Ciao a tutti,
sono il felice possessore di un sax alto yamaha custom gold da quasi vent'anni. Suono da una trentina d'anni in una banda mentre negli ultimi quindici anni ho fatto parte di una big band e di un gruppo di rhythm n blues. Non ho mai valutato la possibilità di cambiare il bocchino originale dello strumento pur rendendomi sempre conto che essendo non molto aperto, il suo suono è sempre stato un po' deboluccio, non troppo adatto al genere. Ora sto valutando di acquistare un bocchino più aperto per avere un sound più grintoso (riprenderò a breve a suonare del funky/rhythm n blues, tendenzialmente in sezione ma non escludo parti da solista) ma non ho la più pallida idea su quale marchio, modello o materiale orientarmi. So che il suono è una cosa molto personale, e che è frutto di svariati tentativi che si protraggono nel tempo, ma da qualche parte bisogna pure cominciare e non avendo insegnanti o amici più esperti che mi possano dare dei suggerimenti, credo che un forum come questo possa essere il posto migliore dove cercare aiuto. Sapresti darmi qualche suggerimento di base da poter seguire per effettuare un acquisto che, se non definitivo, possa essere almeno un miglioramento nella direzione da me ricercata?
Grazie a tutti quelli che potranno essermi d'aiuto.
Buona giornata e buona musica.

Marco