Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Difficoltà emissione...

  1. #1

    Difficoltà emissione...

    Ciao a tutti, ho ricominciato a suonare il clarinetto dopo 15 anni di stop. Da quattro anni suono il sax alto e il soprano. Riprendendo in mano il clarinetto sto incontrando però alcune difficoltà nell'emissione di alcune note, in particolare il SI/DO/RE sul pentagramma...non esce un suono o al massimo un flebile fischio. Sulle altre estensioni lo strumento va bene ed è intonato, non ho particolari difficoltà... Provo allora a spostare l'ancia, a cambiare posizione delle labbra...a volte va bene ma poi nel suonare di nuovo il vuoto. La cosa è antipatica sia perché mi blocca negli esercizi sia perché non capisco come sia possibile non beccare una nota nel mezzo del pentagramma quando le altre sono perfette. Sicuramente sbaglio qualcosa ma a questo punto mi sfugge! Qualche consiglio??? Per info, ho uno Yamaha duet 450 e bocchino B2 Borgani, ancia Vandoren. Grazie!

  2. #2
    Sei sicuro che il clarinetto chiuda bene su quelle note?
    Il bocchino Borgani non lo conosco, magari prova un Vandoren B45 con ancia Vandorer n.2, almeno sei sicuro che becco ed ancia non ti creano ulteriori problemi.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  3. #3
    Il B2 è un Bocchino con cui escono i sax di fabbrica. Fai provare lo strumento al maestro o ad un tuo collega magari più esperto e ti dirà se è a posto o se c'è da sistemarlo.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  4. #4
    Anche io penso dipenda dalla non perfetta chiusura dello strumento ,fallo regolare.
    il nero

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •