnica su un tenore vintage a canneggio largo, perché era spesso crescente.
    Con questa posizione nel D medio (aprendo anche la chiave palmare) si abbassava leggermente.
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

la soluzione delle chiavi o posizioni alternative-aggiunte ti costringe perň ad un lavoro extra.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •