[quote=Blue Train]
Citazione Originariamente Scritto da "^Michele^":10t4deq4
Ecco un'altra mia perplessitÃ*: non per questioni razziste, però io... in ambito musicale, escluderei totalmente progetti cinesi, mi dispiace.
Attenzione a non confondere il progetto con la realizzazione, pagare meno un operaio (e in Cina questo accade) non significa che lavori peggio, è solo una legge di mercato (che ci piaccia oppure no è un altro discorso); non è che i palloni da calcio dellla Nike si sgonfino dopo un calcio di rigore tirato da Ronaldino![/quote:10t4deq4]

Non proprio... ti faccio un esempio: mio fratello ha una tastiera Yamaha comprata all'inizio degli anni '80. Davvero una gran bella tastiera, totalmente made in Japan (o almeno così vi è scritto).
Il mio amico ha di recente comprato una tastiera Yamaha (per intraprendere studi di pianoforte complementare al Conservatorio, anche se non capisco l'utilitÃ* di una tastiera per comprendere il piano..) tra l'altro, uno dei modelli migliori (così sostiene e penso sia vero) e vi è scritto "made in china". Effettivamente, sono andato di persona a vederla e, conoscendo molto bene la mia, beh...devo proprio ammettere che non tantissimo la qualitÃ* del suono, ma in fatto di materiale impiegato, compressione dei tasti e tutto non posso mentire: la mia è di gran lunga meglio, proprio si.
Sono convinto che ormai, in casa Yamaha, questo avvenga anche con i più recenti Sassofoni.