Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 80

Discussione: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

  1. #1

    Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    Eccomi qui a sollevare una questione a mio parere abbastanza interessante: voi quando vi esibite (non quando studiate a casa) come vi comportate?

    Siete immobili o pressochè tali per mantenere sempre la spinta e la postura più corretti per sputacchiare sempre al meglio nel vostro tubo magico, oppure vi lasciate trascinare dal pezzo diventando dei veri e propri pulcinella?
    Quali i pro e quali i contro delle due situazioni?

    Io ad esempio a casa riesco a mantenere sempre una postura corretta e suonare in maniera precisa, ma quando sono in sala o dal vivo mi lascio sempre trascinare dai pezzi e dalla band (specie se c'è un bassista bravo ), inizio a muovermi ed "esaltarmi". Secondo me questo porta dei vantaggi a livello di spettacolo ed intensitÃ* (o intenzione) del pezzo, tuttavia è imbarazzante assai quando ti parte un fischio proprio lÃ*, dove meno te lo aspetti.
    Il fatto è che muoversi aiuta ad accompagnare il brano, sia a livello ritmico che di sostegno alle note, poi ho notato che ci sono anche dei sassofonisti (parlo di quelli con la S maiuscola :lol:) che tendono a muoversi mentre suonano, ed i movimenti sono più o meno sempre gli stessi, ovvero:
    - alzare lo strumento verso l'altro, piegandosi all'indietro (questo è soprattutto una questione scenica)
    - piegarsi in avanti e verso il basso (si contrae la gabbia toracica e si da una maggiore spinta alle note)
    - alzare una gamba (credo che anche questo aiuta a spingere le note dal basso)

    Ditemi le vostre impressioni: ho detto tutte ca**ate? :lol: :lol:
    O le mie osservazioni sono giuste?

    E voi cosa fate?

    Ovviamente il modo di suonare dipende dal genere... io faccio prevalentemente funky col gruppo, ma non penso che uno che suoni classica dalla mattina alla sera sia portato ad avere questi atteggiamenti! :)
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  2. #2

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    :ghigno: io mi muovo molto anche quando suono da solo su una base...na volta ho sbattuto e mi sono falciato la gengiva :cry:

    credo serva moltissimo,farsi prendere dalla musica...guarda rollins quando suona!
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  3. #3

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    Io ogni tanto a casa mi muovo, tranne quando faccio gli esercizi (scale, arpeggi o il Mule :lol: ).
    Quando sono in concerto non riesco a star fermo, neanche quando suono ai concerti della banda (seduto).
    L'altra sera sono andato a vedere Kenny Garrett ed era spettacolare perchè si muoveva in modo strano a seconda di ciò che suonava...un grande!
    Poi guarda qualche video di Sonny Rollins. Anche lui non scherza col movimento!
    E così tanti altri musicisti.
    Penso che spesso, quando sei coinvolto in ciò che suoni, venga spontaneo muoversi, indipendentemente che si sia su un palco o in una stanzetta. :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  4. #4

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    c'è qualcuno che ha provato ad incendiare un sax e suonarlo coi denti :\\:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  5. #5

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    Io credo che il dimenarsi troppo sia abbastanza stupido (senza offesa per nessuno) per due motivi :

    1) eccessivo dispendio di energie ;
    2) problemi a mantenere la corretta imboccatura ed a controllare il suono (emissione, livelli, intonazione).

    Per questo, direi che mentre un Rollins con anni di esperienza probabilmente riuscirebbe a suonare in ogni condizione, dato che a quei livelli l'impostazione è nel DNA del musicista, in generale a un principiante e in generale a un non professionista (quale sono anche io) mi sentirei di sconsigliare un eccessivo dimenarsi.

    Senza contare che in molti casi vedere un musicista dimenarsi fa solo ridere.

    Piegarsi in avanti è un buon modo per attaccare le note gravi, tutto il resto non serve a nulla (alzare la gamba lo fanno i cani per fare pipì).

    Meglio suonare da fermi, appoggiando bene lo strumento (un punto di appoggio è sempre utile, anche suonare col sax completamente staccato dal corpo lo trovo poco astuto).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #6

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    Ma che dici nous!! Prima di suonare bevi un paio di litri di birra e poi vedrai che le tue gambe si muoveranno da sole mentre suoni :lol:
    Io mi muovo quando suono, dipende dal contesto ovviamente. Se sono ad un concerto classico con la banda di sicuro resto il più sistemato possibile ma se sono per strada a fare tarantelle mi metto a ballare!! Che spettacolo col baritono :DDD:
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  7. #7

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Io credo che il dimenarsi troppo sia abbastanza stupido (senza offesa per nessuno) per due motivi :

    1) eccessivo dispendio di energie ;
    2) problemi a mantenere la corretta imboccatura ed a controllare il suono (emissione, livelli, intonazione).

    Per questo, direi che mentre un Rollins con anni di esperienza probabilmente riuscirebbe a suonare in ogni condizione, dato che a quei livelli l'impostazione è nel DNA del musicista, in generale a un principiante e in generale a un non professionista (quale sono anche io) mi sentirei di sconsigliare un eccessivo dimenarsi.

    Senza contare che in molti casi vedere un musicista dimenarsi fa solo ridere.

    Piegarsi in avanti è un buon modo per attaccare le note gravi, tutto il resto non serve a nulla (alzare la gamba lo fanno i cani per fare pipì).

    Meglio suonare da fermi, appoggiando bene lo strumento (un punto di appoggio è sempre utile, anche suonare col sax completamente staccato dal corpo lo trovo poco astuto).
    quel che dici è corretto,farebbe ridere chiunque un musicista d'orchestra che si dimena...tuttavia nel contesto jazz dove la perfezione del suono non è una prerogativa essenziale,e dove ci sta anche la sua parte di spettacolo,credo che sia interessante,e anzi sia un modo parallelo al semplice suonare per esprimersi

    in un concerto di Monk cè lui in piedi che balla come se avessa na scopa in culo sulle note del sax,poi esce dal palco e arriva in ritardo per l'attacco e comincia a suonare ancor prima di essersi seduto :lol: poi naturalmente quando suona anche lui si muove moltissimo con la testa,e dimena il piede come un matto per tenere il ritmo...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    Io penso che il movimento aiuti molto a dare il tempo, accentuare un fraseggio o altro;
    Sono d'accordo che se si suona un motivetto Classico, è improbonibile ondeggiare come dei Pagliacci :DDD:
    ma in un contesto Jazz/Rock se non ci si muove, il pubblico non riesce a percepire tutte le vibrazioni che l'esecutore cerca d'esprimere x renderli partecipi. :yeah!)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Io credo che il dimenarsi troppo sia abbastanza stupido (senza offesa per nessuno) per due motivi :

    1) eccessivo dispendio di energie ;
    2) problemi a mantenere la corretta imboccatura ed a controllare il suono (emissione, livelli, intonazione).

    Per questo, direi che mentre un Rollins con anni di esperienza probabilmente riuscirebbe a suonare in ogni condizione, dato che a quei livelli l'impostazione è nel DNA del musicista, in generale a un principiante e in generale a un non professionista (quale sono anche io) mi sentirei di sconsigliare un eccessivo dimenarsi.

    Senza contare che in molti casi vedere un musicista dimenarsi fa solo ridere.

    Piegarsi in avanti è un buon modo per attaccare le note gravi, tutto il resto non serve a nulla (alzare la gamba lo fanno i cani per fare pipì).

    Meglio suonare da fermi, appoggiando bene lo strumento (un punto di appoggio è sempre utile, anche suonare col sax completamente staccato dal corpo lo trovo poco astuto).


    Il jazz è "anima e corpo"..."body and soul".
    Quello che senti nell'anima lo fai uscire dallo strumento con il suono (che non deve essere per forza perfetto) e con il movimento :saxxxx)))
    Stai sicuro che Rollins non ha cominciato a muoversi per fare scena quando ha capito di avere un tecnica eccellente e un'intonazione impeccabile....
    La tua sembra la lista del perfetto scolaretto prediletto dalla maestrina dalla penna rossa... :lol:
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    Beh come sempre in medio stat virtus...
    Quando si suona è importante non apparire come rigidi androidi ma allo stesso modo non bisogna sconfinare nelle pagliacciate alla Dave Koz.
    "Un pò" di movimento è necessario per dare la giusta enfasi al brano e soprattutto per comunicare "visivamente" con gli ascoltatori.
    Senza dimenticare che spesso la musica trascina a tal punto da far dimenticare tutto e tutti...pensate che Mike Portnoy il batterista dei Dream Theater si slogò un polso durante il concerto e se ne accorse solo alla fine! :lol:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Beh come sempre in medio stat virtus...
    Quando si suona è importante non apparire come rigidi androidi ma allo stesso modo non bisogna sconfinare nelle pagliacciate alla Dave Koz.
    "Un pò" di movimento è necessario per dare la giusta enfasi al brano e soprattutto per comunicare "visivamente" con gli ascoltatori.
    Senza dimenticare che spesso la musica trascina a tal punto da far dimenticare tutto e tutti...pensate che Mike Portnoy il batterista dei Dream Theater si slogò un polso durante il concerto e se ne accorse solo alla fine! :lol:

    ;)
    ommioddio veramente?? Suonando? :shock: Ok che è un mostro,ma ce ne vuole! (comunque quella è l'adrenalina e i probabili addittivi assunti :ghigno: )

    *edit*

    http://www.roadrunnerrecords.it/page/Ne ... s_id=40611

    eheh è vero!! Che forza...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  12. #12

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    ommioddio veramente?? Suonando? :shock: Ok che è un mostro,ma ce ne vuole! (comunque quella è l'adrenalina e i probabili addittivi assunti :ghigno: )
    Uè uè...il grande Mike non ha bisogno di assumere niente perchè è un mostro giÃ* di suo! :yeah!)
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  13. #13

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    Citazione Originariamente Scritto da darionic
    Il jazz è "anima e corpo"..."body and soul".
    ...
    La tua sembra la lista del perfetto scolaretto prediletto dalla maestrina dalla penna rossa... :lol:
    Il "bello" di questo forum è che ogni cosa che si scrive viene letta come uno scontro mondo Jazz-mondo Classico, con gli appartenenti al primo mondo che subito emergono a difendere il primato del loro modo di fare musica.

    Per dirla tutta, saltate su per niente...in quale punto della domanda c'era scritto che si parlava di Jazz?
    In quale punto della mia risposta c'era una critica ai jazzisti?
    Se volete saltellare sul palco fatelo, chi ve lo vieta? Per me potete pure fare le capriole, se ci riuscite.

    La domanda era rivolta a tutti ed io ho risposto secondo il poco che posso sapere sull'argomento, come faccio da sempre. Non ho scritto che non mi muovo, ho scritto che movimenti ridicoli o eccessivi secondo me sarebbero da evitare sempre perchè sono nocivi alla respirazione ed alla qualitÃ* del suono.

    Nota bene, SECONDO ME.

    Sul fatto che io sia il perfetto scolaretto, non nego che a differenza di molti presunti sassofonai o sassofonanti (di certo non sassofonisti) io dedico anche del tempo allo studio...con risultati magari anche scarsi, ma questo lo lascio giudicare agli altri.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #14

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Citazione Originariamente Scritto da darionic
    Il jazz è "anima e corpo"..."body and soul".
    ...
    La tua sembra la lista del perfetto scolaretto prediletto dalla maestrina dalla penna rossa... :lol:
    Il "bello" di questo forum è che ogni cosa che si scrive viene letta come uno scontro mondo Jazz-mondo Classico, con gli appartenenti al primo mondo che subito emergono a difendere il primato del loro modo di fare musica.

    Per dirla tutta, saltate su per niente...in quale punto della domanda c'era scritto che si parlava di Jazz?
    In quale punto della mia risposta c'era una critica ai jazzisti?
    Se volete saltellare sul palco fatelo, chi ve lo vieta? Per me potete pure fare le capriole, se ci riuscite.

    La domanda era rivolta a tutti ed io ho risposto secondo il poco che posso sapere sull'argomento, come faccio da sempre. Non ho scritto che non mi muovo, ho scritto che movimenti ridicoli o eccessivi secondo me sarebbero da evitare sempre perchè sono nocivi alla respirazione ed alla qualitÃ* del suono.

    Nota bene, SECONDO ME.

    Sul fatto che io sia il perfetto scolaretto, non nego che a differenza di molti presunti sassofonai o sassofonanti (di certo non sassofonisti) io dedico anche del tempo allo studio...con risultati magari anche scarsi, ma questo lo lascio giudicare agli altri.

    non prendertela Nous e ti è anche andata bene dicendo indirettamente che Rollins (per esempio) si muove in modo ridicolo...a me hanno sputato addosso per 4 pagine per aver detto che era fuori tempo per 2 secondi in un brano ;)

    quel che dici è corretto,farebbe ridere chiunque un musicista d'orchestra che si dimena...tuttavia nel contesto jazz[...]
    in ogni caso io ho dato una possibilitÃ* per entrambi i mondi... :D-: (ora che ci penso,e tutto il resto dov'è? :lol: Il bebop? Il Blues? Il Funky? alla fine siamo sempre classica e Jazz,ha ragione Nous)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  15. #15

    Re: Mentre suoniamo: tecnica vs movimento

    Su su...siam qui solo a dare dei pareri. Ognuno la può pensare come vuole.
    Io mi muovo anche nel liscio (e non me ne accorgo)...figuratevi! :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale microfono non a clip che consenta libertà di movimento
    Di Jason Kessler nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21st September 2014, 21:13
  2. Piccolo solo aggiunto da me in un pezzo in cui suoniamo..
    Di saxintown nel forum I nostri files
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2013, 00:01
  3. Movimento del piede
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 6th August 2010, 02:01
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24th March 2010, 12:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •