Ho letto con sgomento ( :lol: ) alcuni post qua e la in cui si elogiavano a turno il soprano, il tenore o il baritono a discapito del povero contralto :shock:
Povero cucciolo di sax :cry: !!!
Scherzi a parte, trovo che della famiglia dei sassofoni sia quello ingiustamente meno considerato : capisco che il tenore sia "IL SASSOFONO" nell'immaginario di molti, capisco che il soprano sia "QUELLO CHE SI DIFFERENZIA", capisco che il baritono sia "QUELLO GROSSO CHE SPACCA" ma...l'alto, signori e signore, è "QUELLO VIRTUOSO".
E' duttile, è agile, si presta a diversi utilizzi : non a caso nelle orchestre il tenore è relegato a parti simili a quelle dell'eufonio, il soprano è mal sopportato (massimo un paio in organico) e spesso suona le parti dei secondi clarinetti ed il baritono boh, dalle mie parti gli fanno fare spesso il sostituto basso
Certo, diverso il discorso nelle formazioni Jazz o nei quartetti...ma in queste formazioni sono gli altri strumenti ad avere più peso, l'alto resta sempre importante perchè è un sassofono comodo da suonare, veloce, facilmente intonabile, ricco di potenzialitÃ* espressive (dipende da chi lo suona, ovviamente).
Lunga vita al sassofono contralto :half: :half: !!!