Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Quale microfono comprare per massimo 200 euro?

  1. #1

    Quale microfono comprare per massimo 200 euro?

    Salve a tutti,
    Avrei bisogno di consigli riguardo l'acquisto di un microfono che devo utilizzare per suonare ai matrimoni, collegandolo all'attrezzatura del dj e devo suonare anche all'aperto. Non ho ancora scelto tra microfono ad asta o a clip, nel caso di un microfono ad asta sono indeciso tra Shure SM58, o EV ND468, per il clip invece tra Shure PGA98 o Audio Technica Pro 35. Il budget è massimo 200 euro. Grazie in anticipo.

  2. #2
    Ciao, io ho un sm57 e ti consiglio di comprare un mic wireless a clip... Personalmente mi sento limitatissimo, non potermi muovere se no il volume cambia e cose così...
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  3. #3
    Se deve essere fisso... tra i due citati... decisamente l'Electro Voice ND468 (si trova a circa 120/130€... nuovo!)

    A clip non è male... il Pro35.
    Wireless... vezzo inutile se non hai palchi enormi e un outbloard tale per recuperare quello che perdi (frequenze e dinamica) a causa della trasmissione wireless.

    Detto questo la tecnica per suoanre in un microfono fisso e in uno a clip è diversa... può essere più complicato imparare a suonare dentro un microfono a clip.

  4. #4
    Grazie per i consigli!
    Per quanto riguarda il wireless, non lo ho nemmeno considerato perchè non ho particolare esigenza di muovermi anzi starò fermo, ecco perchè ho anche considerato un fisso. Ora resta l'ultimo dubbio: fisso o clip?
    Il clip è comodo ma qui sul forum ho letto che se possibile è meglio un fisso...
    Soprano: Roy Benson - Bari 62 - Hemke 2,5
    Contralto: Yamaha YAS 280 - Vandoren V16 A6M - Vandoren Jumbo Java A45 - Vandoren ZZ 3
    Tenore: Grassi Professional 2000 - Otto Link TE 7* - Saxscape Downtown - Légère Signature 2,5

  5. #5
    Avrei un'altra domanda: se acquistassi il pro 35 dovrei acquistare anche un preamplificatore per alimentarlo?

  6. #6
    Il Pro35 è un microfono condensatore... l'alimentazione gli arriva direttamente dal mixer. Non hai bisogno di altro.

    Se è il primo microfono... forse è meglio fare pratica con un microfono fisso.
    Per il clip... c'è tempo... e oltrettutto comunque microfono a clip devi essere MOOOLTO più preciso mentre suoni.

  7. #7
    Grazie Tzadik, quindi prenderò l'EV ND468.
    Ho fatto questa domanda per il discorso legato all'alimentazione phantom che alcuni mixer possono non avere.

  8. #8
    Non ho mai avuto la percezione che suonare con la clip (io ho l'AT Pro 35) fosse piu' difficile che col microfono ad asta... io mi ci trovo anzi molto meglio. Prima dell'AT avevo uno Shure Beta 58A ed era un pianto.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #9
    In ogni caso... ci vuole molta più sensibilità e precisione nell'esecuzione.
    Lì per lì magari non te ne accorgi... ma se poi senti le registrazioni, senti ogni singola sbavatura.

    Il microfono fa il suo lavoro... ma prende tutto ma proprio tutto.

  10. #10
    Dico la mia:

    I due microfoni fissi che hai indicato li posseggo e li ho usati svariate volte. Posso dire che come resa il 468 è migliore del 58, rende veramente bene, però è supercardioide, quindi se ti muovi un pochetto perdi molto segnale. Il 58 è un classico, non è il miglior microfono sulla piazza però fa il suo dovere ed essendo cardioide ti permette di muoverti un attimo di più.

    I due microfoni a clip indicati non li conosco; ne avrei uno da vendere sul mercatino, se ti può interessare fa un fischio.

  11. #11
    Il N/D468 ha un pattern leggermente più stretto e quindi commercialmente viene chiamato super cardiode... ma non è così direzione a come l'SM58 o ancora peggio l'SM57 o il Beta58 (il Beta57 è ancora più rognoso).

    A questo bisogna aggiungere che la capsula dell'ElectroVoice (di quel ElectroVoice) è più sensibile e hai bisogno di molto meno gain... di conseguenza non da i problemi dell'SM58 (che sono più legati alla massiva preamplificazione che devi applicare)...

    Il resto è una questione di come viene usato (il microfono fisso)... il SM58 richiede molto più lavoro sopra e suona comunque più "boxy".

  12. #12
    Avevamo fatto una provina senza pretese di essere esauriente e il 468 ti da un output superiore di 3 dB rispetto al 58, quindi sì ha bisogno di meno gain. Però guarda che è parecchio direzionale, perde in maniera piuttosto sensibile, più del 58

  13. #13
    Però puoi tenerlo più lontano senza avere troppi rientri dai lati... ;)

  14. #14
    Già, che è una bella cosa.

    Infatti quando suono con il fisso uso il 468: costa tutto sommato poco e suona molto bene. Più di una volta i fonici ne hanno apprezzato la resa e la naturalezza

  15. #15
    Ciao, ricorda anche che è molto importante il resto, mixer, casse ecc... Quindi anche se sulla carta compri un mic molto performante non per questo il"tuo suono" esce in automatico. Io da tempo ho scelto akg, anche se in molti non lo prediligono, perché per il suono che voglio ottenere io mi garantisce sempre una certa uniformità timbrica. L'ultima volta poi nel locale dove abbiamo suonato avevano un impianto con casse eV nuove e direi anche molto buone visto il risultato finale a livello sonoro. Per quanto riguarda la rumorosità causata della clip dubito che nelle situazioni dove usi un microfono del genere te ne possa fregare qualcosa. È un po come dire che si sente il rumore se scorreggi mentre suoni. Magari in sala d'incisione ha un senso, non in situazioni da te indicate. Valuta quindi bene anche queste cose. Ciao!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •