Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Lo Spelling di un Intervallo Armonico

  1. #1

    Lo Spelling di un Intervallo Armonico

    Ciao a tutti ragazzi, volevo segnalare un mio articolo e ricevere le vostre impressioni. Si tratta di un esercizio di spelling armonico che ho messo su un po' di tempo fa per alcuni studenti in un corso di Ear Training. L'articolo lo trovate qui .

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire,

    Alessandro

  2. #2
    Stasera provo, mi sembra uno di quei gradini che possono sbloccare qualcosa, semplice ma su cui lavorare a lungo.
    Grazie
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  3. #3
    Grazie a te zkalima, fammi sapere come procedi con l'esercizio e se vuoi dimmi qual'è il punto di blocco di cui parli.

    Alessandro
    Jazzpaths
    Facebook
    Google+

    Chi ha voglia di ascoltare qualcuno che parla solo per mostrarti quante cose conosce? Beh, nel jazz è lo stesso.

  4. #4
    molto interessante .
    per noi sassofonisti questo stesso procedimento si applica nello studio degli armonici.
    prendi la nota fondamentale e prima la scomponi suonando sulla stessa nota i primi armonici .
    via via che si sale si riescono a percepire e a selezionare tutti i suoni.
    per suonarli insieme invece la difficoltà aumenta perchè i primi armonici e quindi gli intervalli sono quelli (il primo è una ottava il secondo una quinta ecc ) e riuscire a suonarli insieme (quelli più distanti) non è affatto semplice ma enormemente formativo.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    Eh, un bell'esercizio di Ear Training pure questo! Penso si potrebbe anche adattare ad altri strumenti.

    Alessandro
    Jazzpaths
    Facebook
    Google+

    Chi ha voglia di ascoltare qualcuno che parla solo per mostrarti quante cose conosce? Beh, nel jazz è lo stesso.

  6. #6
    Sembra facile ma non è. Interessante esercizio da fare anche come momento di break dagli esercizi "meccanici".
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  7. #7
    Interessante e non così facile come potrebbe sembrare ...... personalmente utilizzo un metodo empirico per riconoscere (con l'orecchio) gli intervalli, e funziona ....... suono ad esempio, il tema di Summertime (l'inizio è) una 3 maggiore, What is This thing called Love, una terza minore, Black Orpheus una sesta minore, Over the Rainbow, ottava etc.

  8. #8
    #docmax, @gene, in effetti non è immediato come esercizio ma col tempo si velocizza. @gene il tuo esercizio è ottimo per il riconoscimento degli intervalli melodici (vedi anche questo articolo ) e può essere usato per riconoscere poi un intervallo armonico. Una volta che attraverso l'esercizio proposto riesci a individuare le due note dell'intervallo, automaticamente riconoscerai anche di quale intervallo si tratta agganciandolo alle melodia come tu fai.

    Grazie per i vostri pareri,

    Alessandro
    Jazzpaths
    Facebook
    Google+

    Chi ha voglia di ascoltare qualcuno che parla solo per mostrarti quante cose conosce? Beh, nel jazz è lo stesso.

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da gene Visualizza Messaggio
    Interessante e non così facile come potrebbe sembrare ...... personalmente utilizzo un metodo empirico per riconoscere (con l'orecchio) gli intervalli, e funziona ....... suono ad esempio, il tema di Summertime (l'inizio è) una 3 maggiore, What is This thing called Love, una terza minore, Black Orpheus una sesta minore, Over the Rainbow, ottava etc.
    Usavo questo sistema quando dovevo fare i dettati nel triennio di teoria e solfeggio.....
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  10. #10
    @gene, credo che questo sia uno dei metodi più efficaci per memorizzare gli intervalli melodici, l'articolo riguarda però gli intervalli armonici (suonati simultaneamente) che devono essere prima "divisi" melodicamente per così dire prima di riconoscerli.

    @Bluesax, questo sistema ha dato buoni risultati nel tuo caso? Nel senso, sei arrivato al punto in cui non pensi più alle melodie bypassando il processo e riconoscendo subito un'intervallo (melodico)?
    Ultima modifica di rubino; 27th June 2015 alle 13:20 Motivo: Specificazione
    Jazzpaths
    Facebook
    Google+

    Chi ha voglia di ascoltare qualcuno che parla solo per mostrarti quante cose conosce? Beh, nel jazz è lo stesso.

  11. #11
    Ciao rubino ma questo metodo credi si possa estendere poi per riconoscere anche i tritoni e gli accordi a quattro note? (perchè è quello che sto cercando di fare dato che mi riesce già abbastanza semplicemente fare lo spelling di un intervallo armonico)
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  12. #12
    @ReedBreaker – Il tritono rientra negli intervalli armonici semplici quindi nell'esercizio, per quanto riguarda invece gli accordi a quattro note la cosa è collegata ma bisogna approcciarla in modo leggermente diverso e sto preparando un articolo su questo ma credo se ne parli a settembre. Il fatto che tu non abbia difficoltà con gli intervalli armonici comunque è ottimo perchè questi rientrano nel riconoscimento di strutture armoniche più complesse. Io ti consiglierei di passare prima per le triadi dopo gli intervalli. Se passi il meccanismo di riconoscimento a tre note in pratica quattro, cinque, sei o più note non saranno un problema. Spero di essere stato chiaro.

    Alessandro
    Jazzpaths
    Facebook
    Google+

    Chi ha voglia di ascoltare qualcuno che parla solo per mostrarti quante cose conosce? Beh, nel jazz è lo stesso.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •